Conference League, il riassunto delle gare d’andata del secondo turno preliminare

Tre vittorie e due pareggi per le cinque squadre d'Oltremanica impegnate nel secondo turno preliminare di Conference League: un tesoretto da conservare con cura in vista del ritorno

Giovedì sera memorabile per le squadre d’Oltremanica impegnate nel secondo turno preliminare di Conference League: in sei gare disputate, quattro vittorie e due pareggi, tutti utilissimi per continuare a sognare un posto nella fase campionato della terza competizione UEFA per importanza. A rovinare il filotto perfetto soltanto il TNS, che nell’anticipo del mercoledì sera perde in casa contro i lussemburghesi del Differdange.

La copertina, senza dubbio, va alla terza forza nordirlandese impegnata nel torneo. Seppur battenti ancora lo status di semi-professionisti, i Dungannon Swifts sbancano il Rheinparkstadion di Vaduz e conquistano la loro prima, storica affermazione in campo europeo. Rubano la scena anche gli Shamrock Rovers che, grazie al 4-0 rifilato al St Joseph’s, ipotecano il passaggio al terzo turno.

Conference League, il riassunto delle gare del secondo turno preliminare

Andando in rigoroso ordine cronologico, il turno di Conference League delle squadre d’Oltremanica si apre mercoledì sera al Park Hall Stadium di Whittington. Lì, il TNS di Craig Harrison disputa un’altra gara opaca e vede allontanarsi sempre di più la speranza di qualificarsi alla fase campionato. La rete di Artur Abreu, infatti, permette al Differdange 03 di espugnare lo stadio dei gallesi e di affrontare il match di ritorno con due risultati favorevoli su tre.

Poco meglio va a Linfield e Larne. Le due nordirlandesi impattano sullo 0-0 nelle rispettive sfide contro i lituani dello Žalgiris e i kosovari del Prishtina. Due risultati di certo da non scartare, specialmente per i Blues che escono indenni dalla trasferta in terra baltica, ma la delusione per non essersi presi un vantaggio in vista del ritorno resta ad entrambe.

Chi, per il ritorno, non dovrebbe avere problemi è invece lo Shamrock. I Rovers faticano nel primo tempo, sul campo del St Joseph’s, ma poi indirizzano con forza la contesa nella ripresa. Le reti di Rory Gaffney, Daniel Mandroiu, John McGovern e Jack Byrne permettono ai vice-campioni d’Irlanda di uscire dalla trasferta di Gibilterra con un piede e mezzo al terzo turno preliminare di Conference League.

Chiudono il recap delle gare d’andata i tre successi per 1-0 con cui fanno festa Dundee United, St Pats e – soprattutto – Dungannon Swifts. Per nessuna delle tre avversarie impossibili, ma il successo degli Swifts rientra lo stesso nella voce “imprese”. Alla prima esperienza assoluta in Europa, i semi-pro nordirlandesi battono il Vaduz grazie al gol di Sean McAllister. Comunque vada il ritorno, per loro questa rimarrà per sempre una notte memorabile.

Faticano più del previsto United e Athletic che, con un po’ di patemi riescono comunque a superare UNA Strassen e Nömme Kalju. Decisivi Zac Sapsford e Chris Forrester, che regalano alle rispettive formazioni un vantaggio molto utile in vista delle gare di ritorno.

I risultati delle gare del secondo preliminare e i marcatori

Questi, dunque, tutti i risultati e i marcatori delle sfide delle squadre d’Oltremanica impegnate nel secondo turno preliminare della UEFA Conference League 2025-26:

  • TNS-Differdange 03 0-1: al 37′ Abreu;
  • Žalgiris-Linfield 0-0: –
  • St Joseph’s-Shamrock Rovers 0-4: al 13′ Gaffney, al 67′ Mandroiu, al 73′ McGovern, al 75′ Byrne;
  • Vaduz-Dungannon Swifts 0-1: al 53′ McAllister;
  • Dundee United-UNA Strassen 1-0 (qui la cronaca): al 47′ Sapsford;
  • St Pats-Nömme Kalju 1-0: al 90′ Forrester;
  • Larne-Prishtina 0-0: -.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: Dungannon Swifts FC/X

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA