Il Manchester United trionfa per 1-0 nel match della 18^ giornata di Premier League contro il Newcastle, in quella che è stata l’unica partita del consueto Boxing Day natalizio; la rete dei Red Devils porta la firma di Patrick Dorgu, arrivata al 24′ del primo tempo: dopo una respinta di Ramsdale, il danese ex Lecce ha insaccato il pallone con una botta al volo di sinistro nell’angolino basso, che non ha lasciato scampo al portiere inglese. Con questa vittoria, lo United sale al quinto posto provvisorio in classifica, mentre per i Magpies comincia ad allontanarsi sempre di più la zona Europa.
Premier League, Manchester United-Newcastle: il primo tempo
Partita movimentata sin dalle battute iniziali, con il Newcastle che al 13′ sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Lewis Miley sugli sviluppi di calcio d’angolo, ma al 24′ è il Manchester United a gioire per primo; dopo la risposta di Ramsdale su un tiro di Matheus Cunha, sulla ribattuta Patrick Dorgu si coordina bene e, al volo, lascia partire un sinistro che sorprende il portiere dei Magpies sul proprio palo e porta avanti i Red Devils.
Prima rete con la maglia del Manchester United per l’esterno danese, che non poteva scegliere momento migliore per togliere lo “zero” dalla casella dei gol segnati in Premier League, in un match importante come questo, soprattutto per la classifica, e nel Boxing day, seppur molto ristretto quest’anno; la squadra di Amorim non sbaglia nulla nel primo tempo, sia in fase offensiva, con tanti attacchi e pericoli portati nell’area del Newcastle, che in fase difensiva, chiudendo tutti gli spazi e limitando alla grande gli attaccanti ospiti, non pervenuti fino a quel momento.
Finisce 1-0 in favore dello United la prima frazione di gioco, quasi senza storia, unico brivido iniziale per i Red Devils è stato il colpo di testa di Miley, da lì in poi è stato un assolo della squadra di Manchester, con anche la chance di andare sul 2-0 al 34′, sempre con Dorgu, che ha riprovato il tiro nell’angolino basso, ma stavolta Ramsdale ha fatto buona guardia.
Premier League, Manchester United-Newcastle: il secondo tempo
Esce più convinto dagli spogliatoi il Newcastle, che nel secondo tempo prova a mettere i bastoni tra le ruote al Manchester United, andando vicinissimo al pareggio con la traversa piena colpita da Lewis Hall con una gran conclusione da fuori area; i Red Devils addormentano molto il gioco e concedono di più alla squadra di Eddie Howe, che al 62′ sfiora ancora la rete dell’1-1 con un tiro da dentro l’area, dopo un calcio d’angolo, di Fabian Schär, con Dorgu che devìa il pallone e va vicino al goffo autogol.
Molto più Newcastle nella seconda frazione di gioco che Manchester United, ma i Magpies, pur creando più occasioni, sono molto imprecisi sottoporta e sprecano tanto; spreca tanto anche la squadra di Amorim, gettando al vento la loro occasione più nitida del secondo tempo, ovvero un tiro appena alto sopra la traversa di Diogo Dalot lanciato in area da un con il contagiri da Lisandro Martínez. Le due squadre in campo hanno dato vita ad una bellissima partita, incarnando in pieno lo spirito del Boxing day e giocando su ritmi altissimi.
Al termine dei 7 minuti di recupero concessi, è il Manchester United ad esultare, portando a casa 3 punti fondamentali, considerando che, fra infortuni e Coppa d’Africa, ha a disposizione una rosa risicatissima, e nonostante il calo di ritmo del secondo tempo, ha portato a casa una partita che stava diventando complicata. Dall’altra parte un Newcastle bello a metà, impalpabile nel primo tempo e buonissimo nel secondo, ma non è bastato per raggiungere quanto meno il pareggio, complice anche tanta imprecisione sottoporta da parte dei propri uomini offensivi.
Premier League, Manchester United-Newcastle: il tabellino della partita
Manchester, 26/12/2025, Old Trafford
Premier League, 18^ giornata
Manchester United-Newcastle: 1-0
Marcatori: 24′ Dorgu (MU)
Manchester United (3-4-2-1): Lammens (P); Martínez (c) (88′ Fredricson), Heaven, Shaw (88′ Malacia); Dalot, Casemiro (61′ Yoro), Ugarte, Dorgu; M. Cunha, Mount (46′ J. Fletcher); Šeško (60′ Zirkzee). A disposizione: Bayındır (P), T. Fletcher, Lacey, Mantato. All. Rúben Amorim
Newcastle (4-3-3): Ramsdale (P); Miley, Thiaw, Schär, Hall; Tonali (77′ Willock), B. Guimarães (c), Ramsey (68′ Joelinton); J. Murphy (68′ Barnes), Woltemade (68′ Wissa), Gordon. A disposizione: Pope (P), A. Murphy, Shahar, Neave, Alabi. All. Eddie Howe
Arbitro: Anthony Taylor
Ammoniti: 69′ Shaw (MU), 73′ Tonali (N), 92′ M. Cunha (MU)
Espulsi: nessuno