
A inizio anni ottanta, i Pooh lanciarono sul mercato uno dei loro brani di maggior successo, “Chi fermerà la musica”. Applicato alla Nifl Premiership, il titolo potrebbe essere leggermente riaggiustato in “Chi fermerà il Linfield”. La squadra di David Healy , infatti, è sempre in perfetta intonazione senza il bisogno di alcun autotune. Il successo di campionato nel recupero con il Larne al Windsor Park per 1-0 con rete di Kieran Offord al minuto 59 lo prova in modo inequivocabile. Ma c’è anche la musica dei numeri complessivi a suonare note liete: 64 punti in classifica, venti in più del Glentoran che, sinora, è stato la bestia nera dei Blues ma in campionato sta mangiando la polvere.
Saranno proprio i Glens a inaugurare il turno numero 29 nella tana del Coleraine. Il Linfield ospita il Loughgall in un testacoda, i Dungannon Swifts ricevono i Carrick Rangers. Il Cliftonville cerca di rilanciarsi contro il Glenavon, il Portadown ospita il Larne. Completa il panorama la sfida tra Crusaders e Ballymena.
Anteprima Nifl Premiership, il Linfield sfida il Loughgall
La prima della classe riceve al Windsor Park la compagna di categoria seduta all’ultimo banco. Linfield, punti 64, Loughgall 13. Cinquantuno incollature di distanza l’una dall’altra, praticamente un abisso. Una impegnata a rincorrere lo scudetto numero 57 della sua gloriosa storia, l’altro impegnato a cercare disperatamente di tenere i piedi in categoria. Dopo essere stati bloccati sul pareggio dal Ballymena, i Blues sono tornati a riprendere confidenza con la vittoria aggiudicandosi il recupero della ventiquattresima giornata con il Larne grazie a una rete di Kieran Offord che, al minuto 59, ha fatto passare la sfera sotto le gambe di Ferguson. Il Loughgall, invece, non muove la sua classifica da ben sei turni. Il tecnico del Linfield David Healy mette in cima alla fila dei pensieri un concetto preciso: vietato sottovalutare il Loughgall: “contro il Larne abbiamo avuto una buona prestazione – spiega a Belfast Newsletter– quanto al Loughgall, sta lottando per restare in categoria, molte volte ho espresso la mia ammirazione per questa squadra e per il suo tecnico Dean Smith, non ho dubbi che verranno a renderci le cose difficili. Affrontiamo una partita alla volta”.
Dean Smith, tecnico del Loughgall, suona anch’egli la carica conscio dell’elevato quoziente di difficoltà dell’impegno dei suoi: “dobbiamo esprimere la stessa determinazione messa in evidenza contro il Dollingstown – dice a Belfast Newsletter – poi vedremo“. La partita si disputa sabato 15 febbraio alle 16.
Anteprima NIFL Premiership, il Glentoran vicecapolista fa visita al Coleraine
Venti punti di distacco venti. Il Glentoran che si appresta ad affrontare venerdì 14 febbraio alle 20.45 il Coleraine allo Showgrounds è consapevole dell’ampio distacco dai Blues rivali storici e a cui ha più volte fatto vedere i sorci verdi durante la stagione, sia in campionato, sia nelle Coppe, ma non ha alcuna intenzione di alzare bandiera bianca sul discorso scudetto. La compagine di Declan Divine viene da tre poste piene di fila e vuole irrobustire il bottino di 44 punti. In casa Coleraine vi è la voglia di realizzare il colpaccio con quella che sarebbe la seconda vittoria consecutiva dopo quella colta nella tana dei Carrick Rangers per rinforzare il tesoretto di 35 punti che valgono al momento l’ottavo posto.
“Abbiamo buone vibrazioni – dice Dean Shiels alla BBC – penso che nelle ultime settimane la nostra squadra abbia fornito prestazioni abbastanza buone , tutte le squadre, tranne Linfield e Glentoran, sono alla ricerca di slancio, noi sentiamo di averlo e su quello dobbiamo costruire, vogliamo finire il più in alto possibile, una o due vittorie ti portano tra i posti europei”. Anche Declan Divine vede il suo Glentoran in buona fiducia e, sempre ai microfoni della BBC, spiega: “i giocatori hanno lavorato sodo e stanno remando tutti nella stessa direzione, non vi è dubbio che per noi, venerdì sera, sarà una partita enorme, sappiamo che hanno preso buoni giocatori ma dobbiamo assicurarci di avere il match dalla nostra parte”.
Anteprima NIFL Premiership, i Dungannon Swifts ospitano i Carrick Rangers
La vittoria casalinga manca loro dallo scorso dicembre quando sconfissero il Loughgall per 2-1. I Dungannon Swifts sono terzi con 40 punti con i Crusaders e vogliono proseguire la loro stagione ad alta voce. Provenienti da una secca sconfitta per 0-3 al Solitude contro il Cliftonville nel recupero della ventesima giornata, anche gli uomini di Stephen Baxter vogliono rialzare la testa quanto prima. “Dobbiamo andare avanti con fiducia – dice Mc Aree al Belfast Telegraph – non possiamo piangerci addosso dopo lo stop contro il Glentoran”.
