Champions League: vince la Lazio, un Celtic inadeguato è fuori dall’Europa

Allo Stadio Olimpico di Roma, il Celtic esce sconfitto contro la Lazio mostrando tutte le sue debolezze quando deve misurarsi in competizioni europee: serve altro per proseguire il cammino in Champions League

Atmosfera delle grandi occasioni allo Stadio Olimpico di Roma, dove si affrontano Lazio e Celtic. La squadra di Maurizio Sarri vuole ipotecare la qualificazione agli ottavi di Champions League, mentre quella di Brendan Rodgers si gioca le più che residue speranze di continuare il proprio percorso in Europa.

Champions League, Lazio-Celtic: il primo tempo

Avvio in fase di studio delle due squadre, con il Celtic che non disdegna di andare avanti e cercare di frenare la Lazio. Ad un tiro di Castellanos risponde un timido tentativo di Kyogo che però viene prontamente neutralizzato al 4°. La squadra di Brendan Rodgers affronta la gara senza paura e timore reverenziale, almeno nei primi minuti. La Lazio con trame di gioco intense prova a costruire azioni pericolose. Occasione importante per i padroni di casa al 7o con un’uscita indecisa di Hart, ma il colpo di testa di Felipe Anderson è debole. Il Celtic inizia già a scricchiolare, mostrando tutte le sue insicurezze soprattutto in fase difensiva.

È ancora la Lazio a rendersi pericolosa con Luis Alberto al minuto 12 che non chiude dalla distanza. La squadra di Rodgers sembrava essere scesa bene in campo, ma alla lunga la superiorità tecnica e tattica della squadra di Sarri è venuta fuori. L’unica occasione degna di nota per gli ospiti, arriva con con Kyogo che per poco non infila Provedel: un tentativo, però, non frutto di una vera e propria costruzione di gioco. Con il passare dei minuti, la superiorità della Lazio si rende sempre più evidente sotto l’aspetto tecnico e tattico. Una superiorità, tuttavia, che non si è mai concretizzata, per la mancanza di cattiverai sotto porta. Passano i minuti ed il Celtic scompare dal campo, ritraendosi dietro la linea della palla. Rovella per due volte prova a trafiggere dalla distanza Joe Hart ma i suoi tentativi si spengono in curva.

Champions League, Lazio-Celtic: secondo tempo

Pronti, via ed è il Celtic a creare la prima occasione con Kyogo che incrocia di destro e mette i brividi ai tifosi della squadra ospite. Nell’azione successiva la Lazio risponde subito, ma il calcio d’angolo si spegne a lato senza creare problemi. La migliore occasione per il Celtic capita sui piedi del solito Kyogo che a botta sicura inspiegabilmente crossa al centro senza trovare nessun compagno disponibile. Le squadre alzano il baricentro e il ritmo ne trova giovamento. La Lazio va vicinissimo al vantaggio con Isaksen che chiude troppo l’angolo di tiro. Le squadre si mantengono molto corte, ma è sempre la Lazio a dare l’impressione di poter trovare da un momento all’altro l’occasione giusta. Il Celtic prova a colpire in contropiede, ma Kyogo è troppo isolato: il centrocampo fatica a costruire.

Al 67o è Marusić a provare dalla distanza, ma il tiro finisce alto. Provedel regala un calcio d’angolo al Celtic che per poco non trova il vantaggio sul colpo di testa di Cameron Carter-Vickens; il Celtic è più aggressivo nel secondo tempo, proprio come la Lazio. All’80o forse la migliore occasione della gara capita sui piedi di Luis Alberto che calcia fuori un rigore in movimento. È il preludio al meritato vantaggio dei biancocelesti con il solito Immobile che in area di rigore all’82o non sbaglia sfruttando un errore di posizione di Greg Taylor. Passano due minuti e l’esperienza del numero 17 si materializza davanti a Carter-Vickens che goffamente si fa superare aprendo la strada al raddoppio della Lazio. Non va bene nulla al Celtic che si vede annullare (giustamente) dal VAR un calcio di rigore.

Champions League, Brendan Rodgers: “Il valore di questa competizione è alto”

Al termine della gara, il tecnico del Celtic, Brendan Rodgers si è soffermato sull’aspetto della qualità complessiva della sua squadra: “Ci mancano giocatori in attacco ed è su questo che cercheremo di migliorare nella prossima campagna acquisti. In questa competizione troviamo sempre squadre di alto livello e senza dubbio lavoreremo per migliorare la squadra nella prossima campagna acquisti. Voglio ringraziare i nostri tifosi che ci danno sempre un grande supporto ovunque andiamo”.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA