In una partita dal peso specifico quasi incalcolabile, a prendersi la copertina è il Portsmouth. Il Pompey raccoglie infatti il suo quarto risultato utile consecutivo e si aggiudica uno scontro diretto pesantissimo nella parte bassa della classifica, lasciando al palo un Charlton che, nel pieno del recupero, pensava di aver portato a casa un risultato prezioso.
A fare festa è invece tutto il popolo di Fratton Park che, per una notte, ha un nuovo eroe: il classe 2006 sudcoreano Min-Hyeok Yang, arrivato quest’estate in prestito dal Tottenham. Il 19enne segna il gol-partita al minuto 98 e cancella così il momentaneo pareggio siglato da Harvey Knibbs due minuti prima. Con questo risultato, il Portsmouth esce dalla zona retrocessione e spedisce momentaneamente in League One l’Oxford United.
Championship, la cronaca di Portsmouth-Charlton
Tra i big match più infuocati del ventiquattresimo turno di Championship c’è sicuramente quello tra Portsmouth e Charlton. Con entrambe le squadre in piena corsa per la salvezza, i tre punti in palio a Fratton Park sono pesantissimi e né il Pompey, né gli Addicks vogliono lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione. A cominciare meglio la sfida sono gli ospiti, ma per tutto il corso del primo tempo le squadre faticano a creare vere e proprie occasioni da gol.
Nella ripresa, invece, la contesa è ben più interessante e il Charlton va vicinissimo a sbloccarla. Il corner di James Bree cade perfettamente dalle parti di Reece Burke, ma Nicolas Schmid è bravissimo a negare all’ex Luton il gol del vantaggio. La risposta del Portsmouth arriva poco più tardi e porta la firma di Terry Devlin: sulla sua conclusione, Thomas Kaminski ci mette le mani, mentre può solo sperare sulla ribattuta – alta – di Zak Swanson.
La pressione del Pompey, comunque, paga e al 69° i padroni di casa la sbloccano. Da corner, e al primo pallone toccato, Conor Shaughnessy svetta più in alto di tutti e batte Kaminski con l’incornata dell’1-0. Gli Addicks rispondono poco più tardi e sfiorano il pari con il tiro in diagonale di Joe Rankin-Costello, ma per festeggiare devono aspettare il sesto e ultimo minuto di recupero. Da angolo di Sonny Carey, Knibbs va in cielo e manda in delirio tutto il settore ospiti.
L’ultimo atto di una contesa incredibile arriva però centoventi secondi dopo quando, dall’immediato calcio d’inizio, il Portsmouth si getta nell’area di rigore avversaria e trova in Yang l’insperato match-winner di una partita chiave per il prosieguo della stagione. Il suo destro manda al tappeto il Charlton e vale tre punti d’oro per il Pompey.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Portsmouth e Charlton, valida per la ventiquattresima giornata di Championship:
Fratton Park, Portsmouth – 27/12/2025 – Championship, 24° giornata
- Portsmouth – Charlton 2-1
Marcatori: al 69′ Shaughnessy (P), al 90+6′ Knibbs (C), al 90+8′ Yang (P).
Portsmouth (4-2-3-1): Schmid, Devlin, Matthews (dal 64′ Shaughnessy), Poole, Swanson, Pack, Dozzell, Segecic, Chaplin (dal 65′ Kosznovszky; dal 85′ Bowat), Blair (dal 64′ Yang), Kirk (dal 90+1′ Umeh-Chibueze). A disposizione: Bursik, Williams, Swift, Bishop. All.: John Mousinho.
Charlton Athletic (3-5-2): Kaminski, Burke (dal 84′ Gillesphey), Jones, Bell, Bree (dal 84′ Apter), Rankin-Costello (dal 85′ Knibbs), Coventry, Berry (dal 84′ Carey), Campbell, Leaburn, Kelman. A disposizione: Mannion, Docherty, Gough, Fullah, Olaofe. All.: Nathan Jones.
Arbitro: Paul Tierney.
Ammoniti: Poole, Bowat (P), Bell e Rankin-Costello (C).