
Altro colpo, questa volta tra i pali, per il Plymouth di Tom Cleverley. L’ex centrocampista di Manchester United, Aston Villa ed Everton, tra le altre, dà infatti il benvenuto ad Home Park a Luca Ashby-Hammond, portiere cresciuto nel Fulham ma con alle spalle già numerose esperienze tra League Two, National League e divisioni minori del calcio inglese.
Il 24enne aveva già avuto modo di indossare i colori dei Pilgrims durante la pre-season e grazie alle sue buone prestazioni è riuscito a convincere lo staff tecnico e tutta la dirigenza del club della South Coast. Per lui, contratto annuale con l’Argyle e la possibilità di mettersi in competizione con l’attuale numero uno della squadra, l’ex Celtic, Conor Hazard, attualmente ai box a causa di un infortunio al ginocchio rimediato poco tempo fa.
Plymouth, le prime parole dello staff tecnico sull’arrivo di Ashby-Hammond
Come detto, il nuovo portiere del Plymouth è Luca Ashby-Hammond. Nato e cresciuto nell’ovest di Londra, l’estremo difensore è un prodotto del settore giovanile del Fulham e, tra i “grandi”, ha già avuto modo di confrontarsi con diverse realtà della Non-League e della EFL. Le sue primissime esperienze sono state infatti quelle coi dilettanti dell’Harrow Borough e con gli allora semi-professionisti di Stockport e Aldershot Town.
Nelle ultime stagioni, complici le buone impressioni lasciate nei rispettivi club di National League, il nuovo numero uno dei Pilgrims ha fatto il suo esordio in Football League, difendendo i pali di Crawley Town, Notts County e Gillingham. A differenza del fratello Taye, anch’egli portiere in Football League, Luca Ashby-Hammond ha anche avuto modo di rappresentare l’Inghilterra in tutte le selezioni giovanili dall’Under 15 all’Under 20.
Sul suo arrivo al Plymouth, il manager Tom Cleverley ha dichiarato: “sono molto contento che Luca abbia deciso di unirsi definitivamente a noi. E’ arrivato quasi un mese fa e si è aggregato subito al nostro ritiro in Austria, il che non è per nulla facile per un giocatore in prova. Lui però è stato bravissimo non soltanto per le ottime qualità calcistiche mostrate, ma anche per l’abilità di introdursi con facilità all’interno del gruppo. E’ un professionista serio e ci ha impressionato in positivo: siamo felici che sia qui con noi ora“.
Dello stesso avviso è anche il direttore sportivo dell’Argyle, David Fox: “in questo suo periodo di prova, Luca ci ha dimostrato di essere un portiere con delle ottime qualità già acquisite e con delle altre, molteplici, ancora da poter sviluppare. Pur essendo giovane per il ruolo che ricopre ha già accumulato diverse esperienze in EFL e questo lo rende un profilo ideale per la nostra squadra“.