Due gol nel secondo tempo e una prestazione da incorniciare: è questo ciò che porta in dote il rientrante Declan Rice ad un Arsenal che, in virtù dei suoi gol, scappa momentaneamente a +6 sull’Aston Villa secondo. Sul difficile campo del Vitality Stadium, i Gunners partono male e concedono al Bournemouth il vantaggio: il grave errore in disimpegno di Gabriel regala ad Evanilson il più facile dei gol dell’1-0.
Il difensore brasiliano è poi bravo a riscattarsi nel corso della gara quando, grazie ad un suo tiro al volo, rimette in equilibrio il punteggio e permette ai biancorossi di indirizzare la partita a proprio vantaggio. Nel secondo tempo comincia infatti lo show di Rice, che con una doppietta in meno di venti minuti agevola il compito dell’Arsenal. Il finale, complice la rete del 2-3 di Junior Kroupi, è più teso del previsto, ma la capolista regge e aggiunge ulteriore pressione a un Manchester City chiamato oggi a battere il Chelsea.
Premier League, l’analisi di Bournemouth-Arsenal secondo i due tecnici
Nel post-partita, il primo a prendere la parola è il tecnico dell’Arsenal, Mikel Arteta, che dice: “credo che oggi la squadra abbia raggiunto il livello successivo, in termini di personalità, presenza e gioco individuale. Un esempio su tutti è quello di Gabriel che, dopo aver commesso un errore a inizio partita, ha trasmesso grande energia a tutto il gruppo ed è stato uno dei primi a rimettere in equilibrio la gara“.
“Ovviamente, i grandi meriti vanno anche a Declan – aggiunge il tecnico spagnolo – che ha disputato una partita splendida. Fino all’ultimo gli ho chiesto se se la sentisse di giocare, ma le sue risposte sono sempre state positive e credo che la prestazione messa in campo abbia dimostrato che stava alla grande. La sua presenza in campo, il modo di interpretare la gara e la doppietta segnata sono dei grandi messaggi che ha inviato a tutta la squadra“.
Amareggiato, invece, Andoni Iraola: “nel primo tempo abbiamo giocato meglio dell’Arsenal, ma loro hanno trovato comunque un modo per vincere la partita. Questo è un segnale importante per noi, perché ci fa capire che non siamo abbastanza efficaci. Concedere tre gol in una gara come questa è eccessivo ed è anche la dimostrazione dei problemi che abbiamo in questo momento in fase difensiva“.
“Loro probabilmente non hanno giocato la loro miglior gara – chiosa il basco – ma essendo una grande squadra hanno trovato la chiave giusta per portare a casa i tre punti. Noi, di contro, siamo una squadra che fa tante cose giuste, ma non riesce a capitalizzarle. Quando non si è solidi in fase difensiva, diventa tutto più complicato e, al momento, noi ci troviamo proprio in questa situazione“.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Bournemouth e Arsenal, valida per la ventesima giornata di Premier League:
Vitality Stadium, Bournemouth – 03/’1/2026 – Premier League, 20° giornata
- Bournemouth – Arsenal 2-3
Marcatori: al 10′ Evanilson (B), al 16′ Gabriel (A), al 54′ e al 71′ Rice (A), al 76′ Kroupi (B).
Bournemouth (4-2-3-1): Petrović, A. Jiménez, Hill, Senesi, Truffert, Scott (dal 74′ Kroupi), Tavernier, Semenyo, Kluivert (dal 74′ Cook), Brooks (dal 67′ Adli), Evanilson (dal 74′ Ünal). A disposizione: Forster, Diakité, Smith, Rees-Dottin, Soler. All.: Andoni Iraola.
Arsenal (4-3-3): Raya, Timber, Saliba, Gabriel, Hincapié, Ødegaard (dal 80′ Merino), Zubimendi, Rice, Madueke (dal 67′ Saka), Gyökeres (dal 66′ G. Jesus), G. Martinelli (dal 67′ Trossard). A disposizione: Kepa, Lewis-Skelly, White, Nørgaard, Eze. All.: Mikel Arteta.
Arbitro: Chris Kavanagh.
Ammoniti: Semenyo, Kroupi, Adli (B) e Zubimendi (A).