Nella notte di Champions League all’Emirates Stadium l’Arsenal supera l’Olympiacos grazie ai gol nel primo tempo di Martinelli e nel finale di Saka. La squadra di Arteta ha mostrato grande qualità e controllo del gioco, costruendo numerose occasioni. L’Olympiacos ha provato a rientrare in partita con El Kaabi, fermato dal fuorigioco e dalle parate di Raya. Alla fine, i Gunners portano a casa un successo meritato.
Champions League, Arsenal- Olympiakos: la cronaca
Dopo 2’ di gioco la prima occasione per i Gunners con un azione rapida avviata da Raya, con un lancio preciso. Ødegaard tocca per Lewis-Skelly che mette in mezzo un cross invitante: Martinelli prova di testa, ma la palla gli rimbalza sulla spalla.Partenza brillante dei Gunners che stanno controllando il gioco con facilità. Azioni fluide e manovre di qualità, con Ødegaard in grande evidenza.
Olympiakos con Lorenzo Pirola (2002) titolare in campo. E proprio dopo che l’Olympiakos aveva avuto una buona occasione con El Kaabi, che costringe Raya alla parata, i Gunners colpiscono in contropiede. Ødegaard serve Gyökeres lanciato verso la porta: l’attaccante sfonda tra i difensori e calcia, Tzolakis non trattiene e la palla finisce sul palo. Sul rimbalzo è Martinelli il più veloce, e insacca. Arsenal in vantaggio dopo 12’. Poi al 35’ Arsenal vicinissimo al raddoppio, Gabriel sbaglia di testa da due passi, ma l’azione era già fermata per fallo di Saliba sul portiere. Dopo due minuti, occasione per i greci con un cross dalla sinistra, dal lato di Ben White: Podence mette in mezzo per El Kaabi, che prende il tempo a Gabriel. L’attaccante calcia però largo, anche grazie al buon intervento del difensore che lo disturba con il corpo. I Gunners chiudono la prima frazione meritatamente in vantaggio grazie al gol di Martinelli. L ’Arsenal è avanti all’intervallo grazie al gol di Martinelli, la squadra di Arteta ha avuto diverse occasioni per aumentare il vantaggio, ma non è riuscita a sfruttarle, permettendo così all’Olympiakos di restare in partita. Tra i migliori c’è Ødegaard, molto coinvolto nella manovra, mentre Gyökeres si è reso pericoloso pur sbagliando alcune conclusioni. Da segnalare anche una parata decisiva di Raya su Podence, che ha evitato il pareggio.
Nel secondo tempo i padroni di casa controllano il gioco, ma al 66’ sono i greci che vanno in gol con El Kaabi, annullato dopo verifica per fuori gioco dello stesso centravanti dell’Olympiakos. Poi una doppia occasione per l’Arsenal con Ødegaard che però non cambia il risultato.
L’Olympiakos non molla e prova a minacciare la porta dei Gunners: un tiro di Podence viene neutralizzato da una parata importante di Raya. Nonostante qualche pressione offensiva, i greci non riescono a pareggiare i conti. Alla fine è l’Arsenal con Saka che raddoppia al 92′ gestendo bene i momenti critici e portando a casa un successo costruito con pazienza e qualità.
Champions League, Arsenal- Olympiakos: il tabellino
Londra, 01/10/2025, Emirates Stadium
Champions League, 2ª giornata
Arsenal-Olympiakos: 2-0
Marcatori: 12’ Martinelli (A) 90’+2′ Saka (A)
Arsenal (4-3-3): Raya, White (58’ Timber), Saliba, Gabriel (75 Mosquera), Lewis-Skelly, Ødegaard (c), Zubimendi, Merino (58’ Rice), Trossard (73’ Eze), Gyökeres, Martinelli (73’ Saka). All.: M. Arteta
Olympiakos (4-2-3-1) Tzolakis, Loureiro da Costa, Retsos (c), Pirola, Ortega, Carrillo, Hezze, Martins (62’ Taremi), Machado, Podence, El Kaabi All.: A. J. L. Mendilibar
Arbitro François Letexier FRA
Ammoniti: 58’ Gabriel (A), 61’ Zubimendi(A) 90’ Strefezza (O)
Espulsi: nessuno

