Il tris è servito. Il Derby County si aggiudica nei minuti finali il match contro il fanalino di coda Plymouth Argyle con il punteggio di 3-2 e amplia il numero delle sue vittorie consecutive dopo i successi con Blackburn e Coventry City. La squadra di John Eustace è terzultima con 38 punti e prova a disegnare il percorso della salvezza. Sempre più difficile, invece, la situazione dei padroni di casa che sono ultimi a quota 33 e vedono sempre più lontana l’idea di riuscire a permanere in Championship. I Rams si portano in vantaggio al minuto 11 con Harness su assist di testa susseguente a una lunga rimessa in gioco di Wilson. Al 26° Armstrong raddoppia con un tiro al volo dal limite dopo un batti e ribatti. I Pilgrims provano a tornare in partita al 38° con una punizione di Bundu che non lascia scampo a Widell Zetterstrom. Al 46° Phillips devia sfortunatamente nella propria porta la sfera nel tentativo di anticipare Wright regalando al Plymouth Argyle il 2-2. A due minuti dal termine, però, ancora Harness su assist dalla sinistra di Elder insacca da distanza ravvicinata assicurando ai Rams la posta piena.
Championship, Miron Muslic, tecnico del Plymouth Argyle: “avevamo il giusto approccio tattico, ma abbiamo preso due gol ingenui”
L’avverbio che meglio riassume il suo stato d’animo è peccato. Miron Muslic era rimasto ammirato dal modo in cui il suo Plymouth Argyle era riuscito a recuperare una situazione difficile con il Derby County e si rammarica per l’incapacità gestionale successiva: “abbiamo concesso due gol su rimesse laterali che potevamo assolutamente evitare- dichiara al Plymouth Herald – da parte nostra, sotto di due reti, c’è stata una risposta molto positiva, abbiamo pareggiato e poi potevamo anche segnare il terzo gol, ci siamo buttati per cercare di vincerla ma non siamo riusciti a portare la palla fuori dalla zona pericolosa”.
Championship, John Eustace, tecnico del Derby County: “sono molto orgoglioso dei ragazzi, hanno dimostrato un’ottima reazione dopo il loro pareggio”
Che ha cieca fiducia in loro e nella loro possibilità di agguantare la salvezza lo ha detto in mille modi. Al termine della vittoriosa partita con il Plymouth Argyle, John Eustace, tecnico del Derby County, cambia le parole ma ribadisce ancora lo stesso concetto: “sono orgoglioso degli sforzi dei ragazzi – dice al Derbyshire Live – abbiamo cominciato la partita molto bene e la stavamo controllando, poi loro hanno accorciato le distanze con una punizione fantastica. Il nostro secondo tempo non è stato abbastanza buono, il carattere del gruppo e la capacità di andare a segnare all’ultimo minuto, però, sono stati molto gratificanti, ottenere tre vittorie di fila è davvero molto bello”.