Sul fronte Carrick Rangers, Stephen Baxter intona una parola d’ordine precisa a Belfast Newsletter: “la qualità deve migliorare, dobbiamo tenere meglio la palla, mantenere la pressione e segnare per vincere delle partite, il tempo non è dalla nostra parte, ma la qualità dei giocatori che sono qui continuerà a migliorare e speriamno di avere ciò di cui abbiamo bisogno nel serbatoio per affrontare ciò che ci aspetta”. La partita si disputa sabato 15 febbraio alle 16.
Anteprima NIFL Premiership, i Crusaders ospitano il Ballymena
Terzi con quaranta punti insieme con i Dungannon Swifts, i Crusaders di Declan Caddell vogliono cercare di restare in alta quota nella sfida che, sabato 15 febbraio alle 16, li oppone al Ballymena. I Crues vogliono bissare la vittoria ottenuta contro il Larne, gli Sky Blue confermare il buon momento emerso nella capacità di imporre il pareggio a sua maestà il Linfield lo scorso turno per cercare di irrosbustire il bottino di 33 punti che valgono al momento il nono posto. “Stiamo inseguendo un po’ di slancio e coerenza– le parole di Caddell a Belfast Newsletter– c’è stato un grande cambiamento nei giocatori e nel modo in cui vogliamo giocare, ci vorrà del tempo per l’amalgama, ma una cosa che non può essere messa in discussione è il nostro carattere, abbiamo avuto tre sconfitte di fila e poi abbiamo messo insieme tre o quattro vittorie di fila, alcune prestazioni sono state eccellenti e si tratta di continuare così”.
Il tecnico del Ballymena Jim Ervin avrebbe voluto una vittoria contro il Linfield, non l’ha ottenuta e guarda avanti prendendo però da quel 2-2 il positivo. “Se avessimo vinto contro la capolista – spiega alla BBC – non vi sarebbe stato nulla da ridire, siamo stati positivi e determinati, da questo dobbiamo ripartire”.
NIFL Premiership, il Portadown riceve il Larne
Settimo uno, quinto l’altro ma con lo stesso bottino, trentanove punti. Portadown e Larne guardano all’alta classifica nel match che li vedrà di fronte sabato 15 febbraio alle 18.30 allo Shamrock Park. I padroni di casa di Niall Currie sono a secco di poste piene da ben quattro turni e, sul campo amico, addirittura dal 21 dicembre quando sconfissero i Crusaders per 1-0. Il Larne vuole farsi scivolare via alla svelta il doppio passo falso con Crusaders e Linfield. “Stiamo superando enormemente il nostro obiettivo iniziale del decimo posto – dice Currie alla BBC – abbiamo avuto grandi ricambi di giocatori ma siamo ora al posto che ci spetta, siamo stati competitivi contro tutti, se riusciamo a ridurre i gol che stiamo subendo, portiamo una vera minaccia offensiva, sono orgoglioso della prestazione che i ragazzi hanno fornito lo scorso turno con il Cliftonville”.
Gary Haveron, su sponda Larne, continua a masticare un po’ amaro per quelli che, a suo avviso, sono stati alcuni torti arbitrali subiti nella sfida contro il Linfield: ” sono stati compiuti diversi errori nei nostri confronti – dice alla BBC – capisco che fare gli arbitri sia un lavoro infernale ma, con i soldi che si spendono, dovrebbero garantire un certo standard. Comunque noi siamo in corsa per un piazzamento importante e , finché non è finita, ci batteremo sino all’ultima goccia di sudore”.
Anteprima NIFL Premiership, il Glenavon ospita il Cliftonville
Uno decimo con trentuno punti, l’altro sesto con trentanove. Glenavon contro Cliftonville. La pattuglia di mister Paddy Mc Laughlin vuole vendicare nel match di sabato 15 febbraio alle 16 al Mourneview Park il 2-3 subito in Irish Cup dagli avversari e ottenere quella che sarebbe la sua quinta vittoria di fila. La compagine di Jim Magilton, invece, vuole bissare il successo per 3-0 ottenuto al Solitude con i Carrick Rangers nel recupero di campionato. “Siamo ancora un po’ delusi dalla sconfitta di coppa dove abbiamo creato davvero tantissime occasioni – dice Mc Laughlin a Belfast Newsletter – se riusciamo a mantenere la nostra identità calcistica, possiamo andare a prenderci ancora tre punti. Il Cliftonville è un’ottima squadra e Jim ha fatto un ottimo lavoro nelle ultime due stagioni”.
Jim Magilton affronta la trasferta con i piedi di piombo: “è sempre difficile giocare sul loro campo – afferma sul sito del Cliftonville – loro sono molto ben organizzati, hanno un pieno di fiducia perché Paddy li ha fatti giocare in modo marcatamente offensivo, al Solitude in coppa sono stati molto bravi e ci hanno messo alle corde sino alla fine”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.