
La prima parte del campionato ha chiuso il sipario. Il Bangor si affaccia alla poule promozione con 68 punti e otto punti di vantaggio sugli Harland and Wolff Welders e Limavady. A fare loro compagnia, nelle top six, ci sono Annagh United, Ards e Dundela. Nella seconda parte della classifica, le compagini che saranno impegnate nel girone salvezza per evitare la retrocessione saranno invece Institute, Armagh City, Ballinamallard, Ballyclare Comrades , Newington Youth e Newry City. L’ultimo recupero di campionato rimasto tra Dundela e Newington Youth in programma sabato 29 marzo, ai fini della determinazione della classifica finale della prima parte della stagione, sarà del tutto ininfluente. La formula del campionato prevede, per la poule promozione, che la prima classificata acceda alla Nifl Premiership e la seconda disputi invece i playoff con la penultima classificata della prima serie. Per quanto invece concerne la parte bassa della classifica, l’ultima retrocederà , la penultima si contenderà la permanenza in categoria con la prima classifica della terza serie ovvero la Nifl Premier Intermediate League.
Nifl Championship, il Bangor supera in trasferta il Dundela
La netta sconfitta casalinga per 1-4 contro gli Harland and Wolff Welders esigeva una pronta riscossa. Il Bangor l’ha trovata espugnando il campo del Dundela con il punteggio di 2-0 e chiudendo la prima fase con 68 punti, otto in più degli stessi Harland and Wolff Welders e del Limavady. Il Bangor passa in vantaggio al minuto 69 con un colpo di testa di Arthurs su cross di O’Mahony. Al 94° Morgan riceve la sfera da Mc Arthur e raddoppia con un tiro angolato che non lascia scampo a Kerr. Il Dundela subisce la seconda sconfitta consecutiva dopo quella, sempre in casa , contro l’Annagh United ma, sesto con 48 punti, accede alla poule promozione. La gioia dei gialloblù scorre sulle parole di Jack O’Mahony: “mi sentivo in forma – ha spiegato l’autore dell’assist del primo gol sul sito della società – quindi ho pensato che dovevo fare qualcosa per la squadra, oggi abbiamo lavorato sodo tutti, questo è un campo difficile su cui giocare, è molto piccolo e sapevamo di dover dare il massimo, ci aiutiamo tutti , a volte ci siamo un po’ innervositi ma abbiamo lavorato tutti duramente”.
Nifl Championship, gli Harland and Wolff Welders perdono in casa del fanalino di coda Newington Youth
Con la prima in classifica hanno vinto largamente, con l’ultima, invece, hanno steccato. Bizzarrie e imprevisti del calcio. Gli Harland and Wolff Welders scivolano per 0-2 sul campo del Newington Youth penultimo e non bissano la vittoria ottenuta con il Bangor. I punti di distacco dai gialloblù dopo questa sconfitta. per i saldatori, diventano otto, sessantotto contro sessanta. Ma, con cinque partite ancora da disputare nella seconda fase, il discorso per il primato che garantirebbe il passaggio diretto in Nifl Premiership è ancora apertissimo. Alla seconda vittoria interna di fila, i Newington Youth scavalcano il Newry City restano ultimi con 28 punti ma la matematica non li condanna ancora definitivamente alla retrocessione. Protagonista della partita è Donnelly, autore di una doppietta, prima al 3° con un tiro da distanza ravvicinata, poi al 91°.
Nifl Championship, il Limavady liquida il Newry City
Secondo acuto consecutivo e quinto risultato utile di fila per il Limavady che strapazza per 3-1 il fanalino di coda Newry City e si affaccia alla seconda fase al secondo posto con 60 punti insieme con gli Harland and Wolff Welders e a sei punti dalla capolista Bangor. Gli ospiti passano invece all’ultimo posto con 27 punti, scavalcati dallo Newington Youth. Al 18° Walker, protagonista della gara con una tripletta, supera Donnelly con un forte tiro dal limite. Al 49° raddoppia sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Newry City prova a rientrare in partita al minuto 62 con un penalty trasformato da Mc Nickle. Al minuto 66, però, Walker chiude il discorso colorando di gloria la sua giornata con la rete del definitivo 3-1.
Nifl Championship, l’Annagh United passeggia sul campo dell’Institute
Più che una partita di calcio, un set tennistico. L’Annagh United vola in poule promozione concludendo al quarto posto con 56 grazie al netto 6-2 colto sul campo dell‘Institute. Gli ospiti colgono così la terza vittoria consecutiva, lo ‘Stute, invece, dovrà giocarsi la zona salvezza dove non sembra però correre rischi particolari con i suoi 41 punti che valgono il settimo posto. Al 5° Finnegan porta gli ospiti in orbita con un’incornata sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Tre minuti dopo Murray raddoppia. Al 23° Swan, su filtrante di Henderson, segna il 3-0. Un minuto dopo Murray segna il 4-0 su suggerimento di Swan. Al minuto 42 Kennedy, su calcio di rigore, accorcia le distanze. Due minuti dopo sempre lui, su punizione, riporta sotto i padroni di casa segnando il 3-2. Nella ripresa, in pieno recupero, Murray con una doppietta fissa il risultato sul 6-2 per l’Annagh United, prima con una conclusione angolata, poi con una da distanza ravvicinata.
Nifl Championship, gli Ards superano i Ballyclare Comrades
Vittoria e quinto posto in classifica con 50 punti. Gli Ards regolano sul campo amico i Ballyclare Comrades con il punteggio di 3-1 e si preparano alla fase promozione del campionato nel modo migliore. Per loro si tratta della quarta vittoria di fila. Gli ospiti, invece, sono al terzo stop consecutivo e, penultimi con 35 punti, andranno a disputarsi la salvezza nella poule retrocessione. Succede tutto nella ripresa, al 61° Hunter raccoglie un filtrante di Conor Scannell e porta i padroni di casa in vantaggio. Al 66° Eamon Scannell , su angolo di Conor Scannell, raddoppia. Al 92° ancora Eamon Scannell, su assist di Hunter, regala a se stesso la doppietta personale e agli Ards il 3-0. Al minuto 94 Withers accorcia le distanze.
Nifl Championship, il Ballinamallard supera in casa l’Armagh City
Dopo due sconfitte di fila, il Ballinamallard rialza la testa liquidando sul campo amico l’Armagh City con il punteggio di 2-0. I padroni di casa chiudono la prima parte della stagione con il nono posto con 37 punti. Gli ospiti restano invece a quota 38 e confermano il loro momento critico incassando la quinta sconfitta di fila. Ballinamallard avanti al minuto 36 con Mc Ateer dopo un tiro di Arkinson dal limite. Ancora lui, al 66°, si regala la doppietta con una conclusione da distanza ravvicinata.
Institute- Annagh United 2-6
Ballinamallard- Armagh City 2-0
Newington Youth- Harland and Wolff Welders 2-0
Limavady – Newry City 3-1
Ards- Ballyclare Comrades 3-1
Dundela- Bangor 0-2