Europa League: i Rangers in dieci uomini ottengono uno 0-0 contro l’Athletic Bilbao

La gara d'andata dei quarti di finale di Europa League tra Rangers ed Athletic Bilbao si conclude per 0-0; prova di carattere della squadra di Barry Ferguson

Embed from Getty Images

Nella gara d’Andata dei Quarti di Finale di Europa League i Rangers in dieci uomini ottengono uno 0-0 contro l’Athletic Bilbao dopo una gara sofferta soprattutto nella ripresa condizionata dall’uomo in meno. L’espulsione di Pröpper è stata confermata dal var, giustamente dopo un intervento ingenuo.

Complessivamente i Rangers hanno disputato una gara tenace seppur difensiva contro un avversario ostico che ha creato molto ma ha peccato in lucidità. Barry Ferguson può essere soddisfatto dei suoi che a livello mentale hanno dimostrato carattere e maturità. La gara di ritorno a Bilbao sarà tutta da giocare.

Europa League: Rangers-Athletic Bilbao, il primo tempo

I Rangers iniziano la gara con una buona iniziativa da parte di Tavernier che con un lancio lungo cerca Dessers che viene anticipato da Agirrezabala. Poco dopo Černý salta due avversari e poi con il sinistro cerca la porta ma il suo tiro si rivela impreciso. Buon approccio iniziale per i Rangers che cercano di velocizzare la manovra contro un avversario ostico come l’Athletic Bilbao. Poco dopo Sannadi con una buona percussione sulla sinistra si rende pericoloso, calcia in due occasioni, nella prima colpisce un difensore alla seconda calcia meglio ma il pallone s’indirizza sul fondo.

Al 13o Pröpper viene espulso tramite l’utilizzo del var per un intervento scomposto su Nico Williams. Poco dopo Inaki Williams con il sinistro non trova la porta calciando fuori. Nonostante l’inferiorità numerica la retroguardia dei Rangers mantiene la giusta compattezza respingendo le iniziative dell’Athletic Bilbao. Al 23o Dessers sfrutta un pallone vagante girandosi efficacemente calciando poi di collo sinistro sfiorando la rete.

Successivamente Inaki Williams si crea due occasioni da rete ma ancora una volta i Rangers gli dicono di no con due respinte efficaci. I Rangers limitano i baschi con marcature strette considerando che l’Athletic Bilbao attacca sulle fasce con i suoi talenti di prima fascia. Al 40o Kelly para in maniera magistrale un tiro di Sannadi. Poco dopo Sancet di testa impegna Kelly che si fa trovare pronto. Il primo tempo si chiude in parità a reti bianche.

Europa League: Rangers-Athletic Bilbao, il secondo tempo

La ripresa è subito positiva per l’Athletic Bilbao che mette alle strette i Rangers con qualche fiammata soprattutto sulla parte destra con Nico Williams. Approccio dei Rangers contenuto considerando l’inferiorità numerica che già dalla seconda parte del primo tempo ha pesato soprattutto a livello mentale. Al 57o Sterling stoppa con un intervento Sannadi in area di rigore. In seguito de Marcos sulla zona destra effettua un cross, pesca Sannadi che in scivolata colpisce la sfera ma non trova la porta. I Rangers in sofferenza in questa ripresa.

Qualche imprecisione negli appoggi da parte dei baschi consentono ai Rangers di rifiatare un po’. Sinora l’Athletic Bilbao controlla la gara senza dare riferimenti ai Rangers che per ora reggono bene. Al 74o Berenguer in area di rigore sfrutta un lancio dalla difesa, appoggia per Guruzeta che viene stoppato da Kelly e sulla respinta in maniera rocambolesca Berenguer mette in rete.

La rete viene annullata con il var per un tocco di mano di Balogun nel contrasto con Berenguer e quindi viene concesso il calcio di rigore ai baschi. Dagli undici metri lo spagnolo fallisce e Kelly respinge. I baschi assediano i Rangers che lucidi respingono grazie anche al travolgente pubblico dell’Ibrox Stadium. Nella fase finale i Rangers difendono bene lo 0-0 finale.

Europa League: Rangers-Athletic Bilbao, il tabellino

Glasgow, 10/04/2024, Ibrox Stadium
Europa League, Andata Quarti di Finale

Rangers-Athletic Bilbao: 0-0

Marcatori: nessuno

Rangers: Kelly, Sterling, Pröpper, Balogun, Tavernier, Rice( 67o Barron), Raskin, Yılmaz( 68o Jefté), Hagi( 95o Bajrami)i, Černý( 95o McCausland), Dessers( 85o Igamane); All. Barry Ferguson

Athletic BiIbao: Agirrezabala, de Marcos( 93o Gorosabel), Vivian, Álvarez, Lekue, Ruiz de Galarreta( 62o Prados), Jauregizar, Inaki Williams, Sancet( 74o Berenguer), Nico Williams, Sannadi( 62o Guruzeta); All. Ernesto Valverde

Arbitro: István Kovács(ROM)
Ammoniti: Ruiz de Galarreta(A), Sannadi(A), Prados(A)
Espulsi: Pröpper(R)

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA