Conference League: Linfield avanti in rimonta, Dundee United fuori ai rigori

Serata dal sapore ben diverso per Blues e Terrors: i primi battono il Vikingur e vanno avanti, i secondi perdono ai rigori col Rapid Vienna

Il Linfield c’è, il Dundee United no. E’ questo l’esito delle gare di ritorno del terzo turno preliminare di Conference League che, per la grande gioia che regala ai campioni dell’Irlanda del Nord, cancella ogni sogno europeo ai Terrors. Contro due avversarie di caratura ben diversa, a fare la figura migliore è la squadra di Jim Goodwin, che ferma sul pareggio il più forte Rapid Vienna, sia all’andata che al ritorno. da dimenticare è però il secondo tempo della sfida di Tannadice, durante il quale gli austriaci recuperano due gol di svantaggio e portano la contesa prima ai supplementari e poi ai rigori.

Per il Linfield, invece, il KO dell’andata contro il Vikingur aveva lasciato l’amaro in bocca, ma il gran gol di Kieran Offord e l’autorete di Ari Olsen permettono ai ragazzi di David Healy di staccare il pass per i play-off. Adesso, per festeggiare la qualificazione alla fase campionato della Conference League, i Blues sono chiamati a vincere un nuovo derby: al prossimo turno ci sarà lo Shelbourne.

Conference League, la cronaca delle due gare

Partendo in rigoroso ordine di calcio d’inizio, è la gara di Windsor Park ad aprire il nostro racconto di Conference League. Davanti al caldo pubblico di Belfast, un Linfield compatto fatica nei primissimi istanti di gara, ma poi riesce a controllare bene un Vikingur che, dopo il successo dell’andata, prova a pungere soprattutto in contropiede. I faroesi ci vanno vicini in apertura, specialmente con Jakup Johansen, ma il gol di Offord spegne ogni loro velleità.

Il 9 nordirlandese – in stato di grazia dopo la tripletta segnata in campionato nello scorso weekend – sblocca la contesa al minuto 22 e lo fa grazie ad un bolide da fuori area che si infila sotto l’incrocio. Al 38° è ancora lui il protagonista: il suo pallonetto a scavalcare il portiere non è decisivo, ma l’intervento di Bárdur á Reynatrød è di quelli estremamente goffi e la sua smanacciata si trasforma nell’autogol-partita di Olsen.

A Tannadice, invece, è battaglia vera, col Dundee United che parte alla grande e sembra, all’intervallo, ipotecare la qualificazione ai play-off di Conference League. La doppietta di Max Watters, che segna prima su azione e poi su calcio di rigore, spiana la strada ai ragazzi di Jim Goodwin che, però, crollano nella ripresa. A rimettere il Rapid in partita è l’autorete di Iurie Iovu, mentre il 2-2 finale lo firma Ercan Kara.

La contesa va così prima ai supplementari e poi ai rigori, dove la maggiore freddezza ed esperienza regala ai capitolini austriaci il prezioso successo. Decisivo, in questo senso, l’errore in apertura di Ahmed Fatah, che spiana la strada ai rigoristi del Rapid. Dal dischetto gli austriaci non sbagliano mai e staccano il pass per i play-off.

I tabellini delle due sfide

Questi, dunque, i riassunti statistici delle sfide di Dundee United e Linfield, valide per la gara di ritorno del terzo turno preliminare di UEFA Conference League:

Tannadice Park, Dundee, Scozia – 14/08/2025 – Conference League, terzo turno preliminare, gara di ritorno

  • Dundee United – Rapid Vienna 2-2 (4-5dcr) (tot. 4-4, 4-5dcr)

Marcatori: al 25′ e al 42′ (su rig.) Watters (D), al 63′ Iovu (R-aut.), al 77′ Kara (R).

Dundee United (4-5-1): Kucharenko, Sevelj, Iovu (dal 90+2′ Fotheringham), Keresztes, Esselink, Sapsford (dal 46′ Fatah), Camará (dal 116′ Constable), Sibbald, Ferry, Dolček (dal 71′ Thomson), Watters (dal 71′ Stirton). A disposizione: Richards, Adams, Cleall-Harding, O’Donnell, Beattie, Welsh. All.: Jim Goodwin.

Rapid Vienna (4-3-3): Hedl, Bolla, Čvetković, Raux-Yao, Horn (dal 86′ Demir), Amané (dal 66′ Wurmbrand), Seidl (dal 46′ Kara), Sangaré, Dahl (dal 105′ Mbuyi), Antiste (dal 110′ Grgić), Weixelbraun (dal 46′ Radulović). A disposizione: Gartler, Göschl, Ahoussou, Auer, Marcelin, Schaub. All.: Peter Stöger.

Arbitro: Anastasios Sidiropoulos (Grecia).

Ammoniti: Raux-Yao (R), Sangaré (R), Keresztes (D), Kara (R), Kucharenko (D), Demir (R), Grgić (R).

Serie dei rigori: Fatah (D-sbagliato), Kara (R-gol), Ferry (D-gol), Mbuyi (R-gol), Esselink (D-gol), Radulović (R-gol), Sevelj (D-gol), Raux-Yao (D-gol), Keresztes (D-gol), Bolla (R-gol).

Windsor Park, Belfast, Irlanda del Nord – 14/08/2025 – Conference League, terzo turno preliminare, gara di ritorno

  • Linfield – Vikingur Gøta 2-0 (tot. 3-2)

Marcatori: al 22′ Offord, al 38′ Olsen (aut.).

Linfield (4-3-3): Johns (dal 67′ Walsh), Orr (dal 67′ McGee), Roscoe-Byrne, Hall, Allen (dal 83′ Brown), McClean, Shields, Archer, Millar, Fitzpatrick, Offord (dal 86′ McKee). A disposizione: Rooney, Whiteside, McKay, Annett, Morrison. All.: David Healy.

Vikingur Gøta (4-4-2): á Reynatrød, Olsen, Gregersen, Svensson, I. Arngrímsson (dal 88′ Hansen), Kallsberg, Atlason (dal 88′ Brandsson), Ellingsgaard (dal 73′ Radosavljević), Jonhardsson, Johansen (dal 73′ Nielsen), Vatnhamar. A disposizione: H. Arngrímsson, Skála, Djurhuus, Jarnskor, Bjarkhamar, Ólavsson, Klein. All.: Johan Pétur Poulsen.

Arbitro: Marek Radina (Repubblica Ceca).

Ammoniti: Olsen (V), Gregersen (V), Ellingsgaard (V), I. Arngrímsson (V), Svensson (V).

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: Linfield FC/X

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA