Gibilterra presenta un reclamo contro i cori provocati dagli spagnoli

Nelle ultime ore la GFA ha espresso l'idea di presentare ufficialmente un reclamo nei confronti della Spagna contro i cori dei loro giocatori durante i festeggiamenti per la vittoria di Euro 2024

La Gibraltar Football Association (GFA) presenterà ufficialmente un reclamo all’organismo di governo europeo UEFA dopo che i festeggiamenti per la vittoria della Spagna nell’Europeo hanno preso di mira la Nazionale della Gibilterra ed hanno visto come protagonisti i giocatori spagnoli. Considerando che la Spagna ha disputato un ottimo Europeo sarebbe increscioso macchiare il titolo con questo episodio.

Un episodio fuori luogo da parte dei neo campioni d’Europa

In una dichiarazione rilasciata martedì, la Gibraltar Football Association ha affermato di aver “preso atto della natura estremamente provocatoria e offensiva delle celebrazioni per la vittoria dell’Euro 2024 da parte della nazionale maschile spagnola”. e che, su consiglio, avrebbe presentato un “reclamo all’organo di governo del calcio europeo, la UEFA, in relazione ai cori e alle canzoni inaccettabili, relativi alla Gibilterra, cantati dai giocatori della nazionale spagnola dopo la vittoria dell’Europeo“.

Domenica la Spagna ha conquistato il suo quarto titolo europeo, un record, sconfiggendo per 2-1 l’Inghilterra nella finale dell’Europeo e durante i festeggiamenti a Madrid, Rodri, il centrocampista di punta della Spagna, ha cantato: “È spagnola, Gibilterra è spagnola”. Riferendosi alla Nazionale della Gibilterra. Alvaro Morata al microfono ha detto: “Ehi amico, giochi in Inghilterra“. E Rodri: “Non mi interessa“.

Fabian Picardo, Primo ministro della Gibilterra, ha affermato su proprio canale X: “mescolare una vittoria sportiva e il canto che glorifica la politica dittatoriale di un assassino di massa come Franco e il tentativo del suo regime fascista di usurpare un territorio vicino, che è anche una affiliata Uefa, è più che disgustoso. Inquina ill calcio e la vittoria in campo”. 

Nel 2013, la Gibraltar Football Association ha ottenuto l’adesione alla UEFA, consentendo alla sua squadra nazionale e ai suoi club di competere a livello internazionale. La GFA aveva fatto domanda di adesione per la prima volta nel 1999. La GFA ha aggiunto: “Il calcio non ha spazio per comportamenti di questa natura”.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto credits: Gilbilterra/Wikipedia
5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA