Calciomercato Hearts, colpo italiano per i Jambos: dalla Sambenedettese arriva Kerjota

Dalla Serie D alla Premiership in un'estate: è questa la parabola di Sabah Kerjota, l'ultimo colpo di mercato degli Hearts

Il calciomercato, si sa, alle volte può regalare qualche colpo davvero a sorpresa. Senza dubbio, uno di questi è quello che hanno appena messo a segno gli Hearts, che per rinforzare le proprie opzioni sugli esterni vanno addirittura a pescare dalla nostra Serie D. A Tynecastle, infatti, arriva il 23enne albanese Sabah Kerjota, che nell’ultima stagione ha indossato – con particolare successo – i colori della Sambenedettese, nel girone F del campionato di quarta serie.

Quella trascorsa al Riviera delle Palme è stata una stagione a dir poco stellare per Kerjota, che con i suoi 10 gol e 13 assist non ha solo riportato tra i professionisti una delle piazze più calde d’Italia, ma ha anche attirato l’attenzione di un club di caratura internazionale come gli Hearts, più che ben disposti a dargli un’occasione anche in Premiership.

Hearts, il profilo di Kerjota e il benvenuto di Derek McInnes

Pur essendo cresciuto nelle giovanili del Vllaznia Shkoder, una delle squadre più titolate d’Albania, Sabah Kerjota si può considerare a tutti gli effetti come un “prodotto” del calcio dilettantistico italiano. Il classe 2001 è infatti arrivato in Italia nell’ottobre del 2018, per vestire i colori della Narnese, società dell’Eccellenza umbra con cui ha trovato buono spazio nonostante la giovane età.

Il prosieguo della carriera lo ha poi portato al Clitunno, in Promozione, e all’Anconitana, squadra dalle cui basi è poi ripartito il nuovo Ancona. Proprio col club del capoluogo marchigiano e con l’esperienza al Montefano, ancora una volta in Eccellenza, Kerjota comincia a farsi notare anche ai piani più alti, cogliendo l’attenzione della Vigor Senigallia, in Serie D. Con la società del “Bianchelli”, l’esterno albanese disputa una grande stagione e trascina, con gol e assist, i suoi compagni alla finale dei play-off di quarta serie.

La consacrazione definitiva, come detto, arriva nel 2024-25, con la Sambenedettese. Al Riviera delle Palme, il 23enne segna 10 gol e fa registrare 13 assist in un campionato di Serie D che, nonostante le avversarie più che qualificate, la Samba domina in lungo e in largo. Il ritorno al professionismo del club di San Benedetto del Tronto coincide con lo sbarco tra i pro anche di Kerjota, che è da poco un nuovo giocatore degli Hearts.

Sul suo arrivo a Tynecastle, il manager dei Jambos, Derek McInnes, dichiara: “siamo molto felici di poter contare sul talento di Sabah per rinforzare le nostre opzioni sulle fasce. Negli ultimi anni ha fatto molto bene in Italia e, nonostante la Premiership e il calcio scozzese in generale siano molto diversi, abbiamo visto in lui delle qualità che gli permetteranno di brillare anche qui. Rispetto ai suoi compagni dovrà lavorare un po’ per entrare in condizione, ma quando sarà pronto ci saprà far divertire“.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: Heart of Midlothian FC/X

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA