Championship, un buon Coventry City ha ragione di misura del Portsmouth nei minuti di recupero

Il Coventry City soffre nella prima frazione ma poi schiaccia il Portsmouth nella seconda e coglie la meritata vittoria nei minuti di recupero

La rete della vittoria è arrivata nei minuti di recupero per merito di un ispirato Paterson. Questo, però, non deve trarre in inganno. L’1-0 con cui il Coventry City ha liquidato il Portsmouth davanti al pubblico amico è lo specchio fedele di una gara nella quale i padroni di casa, un po’ in sofferenza nel primo tempo, hanno poi preso per mano la ripresa non concedendo agli ospiti neppure un minuto di respiro e sottoponendoli a un costante assedio offensivo. Menzione d’onore per Rudoni, encomiabile sia in fase di finalizzazione che di rifinitura. La squadra di Frank Lampard si riscatta dopo due sconfitte e ripropone la sua quotazione in chiave playoff. Quarto stop esterno di fila per il Portsmouth.

Championship, le situazioni di Coventry City e Portsmouth

Al Coventry Building Society Stadium, per la 41a giornata della Championship, si fronteggiano il Coventry City di Frank Lampard e il Portsmouth di John Mousinho. Le due squadre giungono all’appuntamento con opposte situazioni e ambizioni di classifica. Reduci da due battute d’arresto con Sheffield United e Burnley che li hanno fatti rimanere al settimo posto con 59 punti, i padroni di casa vogliono continuare ad annaffiare la piantina della speranza di agguantare i playoff. Il Portsmouth, invece, ha una dotazione di 45 punti che valgono il diciassettesimo posto e vuole cercare di blindare sempre più una tranquilla salvezza. La squadra di Mousinho va a vuoto lontano dal campo amico da tre turni e non vince in trasferta dal 15 febbraio quando superò per 2-0 l’Oxford United. All’andata il Portsmouth dilagò di fronte al proprio pubblico imponendosi per 4-1 con uno scatenato Lang autore di ben quattro reti a risposta del vantaggio iniziale ospite di Bassette.

Championship, Coventry City- Portsmouth, il primo tempo

E’ del Porstmouth la prima offensiva al 1° con un tiro da fuori area di Aouchiche su assist di Waddingham sul quale, però, Collins fa buona guardia. Subito dopo gli ospiti ci riprovano con Dozzell il cui tiro esce però di molto sulla sinistra. Avvio arrembante della squadra di Mousinho decisa a rinforzare la sua classifica. Due minuti dopo ancora Aouchiche, autore di un ottimo avvio, prova a impensierire Collins senza riuscirci. Dopo neppure cinque minuti di ostilità, il Portsmouth sembra già volere imprimere il proprio ritmo alla gara. Al novero dei potenziali franchi tiratori si iscrive per gli ospiti anche Murphy i cui due tiri nello spazio di due minuti tra l’8°e il 10° sono però respinti. Il Coventry City fatica a organizzare la manovra, sorpreso dal ritmo elevato della squadra ospite. Al 14° i padroni di casa provano a reagire con un tiro dal limite di Sakamoto ma Schmid non si fa sorprendere.

Al 22° il Coventry City perde Turp per infortunio e Frank Lampard deve spendere il primo slot di cambi facendo entrare Sheaf. Sei minuti dopo arriva l’occasione da rete più limpida con un’incornata di Poole su corner di Murphy che si stampa sulla traversa. Il Portsmouth sfiora così un vantaggio che sarebbe stato meritato. Subito dopo lo stesso Murphy si vede respingere un tentativo. Ritmi molto elevati da parte dei padroni di casa che non fanno ragionare gli ospiti. Al 30° il Coventry City prova a regalarsi un sussulto con un’incornata di Thomas su punizione di Sheaf ma il tentativo non ha buon esito.

L’assedio del Portsmouth riprende al 32° con Bishop su cross di Bramall ma il tentativo è respinto. Al 38° i padroni di casa ci provano con Rudoni su assist di Da Silva ma il tiro è respinto, poco dopo ancora lui tenta la via della rete, questa volta con un colpo di testa su cross di Van Ewijk ma anche questa volta l’occasione non ha buon esito. ll Coventry City sembra dare segni di ripresa e lo dimostra al minuto 41 con un tiro di Wright su suggerimento di Sheaf sul quale però Schmid si fa trovare pronto. Al 44 Murphy, il più propositivo dei suoi, ci prova da fuori area ma senza esiti apprezzabili. Va quindi in archivio a reti bianche una prima frazione che ha visto un Portsmouth decisamente più ispirato ma un Coventry City reattivo negli ultimi minuti.

Championship, Coventry City- Portsmouth, il secondo tempo

Al 58° il Coventry City ci prova con un’incornata di Sheaf su corner di Rudoni che però non inquadra il bersaglio. Quattro minuti dopo Wright, di sinistro, su assist di Mason- Clark, si vede respingere il tiro. I padroni di casa proseguono sulla falsariga dell’ultimo scorcio del primo tempo. Al 71° Rudoni raccoglie di testa un cross di Grimes ma il tentativo è respinto. Il Portsmouth sembra avere abbandonato i ritmi sostenuti della prima frazione mentre i padroni di casa mantengono il controllo della gara. Al minuto 74 un’incornata di Thomas su cross di un Rudoni capace di prendere per mano il Coventry City con continue, generose azioni offensive non va a buon fine. Non ha buon esito anche un tiro di Van Ewijk di destro su suggerimento di Da Silva.

L’assedio dei padroni di casa prosegue al 78° con un tiro oltre la traversa di Rudoni su assist di Grimes. Al 90° Kitching, di testa, su cross dell’onnipresente Rudoni, impegna Schmid. Si gioca praticamente a una porta sola con un Portsmouth che sembra scomparso dal campo. Poco dopo un tiro di Da Silva su assist di Sheaf è respinto. Nei minuti di recupero, al 92° Paterson ci prova ma il suo tiro è respinto, un minuto dopo è Rudoni a non concludere in modo apprezzabile. Dopo un tentativo fallito di Bramall per gli ospiti al minuto 93 sembra che la gara sia incamninata verso la divisione della posta. Errore, perché in extremis, al 94°, Paterson, con un destro da centro dell’area su assist dell’onnipresente Rudoni consegna al Coventry City tre punti meritati per la schiacciante superiorità offensiva manifestata nella ripresa. L’autore del gol si fa poi ammonire per eccesso di esultanza.

Championship, Coventry City- Portsmouth, il tabellino

Coventry City, mercoledì 9 aprile 2025, Coventry Building Society Arena

Championship, 41a giornata

Coventry City- Portsmouth 1-0

Marcatori: 94° Paterson (CC)

Coventry City (4-4-2): Collins 6.5,Kitching 6.5, Van Ewijk 6.5, Da Silva 6.5, Thomas 6, Turp sv (22° Sheaf 6.5), Rudoni 7.5, Grimes 6.5, Sakamoto 6 (73° Simms), Mason-Clark 6 (85° Paterson 6.5), Wright 6.5 (85° Bassette sv). A disposizione: Wilson, Binks, Bidwell, Latibeaudiere, Allen. All.Frank Lampard

Portsmouth (4-5-1): Schmid 6, Bramall 6.5, Williams 6 (55° Devlin), Ogilvie 6, Poule 6.5, Aouchiche 6 (73° Ritchie), Waddingham 6.5 (55° O’ Mahony), Dozzel 6.5 (84°Hayden), Murphy 6.5, Potts 6, Bishop 6. A disposizione: Gordon, Saydee, Blair, , Archer, Pack. All. John Mousinho.

Arbitro: Gavin Ward

Ammoniti: Murphy, Ogilvie, Bramall

Fonti
Foto Credits: Coventry FC / X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA