[CHAMPIONSHIP] Commento, risultati e classifica 30° giornata.

Bellamy festeggia il gol vittoria del derby contro
lo Swansea. (fonte: cardiffcity.co.uk)

Il derby tra Swansea e Cardiff, match clou della 30 giornata di Championship e conclusosi con la vittoria dei bluebirds, ha definitivamente riproposto il Cardiff tra le candidate per il secondo posto utile alla promozione diretta in Premier Legaue. Nulla ha potuto lo Swansea contro la prodezza di Bellamy: “Siamo stati battuti da un gol splendido” ha detto Brendan Rodgers, allenatore dello Swansea – “l’atmosfera era fantastica, ma la prodezza di Bellamy ci ha distrutti. Loro hanno giocato meglio nel primo tempo, ma comunque credevo che nel secondo tempo saremmo stati in grado di vincere; il dispiacere più grande è per i tifosi.” Per Bellamy “il risultato è più importante del gol”. L’ultima vittoria del Cardiff a Swansea risaliva al 1997.
L’inarrestabile QPR, impegnato nell’anticipo di venerdì a Reading, si impone in dieci uomini per 0-1 grazie ad una rete di Routledge che concretizza uno splendido assist di Faurlin. Mentre Warnock ha mostrato tutto il suo orgoglio per i suoi giocatori, Shane Long, difensore del Reading ha espresso grande frustrazione: “Per noi è un risultato molto brutto, ma questo è il calcio e dobbiamo imparare la lezione. Ecco perchè il QPR è primo in classifica: anche quando le cose non vanno bene sono in grado di portare a casa una vittoria; per questo dobbiamo imparare dall’esperienza e concentrarci sugli aspetti positivi della partita”. Il Nottingham Forest resta in scia e vince nel match casalingo contro il Watford grazie ad una rete di Tudgay (acquistato a gennaio dallo Sheffield Wednesday) al 1′ minuto di gioco. Proprio l’attaccante ha detto che nella super-sfida di domenica prossima contro il QPR il Nottingham Forest potrebbe battere il QPR. “Abbiamo provato cosa significa essere al secondo posto, perchè non puntare anche al primo? Sappiamo che domenica ci aspetta una partita difficile, ora siamo al top e dobbiamo allenarci duramente questa settimana, mantenere i piedi per terra e prepararci alla grande battaglia. Abbiamo un’intera settimana per fare tutto questo.”

Tudgay festeggia il gol vittoria contro il Watford.
(fonte: thisisnottingham.co.uk)
Il Nottingham Forest ha approfittato del passo falso del Norwich che cade nella trasferta contro il Burnley. Il capitano dei Canaries, Gary Holt, autore del momentaneo pareggio nella sfida di sabato, non nasconde le grandi ambizioni del suo club: “Guardiamo sempre avanti, il QPR è la squadra da battere. Le persone credono che stiamo andando oltre le nostre capacità, ma noi siamo lì e vogliamo vincere il campionato. Sappiamo di poterlo fare, stiamo facendo bene e nessuno avrebbe mai immaginato di vederci così in alto. Chiunque guardi le nostre partite riconosce che meritiamo di essere in quella posizione di classifica”.
Vittoria importante in chiave play off per il Leeds sul Coventry City grazie alla rete di Somma. Grayson ha elogiato la professionalità dei suoi giocatori nell’affrontare ogni partita.
Continua a sorprendere il Leicester City di Sven Goran Eriksson che è ad un passo dalla rimonta completa (a quattro punti dal Leeds con lo stesso numero di partite giocate). L’ex squadra di Paulo Sousa si è imposta nettamente (4-1) nel match casalingo contro il Barnsley. “Non credo sia stata una delle migliori partite che abbiamo giocato, ma sicuramente è una vittoria fondamentale: un bel regalo di compleanno (lo svedese ha compiuto 63 anni, ndr). La prestazione del nostro capitano Andy King (autore di una doppietta, ndr) è stata fantastica”.
Anche il Millwall continua a credere nei play-offs grazie alla vittoria sul Doncaster nei minuti di recupero con un gol di Lisbie. E’ notizia di ieri il rinnovo fino al 2013 dell’attaccante gallese ventisettenne Steve Morison. “Steve è fiducioso del suo futuro con noi” – ha detto l’allenatore Kenny Jackett.
Il Derby County aveva assoluto bisogno di una vittoria per scacciare la crisi di risultati delle ultime settimane che hanno fatto scivolare la squadra al diciassettesimo posto in classifica. Il pareggio a tempo scaduto del Portsmouth a Fratton Park, firmato Nugent ha reso vano il gol di Davies (al rientro dopo l’infortunio patito al ginocchio nella pre-season): “Ho lavorato duramente negli ultimi sei mesi per recuperare la forma fisica ed essere titolare. So che abbiamo conquistato soltanto un punto, ma è comunque un inizio. Subire un gol all’ultimo fa molto male”.

