domenica 14 dicembre 2014

[NEWS] In Premier League si giocherà di venerdì sera. Ecco perchè.

E' destinata ad essere stravolta la tradizione inglese. Dal 2016, infatti, alcuni match si giocheranno di venerdì sera. Tutto questo per accontentare le multimilionarie piattaforme televisive. A rischio il futuro della storia trasmissione "Match of the Day".






Bisognerà attendere ancora qualche mese, ma è ormai certo che a partire dalla stagione 2016/2017 in Premier League si giocherà anche di venerdì sera. Il pacchetto dei diritti televisivi, infatti, prevede la trasmissione di 168 gare live - 14 in più delle attuali 154. Dieci di queste, saranno trasmesse il venerdì sera. Oggi le gare nel Regno Unito sono trasmesse da BT e da Sky Sports il sabato, la domenica e il lunedì sera, ma ITV, che dalla prossima stagione perderà la Champions League, è pronta a partecipare al bando di assegnazione non solo per la trasmissione via satellite, ma anche per i diritti in chiaro - sempre acquisiti dalla BBC. A rischio dunque anche la storica trasmissione Match of the day.
L'asta per i diritti si terrà ad inizio 2015 e già nel mese di febbraio dovrebbero essere noti i vincitori che otterranno il diritto di trasmettere in esclusiva i matches per il triennio 2016-2018. 
Sky ha pagato 2,3 miliardi di sterline per 116 gare, mentre BT, per le restanti 38, ha dovuto pagare 738 milioni di sterline. 
Nonostante il notevole investimento, Sky e BT saranno ancora tra le contendenti; tuttavia il prezzo da pagare è destinato a salire visto il probabile inserimento di altre due piattaforme tv: Discovery (proprietaria di Eurosport) e Al Jazeera. Secondo gli analisti anche Apple e Google sarebbero interessate alla Premier League, relativamente all'acquisizione dei diritti per la trasmissione via internet.
A dispetto di quanto si possa credere, non sarebbe una novità il calcio inglese di venerdì. Infatti, sia la BBC che ITV hanno trasmesso gare di massima divisione in diretta il venerdì, ai tempi della First Division, mentre il primo match in assoluto ad essere trasmesso in diretta di venerdì fu un Arsenal-Liverpool del 1989.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento al post...

Condividi

-->