
La finale di Premier League Under 18 vede trionfare l’Aston Villa per 1-0 contro il Manchester City. I villans vincono di conseguenza il terzo titolo stagionale, dopo la Premier League Under 18 South e la FA Youth Cup. Una gara godibile con tante occasione che ha visto il Manchester City molto bene nel primo tempo, ma che non ha sfruttato le occasioni create.
L’Aston Villa ha sofferto nella prima frazione di gioco ma nella ripresa è stato più compatto e ha sfruttato al meglio un’occasione d’oro con la rete di Routh. I villans possono essere soddisfatti dopo una stagione praticamente perfetta per l’Under 18, dimostrando non solo il senso di appartenenza ma anche qualità e costanza fattori determinanti per una squadra con tanto talento espresso.
Premier League Under 18: Aston Villa-Manchester City, la cronaca
La gara si apre con un timido tentativo di Warhurst che viene anticipato da Proctor su un pallone vagante in area di rigore. In seguito Heskey sulla sinistra con una fiammata si libera per calciare di destro, ma il suo tiro si spegne sul fondo. Un approccio positivo per il Manchester City che mette alle strette l’Aston Villa. I villans rispondono subito con un contropiede fulmineo, Brannigan dalla sinistra serve tutto solo Burrowes che calcia malissimo sprecando una grande occasione. Dopo appena dieci minuti alta intensità, i citizens sfiorano la rete del possibile vantaggio. Gorman effettua un cross, Proctor respinge ma in agguato arriva Mukasa che scarica sul fondo di poco. Proctor ancora una volta protagonista, di una splendida parata su una conclusione di Mukasa. Il primo tempo si conclude per 0-0.
L’Aston Villa subito propositivo nella ripresa, Brannigan si inserisce efficacemente per calciare ma il suo tiro viene respinto. Poco dopo Burrowes con il destro in posizine defilata sfiora il palo. Ancora una volta i citizens in sofferenza, l’Aston Villa in contropiede con Brannigan si avvia verso la porta, serve Burrowes che calcia di destro ma a portiere battuto salva Henderson-Hall con una scivolata. La gara si sblocca a quindici minuti dalla fine cona la rete di Routh. Nasce tutto da un cross dalla destra, Carroll fa una sponda e in area di rigore arriva puntuale Routh. L’Aston Villa difende bene il vantaggio nel finale e porta a casa il titolo.
Premier League Under 18: Aston Villa-Manchester City, le parole di Jimmy Shan
Dopo il trionfo per 1-0 contro il Manchester City, il tecnico dell’Aston Villa, Jimmy Shan ha dichiarato: “È incredibile, sono così orgoglioso dei ragazzi e dello staff tecnico. Si conclude una stagione fantastica per noi. Ho parlato con i ragazzi prima della gara ho detto che vincere la FA Youth Cup è un grande traguardo, così come vincere la Premier League Under 18 South, ma se non vincessimo oggi, rimarrei con l’amaro in bocca. Sono felicissimo per tutti, per la disciplina, la dedizione e le ore dedicate durante il tempo libero.“
“Sono al settimo cielo per tutti. Siamo stati opachi nei primi quarantacinque minuti, ma abbiamo trovato il modo di restare in partita e di rientrare in corsa nella ripresa. Ricorderanno la partita e penseranno che avrebbero potuto colpirci nelle situazioni inattive di gioco. Nel secondo tempo siamo sembrati più noi stessi: siamo stati più coraggiosi con la palla e abbiamo avuto un po’ di lucidità in fase di possesso. Per gran parte del secondo tempo abbiamo meritato la vittoria.”