David Nugent festeggia il pareggio al 90° contro il
Derby County (fonte: portsmouth.co.uk).

In zona retrocessione perdono le ultime tre, mentre si risolleva il Bristol City che infligge un sonoro 0-4 al Preston North End. Keith Millen, allenatore del Bristol, ha dichiarato: “E’ stato un match molto duro e segnare quattro gol in trasferta è stato fantastico. Abbiamo iniziato bene e segnare subito ha cambiato la partita.”

Il QPR ha il match point domenica prossima contro il Nottingham. Una vittoria degli Hoops chiuderebbe definitivamente il discorso primo posto, mentre un trionfo del Forest rimetterebbe tutto in gioco anche perchè il Nottingham ha due partite in meno rispetto alla capolista. Il Cardiff, forte della vittoria nel derby, ha la grande opportunità di avvicinare la seconda posizione sfidando in casa uno Scunthorpe in caduta libera e il Norwich, che non crediamo possa puntare oltre il quarto posto, dovrà vedersela contro il Reading. Il Leeds è atteso dalla sfida esterna contro il Bristol City, ma a meno di clamorosi stravolgimenti di classifica le prime posizioni sembrano ormai assegnate. Il dubbio è solo sul secondo posto.
In zona retrocessione è il Crystal Palace a dover accumulare punti (e domenica affronterà un Coventry reduce da tre sconfitte consecutive), visto che le ultime tre hanno ancora alcune partite da recuperare, ma continuano a perdere. Il Portsmouth continua nel periodo negativo ed ha bisogno di fare punti nella trasferta di Doncaster.
I RISULTATI:
Burnley 2 – 1 Norwich
Crystal Palace 1 – 0 Middlesbrough
Ipswich 3 – 0 Sheffield Utd
Leeds 1 – 0 Coventry
Leicester 4 – 1 Barnsley
Millwall 1 – 0 Doncaster
Nottingham 1 – 0 Watford
Portsmouth 1 – 1 Derby
Preston 0 – 4 Bristol City
Scunthorpe 1 – 5 Hull 
Swansea 0 – 1 Cardiff
CLASSIFICA:   (Giocate, Differenza Reti, Punti)


G DR PT.
1 QPR 30 31 59
2 Nott’m Forest 28 16 52

3 Cardiff 29 13 51
4 Norwich 30 9 51
5 Swansea 30 10 50
6 Leeds 30 8 49

7 Millwall 30 9 45
8 Leicester 30 -1 45
9 Watford 28 12 43
10 Burnley 29 7 43
11 Reading 29 12 42
12 Hull 30 3 42
13 Barnsley 30 -8 40
14 Ipswich 28 -2 37
15 Doncaster 28 -5 37
16 Coventry 30 -4 36
17 Derby 29 -1 35
18 Bristol City 30 -9 35
19 Middlesbrough 29 -4 33
20 Portsmouth 29 -7 32
21 Crystal Palace 30 -20 31

22 Sheff Utd 29 -21 27
23 Scunthorpe 27 -24 24
24 Preston 28 -24 21


Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA