Conference League: il Larne si regala un platonico sorriso piegando il Gent

Ferguson e compagni si tolgono la soddisfazione di vincere l'ultima gara della loro Conference League

Ormai fuori dal discorso qualificazione, voleva congedarsi dalla Conference League con un sorriso ed è riuscito nell’intento. Il Larne ha piegato per 1-0 i belgi del Gent al Windsor Park e salutato la competizione con un bilancio di tre punti, frutto di questa sola vittoria e di cinque precedenti sconfitte con Molde, Shamrock Rovers, San Gallo e Dinamo Minsk.

La squadra affidata per quest’occasione a Gary Haveron non essendo Nathan Rooney ancora in possesso del patentino per allenare nelle competizioni europee si concentrerà ora soltanto sul campionato dove, lunedì 23 dicembre all 20.45, l’attende un impegno non proprio all’acqua di rose nella tana dei Dungannon Swifts secondi in classifica.

Conference League, Larne- Gent: il primo tempo

Il Larne prova subito a ruggire con un’incornata di Todd al 4′ su corner di Randall ma la conclusione è fuori misura. All’8′ è proprio quest’ultimo a tentare il colpo su assist di Cosgrove ma la mira, nell’occasione, è sprovvista di biglietto d’invito. Il Larne sembra governare disinvoltamente la manovra ma il Gent prova a scuotersi al minuto 15 con Brown che riceve da Kums ma calcia a lato e anche tre giri d’orologio dopo con Gandelman che, su cross di Araujo, interviene bene di testa ma non impensierisce Ferguson. Quattro minuti dopo il Larne torna a graffiare con Lusty che, servito da Ryan, si vede respingere la conclusione. Al 23′ i due si scambiano il favore ma Ryan ha il pungiglione poco affilato e conclude fuori misura. Al 25′ si vede il Gent con Gudjohnsen che sbuca su cross di Kums ma non riesce a sorprendere di testa Ferguson. Identico epilogo ha un’incornata di Watanabe il minuto successivo su cross di Kums.

Il Gent prova ad alzare i giri del motore ma senza riuscire a capitalizzare. Al 28′ arriva un brivido per gli uomini di Haveron con una traversa colpita di testa da Mitrovic su corner di Kums. Un minuto dopo quest’ultimo si rivela ancora una volta assistman a servizio questa volta di Brown il cui tiro non ha esiti apprezzabili. Questa fase è favorevole ai belgi che ci provano ancora al minuto 36 con Gandelman su azione di mischia innescata da un corner di Kums ma il tiro è a lato. Stesso esito ha, poco dopo, un’incornata di Gudjohnsen su corner di Gandelman. Nel finale di frazione quest’ultimo effettua un altro tentativo che è però respinto.

Conference League, Larne- Gent: il secondo tempo

Dopo un primo tempo in cui il Larne si è visto di più nelle battute iniziali ma il Gent è poi emerso alla distanza, le ostilità riprendono. Al 3′ la squadra di Haveron ci prova con Ryan che riceve da Lusty in un’ennesima intesa tattica tra i due ma si fa parare il tiro da Roef. Un minuto dopo è Gudjohnsen, di testa, su cross di De Meyer, a dare lavoro a Ferguson. I belgi cercano di alzare i ritmi con Ito il cui tiro al 10′ è parato dal portiere irlandese. Ferguson deve intervenire ancora per neutralizzare al minuto 14 un’incornata di Gandelman, tuttofare dei suoi sia in fase di impostazione della manovra sia di conclusione. Al 29′ il Larne colpisce con Cosgrove che sfrutta alla perfezione un cross di Graham e , con un tiro di destro, non lascia scampo a Roef.

Immediato il tentativo di riscossa degli ospiti con Delorge la cui conclusione dal limite è respinta. I ritmi si abbassano per alcuni minuti ma la partita sembra rianimarsi al 44′ quando il Gent prova a colpire con Watanabe su suggerimento di testa di Gudjohnsen, anche in questo caso, però, Ferguson ci mette una pezza. Al 47′ il Gent spara l’ultima cartuccia con Sonko che, servito da Mitrovic, trova però ancora la saracinesca del portiere di casa abbassata. Dopo ben undici minuti di recupero durante i quali il Larne perde per infortunio Thomson e chiude in dieci non potendo più effettuare cambi, la partita si chiude. Mc Eneff e compagni possono festeggiare la prima vittoria in Conference League ancorché inutile ai fini della classifica.

Conference League, Larne-Gent: il tabellino della gara

Larne- Gent 1-0

Larne: Ferguson, Want, Cosgrove, Todd, Donnelly, Ives (15’st McEneff), Graham, Randall (10’st Thomson), Gallagher (46’st Sloan), Lusty (46’st Magee), Ryan (46’st McKendry). A disposizione: O’ Neill, Besant, Collett. All. Gary Haveron.

Gent: Roef, Watanabe, Araujo (1’st De Meyer), Mitrovic, Brown (32’st Torunarigha), De Vlieger (15’st Dean), Gandelman, Surdez (1’st Sonko), Ito, Kums (15’st Delorge), Gudjohnsen. A disposizione: De Schrevel, Gerkens, Varela, Gambor. All. Wouter Vrancken.

Arbitro: Sigurs Smehus Kringstad (Norvegia)

Marcatori: s.t: 29′ Cosgrove (L)

Ammoniti: Cosgrove, Graham, Mitrovic.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: UEFA Conference League / X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA