National League, l’Oldham cala il poker contro uno spento Halifax e approda alle semifinali playoff contro lo York City

Larga vittoria dell'Oldham ai danni di un Halifax poco incisivo, la squadra di Micky Mellon approda alle semifinali ed è ora attesa dallo York City

Tanto Oldham, Halifax con il contagocce. Il 4-0 con cui i padroni di casa si sono disinvoltamente imposti sulla compagine di Chris Millington rispecchia fedelmente l’andamento di quanto si è visto in campo. L’Oldham ha capito che sarebbe stata giornata di buona vendemmia già nel primo quarto d’ora di gara quando aveva già profanato la porta del malcapitato Johnson per ben tre volte. Gli ospiti, dal canto loro, hanno saputo opporre ben pochi sussulti restando praticamente per tutta la gara intrappolati nella ragnatela della manovra avversaria.

National League, le situazioni di Oldham e Halifax

Quinta una con 73 punti, sesta l’altra con 70. Terminate praticamente attaccate in campionato, Oldham e Halifax si affrontano al Boundary Park per i playoff di National League con vista sulle semifinali. La compagine di Micky Mellon ha concluso la stagione regolare con un bilancio di 19 vittorie, sedici divisioni della posta , undici passi falsi, 64 reti segnate e 48 subite. L’Halifax di mister Chris Millington ha totalizzato un bottino di 19 poste piene, tredici segni ics incappando però in 14 sconfitte, 50 gol segnati e 46 subiti.

Dei tre precedenti stagionali, due si sono risolti a favore dell’Oldham e uno è terminato in parità. Il primo scontro è stato la gara d’andata del campionato dove le due squadre si sono divise la posta pareggiando per 1-1 al The Shay con le reti di Kitching per gli ospiti e il pareggio di Senior. Le due compagini si sono poi ritrovate nel quarto turno di Fa Cup dove l’Oldham ha prevalso al Boundary Park per 4-2: alle reti dei padroni di casa di Fondop -Talum (doppietta), Lundstram e High hanno fatto riscontro quelle di Waters e Cummings. Nella gara di ritorno, giocata sempre davanti al suo pubblico, la squadra di Mellon ha prevalso ancora per 2-0 grazie alle marcature di Harratt e Fondop-Talum, quest’ultimo evidentemente divenuto la bestia nera dell’Halifax.

National League, Oldham-Halifax, il primo tempo

L’orologio segna solo tre minuti di gioco quando l’Oldham rompe già gli equilibri grazie a un’incornata di Garner su cross di Pett. Al 10° arriva già il raddoppio con un colpo di testa di Kitching, già autore di una rete contro gli ospiti in campionato, su suggerimento di Fondop- Talum. Ottimo avvio per la squadra di Mellon mentre quella di Millington appare impacciata e smarrita. Al 12° giunge addirittura il clamoros 3-0, per un’ennesima volta di testa e per merito di Fondop- Talum, al quarto gol realizzato contro l’Halifax in questa stagione su assist di Pritchard. Gli ospiti sembrano rimasti negli spogliatoi trovandosi in totale balia dei padroni di casa a cui non sembra vero di trovare praterie per poter concludere e per di più favorevolmente. Al minuto 16 Millington prova già ad adottare qualche correttivo per cercare di far rientrare in partita i suoi tirando fuori dalla mischia Jenkins e inserendo Alimi- Adetoro.

Tre minuti dopo arriva anche il secondo cambio per gli ospiti in neppure venti minuti di gara con Emmerson che rileva Pugh. Al 29° l’Halifax ha una reazione timida con un colpo di testa di Senior che però non ha effetti apprezzabili. Quattro minuti dopo è Thomas a impegnare Hudson in corner. Il primo tempo va in archivio senza storia con l’Oldham saldamente padrone della situazione e un Halifax in crisi e capace di abbozzare una timida reazione soltanto a fine frazione.

National League, Oldham-Halifax, il secondo tempo

Al 54° l’Oldham allarga ulteriormente il fossato grazie a una conclusione da centro area di Pritchard che sfrutta alla perfezione un suggerimento di Yoganathan e infila Johnson. I padroni di casa sono in pieno controllo della gara e l’Halifax non riesce a pungere facendo anzi salire la temperatura dei suoi nervi con Cooke ed Emmerson che terminano sul taccuino dei cattivi.

Al 74° l’Halifax prova almeno ad accorciare le distanze ma il tiro da distanza ravvicinata di Emmerson incappa in una respinta di Hudson. La partita non riserva altre occasioni degne di nota e l’Oldham la conduce in porto regalandosi la qualificazione alle semifinali. Per la squadra di Micky Mellon, attesa ora in semifinale dallo York City è la terza vittoria su quattro partite con l‘Halifax in questa stagione.

National League, Oldham- Halifax, il tabellino

Oldham, mercoledì 14 maggio 2025, Boundary Park

Oldham- Halifax 4-0

Marcatori: 3° Garner (O), 10° Kitching (O), 12° Fondop- Talum (O), 54° Pritchard (O)

Oldham (5-3-2): Hudson 6.5, Odle 6, Raglan 6, Monthe 6 (77° Sutton sv), Kitching 6.5, Pritchard 6.5 (88° Lundstram sv), Pett 6, Evans 6 (67° Rossiter 6) , Yoghanathan 6.5 (56° Conlon 6), Fondop-Talum 6.5. Garner 6.5 (57° Norwood 6). A disposizione: Donaghy, Uchegbulam. All. Micky Mellon.

Halifax (3-4-2-1): Johnson 4.5 , Jenkins 5 (16° Alimi-Adetoro 5) Senior 6, Hoti 5, Galvin 5, Pugh 5 (19° Emmerson 6), Cooke 5, Emmanuel 5, Capello 5, Tarima 5 (59° Nkrumah 5), Thomas 6 (64° High). A disposizione:, Eze, Ford, Sutcliffe. All.Chris Millington.

Arbitro: Aaron Bannister (assistenti di linea Martin Parker e Harley Mc Kittrick)

Ammoniti: Yoganathan, Garner, Cooke, Emmerson

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: Oldham FC / X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA