
La grande avventura europea del TNS, quest’anno, termina già a luglio. I campioni di Galles, che la scorsa stagione avevano scritto la storia raggiungendo la fase campionato della Conference League, devono dire addio alle speranze di coppe internazionali dopo la doppia sconfitta nel secondo turno preliminare di Conference, contro il modesto Differdange.
I lussemburghesi, che si erano imposti anche nella gara d’andata, vincono per 1-0 il match di ritorno e staccano il pass per la terza fase eliminatoria, lasciando a Craig Harrison e i suoi ragazzi un grande amaro in bocca. I Saints, infatti, erano già all’ultima spiaggia in ambito europeo, avendo perso anche il doppio confronto del primo turno preliminare di Champions League, contro i macedoni dello Shkëndija.
Conference League, la cronaca di Differdange-TNS
Al Parc des Sports di Differdange, il TNS andava alla caccia di una piccola-grande impresa: ribaltare lo 0-1 dell’andata e staccare il pass per il terzo turno preliminare di Conference League. Sulla strada dei gallesi, che nella fase successiva avrebbero affrontato gli estoni del Levadia Tallinn, i padroni di casa del Differdange 03, squadra di egual valore rispetto ai Saints, ma decisamente più cinica nel doppio confronto.
Dopo un’andata opaca, infatti, i ragazzi di Craig Harrison approcciano la sfida in terra lussemburghese con maggior piglio e si procurano le due occasioni migliori del primo tempo. Inizialmente è la volée di Ryan Brobbel a sembrare vincente, ma sulla traiettoria del pallone si inserisce Theo Brusco, che riesce a deviare e spedire il pallone oltre la traversa.
Poco più tardi è il turno del tiro-cross di Jordan Marshall, il cui pallone attraversa tutta l’area di rigore e, per centimetri, non trova il tocco vincente di Ken Charles. Il mancato acuto nel corso del primo tempo porta danni al TNS che, nella ripresa, si dimostra decisamente più spuntato. Dopo pochi giri di lancette, infatti, i padroni di casa falliscono una clamorosa opportunità per portarsi in vantaggio con Boris Mfoumou.
Nathan Shepherd si produce poi in una grande parata su Artur Abreu, il match-winner dell’andata, e mantiene il risultato sulla parità, ma il castello difensivo dei Saints ormai non riesce più a reggere. L’1-0 del Differdange, infatti, arriva al 68° e porta la firma di Samir Hadji, che sfrutta il fallo di mano commesso da Ben Clark sulla ribattuta dello stesso Shepherd e trasforma il penalty che elimina il TNS dalla corsa all’Europa.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Differdange e TNS, valida per il ritorno del secondo turno preliminare della UEFA Conference League 2025-26:
Parc des Sports, Differdange, Lussemburgo – 29/07/2025 – Conference League, secondo turno preliminare, gara di ritorno
- Differdange 03 – The New Saints 1-0 (tot. 2-0)
Marcatore: al 68′ Hadji (su rig.).
Differdange 03 (3-5-2): Felipe, D’Anzico, Brusco, Bedouret, Franzoni (dal 90+3′ J. Ricciulli), Rafa Pinto (dal 83′ El Idrissi), L. Borges, Mfoumou (dal 75′ Jakobi), Lempereur, Hadji (dal 83′ Buch), Abreu (dal 90+3′ Haboubi). A disposizione: da Costa, Van Buggenhout, F. Mendes, P. Mendes. All.: Pedro Silva.
The New Saints (4-3-3): Shepperd, Marshall (dal 77′ Daniels), McGahey, Bodenham, Redmond, D. Williams, Corness (dal 72′ Wilson), Clark (dal 81′ Owen), J. Williams (dal 71′ Holden), Charles, Brobbel (dal 72′ Oteh). A disposizione: Edwards, Astles, Craig, Nadin, Canavan, Cieslewicz, Phillips. All.: Craig Harrison.
Arbitro: Sigurd Smehus Kringstad (Norvegia).
Ammoniti: Abreu (D), R. Pinto (D), J. Williams (T), Marshall (T), Redmond (T), Clark (T), Brusco (D).