
Il Dundee United pareggia per 2-2 contro il Rapid Vienna nella gara d’andata del Terzo turno di qualificazione della Conference League. Una gara molto combattuta tra le due compagini che non si sono risparmiate, pur non offrendo uno stile di gioco spumeggiante hanno creato molte occasioni oltre alle quattro reti.
Il Dundee United ha disputato una buona gara, in fase difensiva ha concesso troppo soprattutto nelle fasi di non possesso, con le marcature troppo morbide. In fase offensiva meglio grazie alla buonissima gara da parte di Sapsford, autore del secondo gol. Considerando l’avversario e la gara in un campo ostico il risultato si può considerare più che buono, anche perchè fisicamente ancora non è al 100% della condizione fisica, avendo iniziato da poco anche la Scottish Premiership.
Conference League: Rapid Vienna-Dundee United, il primo tempo
Approccio propositivo del Dundee United che mette subito pressione al Rapid Vienna, cercando di colpire sulla fascia sinistra. Al 7o Sangaré tenta un sinistro dalla distanza, ma trova la deviazione trovando un calcio d’angolo. Poco dopo lo stesso Rapid Vienna va vicino al gol in maniera fortunosa; Sangaré calcia da fuori area e colpisce in pieno Antiste e la sfera sfiora il palo. Il Dundee United soffre maggiormente nella zona centrale del campo, fornendo poco pressing gli avversarsi hanno maggior libertà.
Al 27o passa in vantaggio il Rapid Vienna, grazie alla rete di Dahl, in area di rigore si libera e di destro basso mette in rete, su assist di Bolla dalla destra. Il Dundee United in questa circostanza non è stato concentrato in fase difensiva lasciando troppo solo l’attaccante norvegese. Successivamente Antiste lancia verso l’area di rigore, sfugge ai difensori e calcia verso la porta ma trova l’esterno della rete.
Al 33o il Dundee United ristabilisce la parità con la rete di Watters. Sapsford dalla sinistra con tenacia si è conquistato campo e ha servito il compagno. Al 40o Seidl con una rasoiata di destro non centra la porta, dopo aver conquistato la sfera su un calcio d’angolo. In pieno recupero raddoppia il Rapid Vienna, sigla il 2-1 Seidl che ha sfruttato un un pallone vagante in area di rigore, tutto solo. Un primo tempo che si chiude per 2-1 per i padroni di casa.
Conference League: Rapid Vienna-Dundee United, il secondo tempo
Primi minuti del secondo tempo in sofferenza per il Dundee United, che appare vulnerabile in fase difensiva. La prima occasione per gli ospiti è per Sapsford che di destro calcia potente ma centrale, facile presa per Hedl. Al 54o gli austriaci sfiorano la terza rete, Dahl servito sulla sinistra indisturbato scarica di sinistro, ma calcia alto gettando una buona opportunità. Radulović si crea una buona occasione liberandosi bene, poi però trova la parata di Kucherekenko.
I ritmi di gara si sono abbassati, considerando che le due squadre hanno speso molto nella prima frazione di gioco. Al 71o Sangaré impegna Kucherenko con un sinistro a giro insidioso. Al 75o il Dundee United pareggia per 2-2 grazie alla rete di Sapsford di destro al volo, su suggerimento di Dolček. Nella fase finale viene annullata la rete del possibile 3-2 al Rapid Vienna per fuorigioco. La gara si conclude per 2-2.
Conference League: Rapid Vienna-Dundee United, il tabellino
Vienna, 07/08/2025, Allianza Stadion
Conference League: Terzo Turno, Gara D’andata
Rapid Vienna-Dundee United: 2-2
Marcatori: 27o Dahl(R), 33o Watters(D), 44o Seidl(R), 75o Sapsford(D)
Rapid Vienna: Hedl, Bolla, Cvetković, Raux-Yao, Horn, Sangaré, Romeo( 75o Grgic), Seidl( 87o Kabamba), Radulović( 62o Schaub), Dahl( 75o Wurmbrand), Antiste( 87o Kara); All. Peter Stöger
Dundee United: Kucherenko, Ševelj, Iovu, Esselink, Keresztes, Camará, Sibbald, Pappoe( 18o Dolček), Sapsford( 93o Fotheringham), Ferry, Watters( 65o Stirton); All. Jim Goodwin
Arbitro: Luis Godinho(POR)
Ammoniti: Raux-Yao(R)
Espulsi: nessuno