Ethan Nwaneri: il profilo e la carriera del talentuoso centrocampista dell’Arsenal

Il tecnico dell'Arsenal Mikel Arteta quest'anno ha promosso in prima squadra il centrocampista Ethan Nwaneri, che nelle giovanili ha mostrato maturità e talento

Embed from Getty Images

L’Arsenal è una squadra che ha sempre sfornato molti talenti. Alcuni sono riusciti ad affermarsi altri invece hanno per motivi diversi perso la loro grande opportunità. Uno dei talenti maggiori dell’ultimo periodo è Ethan Nwaneri, centrocampista ormai nel giro della prima squadra. Nelle giovanili ha dimostrato di avere una tecnica cristallina. Sarà il prossimo golden boy dell’Arsenal?

Ethan Nwaneri: Un bambino con la passione per il calcio cresciuto a Londra

Ethan Nwaneri è nato il 21 Marzo 2007, a Enfield, una grande città situata a nord di Londra. Suo padre di origini nigeriane si è trasferito a Londra per poter condurre una vita migliore. Ethan Nwaneri grazie alla sua famiglia molto unita, composta da due fratelli minori ha potuto coltivare la passione per il calcio. Una passione agevolata dal fatto che è cresciuto a meno di un’ora dall’Emirates Stadium. Il suo idolo è Alex Iwobi, che tra l’altro ha le sue stesse origini. Suo padre Obi Nwaneri, investe fin da subito per il figlio Ethan iscrivendolo all’Academy dell’Arsenal.

A livello scolastico ottiene ottimi risultati soprattutto in alcune materie come scienze e matematica. Risultati che hanno agevolato il suo percorso accademico. All’età di nove anni inizia la sua avventura all’Arsenal. I suoi primi risultati sono soddisfacenti visto che migliora nel palleggio, nel controllo e nella disciplina. Il suo percorso nell’Academy dura sei anni prima di approdare all’Under 18.

Ethan Nwaneri: le prime soddisfazioni con l’Arsenal

In Premier League Under 18 debutta nella stagione 2020/21 senza ottenere però molta continuità. Pur allenandosi con costanza e dedizione grazie ai suoi genitori che lo hanno sempre supportato lasciandolo concentrare su ogni obiettivo. Nella stagione successiva riesce a ritagliarsi più spazio concludendo la con cinque presenze condite da due reti e due assist.

Anche con la Nazionale inglese Under 17 si mette in mostra giocando otto volte segnando una rete. Le prime impressione dello staff della Nazionale sono positive. Utilizzato come trequartista per la sua notevole visione di gioco e tecnica, le basi per un futuro roseo ci sono tutte.

Ethan Nwaneri: dall’Under 21 ai senior con ottimi risultati

Ethan Nwaneri nell’Under 18 ha mostrato tanto talento abbinato dall’apprezzamento dei compagni. In breve tempo passa all’Under 21 riuscendo ad abbinare comunque gli impegni con l’Under 18. Nella stagione 2022-23 per l’Under 18 scende in campo dieci volte segnando quattro reti e realizzando tre assist. Con l’Arsenal Under 21 ben volte condite da un assist.

All’interno della squadra non sono sorpresi per la notevole crescita di Ethan Nwaneri visto che viene sottolineato da loro stessi che il ragazzo è maturo nonostante la giovanissima età. Qualità acquisite dagli insegnamenti dei suoi genitori che lo hanno indirizzato inculcandogli i giusti valori. Qualità che vanno oltre il talento.

Nella stagione successiva chiude il suo ciclo personale con l’Under 21 con dieci reti e tre assist in tredici gare prima di approdare in prima squadra. Nella stagione attuale il tecnico Mikel Arteta lo considera come una valida alternativa. Ora starà a lui dimostrare di fare la differenza anche con la prima squadra.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

5 2 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA