
Sebbene il mercato sia stato sin qui molto tranquillo, lo Sheffield United è senza dubbio una delle squadre da guardare con maggior attenzione in vista dell’ormai imminente partenza del campionato di Championship. Le Blades del nuovo tecnico Rubén Sellés hanno infatti impressionato nelle loro prime uscite, segnando rispettivamente sei e cinque gol a York City e Rotherham United e dimostrando una padronanza tecnica davvero invidiabile delle nuove idee proposte dal manager catalano.
A rinforzare ulteriormente l’ottimismo dei tifosi delle Blades anche il doppio colpo ufficializzato nella giornata di oggi (martedì 22 luglio, ndr). A Bramall Lane arrivano infatti due giocatori giovani, ma molto interessanti come il bulgaro Mihail Polendakov e l’inglese Louie Barry. Per il giovane laterale dell’Est Europa, il trasferimento è a titolo definitivo, mentre per Barry si tratta di una nuova avventura in prestito in Championship, dopo la parentesi relativamente esaltante di Kingston-upon-Hull.
Sheffield United, i profili dei due nuovi acquisti Polendakov e Barry
L’interesse per la massima serie bulgara, in casa Sheffield United, non è più una novità. Nelle ultime due finestre di mercato, infatti, le Blades hanno guardato con grande attenzione al campionato dell’Est Europa, attingendo in particolar modo dalla rosa del Botev Plovdiv dalla quale sono arrivati Christian Nwachucku ed Ehije Ukaki. Ora, i biancorossi danno il benvenuto ad un terzo giocatore proveniente dalla A PFG, il laterale Mihail Polendakov.
Il 18enne, che ha già raccolto diversi gettoni con le selezioni giovanili della Nazionale bulgara, arriva a Bramall Lane a titolo definitivo dal Septemvri Sofia, una delle molteplici squadre della capitale attualmente impegnate nel campionato di “Serie A” locale. Classe 2007, il laterale destro – che all’occorrenza può anche giocare a centrocampo – è stato uno dei punti fermi della rosa del Septemvri nella stagione appena conclusa e arriva in Inghilterra per una cifra vicina alle 500mila sterline.
Chi, invece, ha bisogno di molte meno presentazioni per gli appassionati di calcio inglese è Louie Barry. Il 22enne è ormai indicato da tempo come uno dei prospetti più interessanti del football d’Oltremanica e, dopo le esperienze nei settori giovanili di West Brom, Barcellona e Aston Villa, sta cercando la sua strada maestra anche nel mondo del calcio “dei grandi”.
Sbocciato durante un duplice periodo di prestito con lo Stockport County, il nuovo acquisto dello Sheffield United ha avuto modo di confrontarsi con la Championship già a partire dallo scorso gennaio, quando ha raggiunto l’Hull City dello stesso Sellés. Ora, per lui, c’è l’occasione di tornare a lavorare col tecnico catalano dopo un’esperienza, quella dell’MKM Stadium, non indimenticabile. Il talento però c’è tutto e i tifosi delle Blades non vedono l’ora di osservarlo in azione.