Vittoria all’andata, vittoria al ritorno. Ancora una volta, al già retrocesso Southampton affidato alle cure tecniche di Simon Rusk dopo l’esonero di Ivan Juric, l’Aston Villa non lascia neppure le briciole imponendosi per 3-0 al St Mary’s Stadium e salendo al quinto posto con 54 punti dopo il quarto acuto consecutivo. Desideroso di riscattare la debacle di Champions League contro il Paris Saint Germain (1-3), l”undici di Unai Emery è così quinto con 54 punti a tre lunghezze dal Nottingham Forest terzo e una dal Manchester City quarto e partecipa a un’entusiasmante lotta per la terza piazza della graduatoria. Gli ospiti potrebbero andare in vantaggio con un calcio di rigore che però Asensio fallisce facendoselo parare da Ramsdale. Al 73°, invece, Watkins non sbaglia infilando la porta dei padroni di casa su lancio dalle retroive. Al minuto 79 Malen raddoppia con un diagonale. Al 94° Asensio si fa parare un altro rigore da Ramsdale che però questa volta non trattiene consentendo così a Mc Ginn di irrompere sulla ribattuta e di siglare il definitivo 3-0.
Premier League, Simon Rusk, tecnico del Southampton: “il primo gol lo abbiamo subito al 73°, abbiamo qualcosa su cui costruire”
La sua parola d’ordine è chiara: è vero che la squadra è già retrocessa, ma questo non toglie che le partite restanti prima del congedo dalla Premier League debbano essere giocate con la massima intensità. Arrivato per condurre il Southampton alla fine della stagione in sostituzione dell’esonerato Ivan Juric, Simon Rusk ha subito parlato chiaro con i suoi, E, a quanto afferma, è stato ascoltato, pur se la partita non è andata per il verso giusto. “Penso che abbiamo qualcosa su cui costruire- ha detto alla BBC – il primo gol è arrivato al 73°, ma fino a quel momento stavamo giocando bene, i giocatori hanno dato il massimo e dobbiamo pensare a rimetterci in carreggiata per la prossima partita. Abbiamo giocato contro una squadra di alto livello ma siamo stati solidi”.
Premier League, Unai Emery, tecnico dell’Aston Villa: “abbiamo disputato novanta minuti fantastici, massimo rispetto per il Southampton”
Le sue prime parole sono di rispetto verso un Southampton che, a dispetto del pesante passivo subito, se la è giocata. “Abbiamo grande rispetto per questa squadra- esordisce Unai Emery parlando alla BBC del 3-0 con cui l’Aston Villa ha battuto i Santi già retrocessi in Championship – nel primo tempo non abbiamo concesso transizioni, stavamo dominando ma non abbiamo avuto molte occasioni. Nel secondo tempo il piano di gioco è stato lo stesso. Nel complesso abbiamo disputato novanta minuti fantastici e l’impatto dei nuovi entrati è stato molto positivo. Consideriamo che, durante la stagione, abbiamo avuto diversi infortuni e non abbiamo quindi potuto sempre giocare con la nostra veste migliore”.
Adesso che l’impegno di campionato è in archivio, l’Aston Villa si concentra sulla sfida di ritorno contro il Paris Saint Germain con il chiaro, e non semplice, intento di ribaltare l’1-3 subito al Parco dei Principi nella sfida d’andata. “Dobbiamo ora pensare a quella partita– conclude Emery – cercando di recuperare tutti i giocatori, mi sto comunque godendo il modo in cui stiamo andando in Champions League“.