[SPECIALE] La breve ma intensa storia dei pionieri dell’Accrington F.C.

L’Accrington F.C. due anni prima della fondazione della
Football League. (foto: historicalkits.co.uk).


Dopo aver offerto uno speciale sul Notts County, il nostro viaggio tra i pionieri del calcio continua con la storia di un altro founding member della Football League, la cui breve esistenza merita di essere tramandata affinchè non si perda nel labirinto del tempo. Stiamo parlando dell’Accrington F.C.



Prima di iniziare a raccontarvi la seconda storia della serie SPECIALE – UKCALCIO.COM dedicata ai dodici membri fondatori della Football League, una doverosa precisazione. Il club di cui ci accingiamo a parlare, l’Accrington F.C., non ha alcun tipo di collegamento (se non la città di appartenenza) con l’Accrington Stanley F.C. che attualmente (stagione 2011/2012) gioca in League Two e che è stata fondata in tempi molto recenti: nel 1968. Non deve farsi confusione neanche con l’Accrington Stanley F.C. fondato nel 1891 e scomparso nel 1966 (vedi nota 1).
L’Accrington F.C. è ricordato come uno di quei clubs che hanno dato una forte spinta alla fondazione della Football League nel 1888. Agli albori del calcio moderno, la questione del professionismo era molto sentita tra le squadre di calcio del tempo. Le società che potevano permetterselo (il termine “società” è tuttavia anacronistico) decisero, autonomamente e senza alcuna autorizzazione, di pagare i migliori giocatori disponibili per invogliarli a giocare per loro. Tale comportamento non solo era inaccettabile per le squadre amatoriali, ma non era giustificato da alcuna regola scritta.
Le squadre “ribelli”, tra cui il futuro Accrington F.C., decisero dunque di creare una propria associazione con proprie regole. Così, nel 1876, nacquero gli ‘Owd Reds (vedi nota 2) che giocavano le loro partite casalinghe all’Accrington Cricket Club.  
L’Accrington F.C. partecipa alla prima edizione della Football League del 1888 ed il suo primo avversario  fu l’Everton in trasferta. La gara (la prima della storia dell’Everton e ad Anfield Road) terminò 2-1 per i padroni di casa (vedi nota 3). L’Accrington ha battezzato la storia anche di un altro club che attualmente milita in Premier League, il Blackburn Rovers. Tra i giocatori più rappresentativi deve essere menzionato George Haworth: cinque presenze nella nazionale inglese e vincitore di una FA Cup con il Blackburn Rovers nel 1885.

Il matchday programme di Everton-Accrington F.C.
disputato l’8 settembre 1888 e
conclusosi 2-1 per i Toffees. I due goals dell’Everton
furono siglati da Fleming.
(fonte: evertoncollection.co.uk).
Tuttavia dopo un buon sesto posto, dalla stagione successiva il rendimento sportivo dell’Accrington F.C. crollò bruscamente. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione a disputare la stagione 1891 e 1892, il quindicesimo poto ottenuto nel 1983 costrinse il club a disputare una serie di spareggi che avrebbero decretato la squadra retrocessa nella neonata Second Division. Il match fu disputato a Trent Bridge (impianto dove mosse i primi passi il Notts County) e l’Accrington venne sconfitto per 1-0 dallo Sheffield United. Anzichè accettare la retrocessione, il club optò per l’abbandono della Footbal League per iscriversi alla Lancashire League. La decisione è da ascriversi essenzialmente ai problemi economici che iniziarono ad affliggere l’Accrington in quegli anni e che non gli avrebbe permesso di sostenere i costi delle trasferte molto più alti rispetto a quelli che un campionato regionale comporta.
Dopo aver abbandonato la Lancashire League dopo soltanto due stagioni ed aver disputato soltanto cinque matches nella Lancashire Combination League (lega che durò fino al 1982) disputò la sua ultima gara contro il Darwen (vedi nota 4) nella Lancashire Senior Cup (vedi nota 5) perdendo per 12-0 e dissolvendo nelle nubi del tempo il fulmine della sua breve ma intensa storia.
***
Nota 1: L’Accrington Stanley F.C. fondato nel 1891 è considerato il diretto discendente dell’Accrington F.C. Conosciuto come Stanley Villa, prese il nome della prima squadra di Accrington protagonista di questo speciale. Il termine “Stanley” si riferisce alla sede del club che era situata a Stanley Street.
Nota 2: Il soprannome sta per “gli antichi rossi”. Owd è una forma dialettale del termine Old. Rossa era la divisa di gioco della squadra. Questo nickname viene usato anche in riferimento all’attuale Accrington Stanley F.C.
Nota 3: Prima di essere lo stadio del Liverpool, Anfield Road ospitava i matches casalinghi dell’Everton. Quando venne aperto, Anfield era di proprietà di John Orrell che concesse il terreno all’Everton, in cerca di un impianto in cui poter giocare le gare in casa. Quando fallì la trattativa per la cessione definitiva di Anfield ai Toffees, l’Everton decise di trasferirsi a Goodison Park.
Nota 4: Fondato nel 1870 e rifondato nel 2009, attualmente milita nella North West Counties League.
Nota 5: Competizione fondata nel 1879 ed ancora attiva, vede partecipare anche squadre di Premier League che schierano la formazione riserve. Il Blackburn Rovers è campione in carica (2011). La prima edizione è stata vinta dal Darwen, la seconda proprio dall’Accrington F.C.

Le immagini presenti in questo articolo appartengono ai rispettivi proprietari. La loro pubblicazione è da intendersi a solo scopo divulgativo. No copyright infringment intended.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA