L’Arsenal riprende la sua marcia in Premier League con un successo per 3-0 sul Nottingham Forest, arrivato al termine di una gara sempre controllata dai Gunners. Nonostante l’ennesimo stop per infortunio di Martin Odegaard dopo pochi minuti, la squadra di Arteta non ha perso ritmo né idee, imponendo da subito il proprio gioco. A sbloccare l’incontro è stato un gran destro al volo di Zubimendi, capace di trovare la rete poco dopo la mezz’ora e indirizzare il match. Per gli ospiti, al contrario, il primo tempo è stato una sofferenza continua: appena un tiro in porta nei 45’ iniziali e nessuna reale capacità di impensierire la retroguardia londinese. Nel corso della ripresa è arrivato prima il raddoppio e dopo anche il secondo gol di Zubimendi. Certificando la difficoltà del Nottingham e del tanto lavoro che dovrà fare il suo nuovo allenatore. Una vittoria che consolida l’Arsenal tra le prime della classifica e conferma l’incapacità del Forest di espugnare l’Emirates, impresa che manca dal lontano marzo 1989.
Premier League, Arsenal- Nottingham Forest: la cronaca
E’ il debutto come titolare di Eber Eze che sostituisce Gabriel Martinelli, le altre due novità rispetto alla sconfitta contro il Liverpool sono Martin Odegaard che prende il posto di Declan Rice e Cristhian Mosquera che prende il posto dell’infortunato William Saliba. In casa Nottingham è il giorno del ritorno in Premier League di Ange Postecoglou che opera un solo cambio (forzato) rispetto all’ultimo undici titolare dell’esonerato Nuno Espirito Santo con Morato che prende il posto dell’infortunato Ola Aina, il che significa un passaggio a terzino destro per Neco Williams. Dopo 7’ di gioco buona occasione Arsenal con Merino che dopo La punizione di Odegaard, Sangare respinge di testa la palla ma verso Merino che tira con Sels che blocca. Al 18’ (altra) sostituzione per Odegaard, per infortunio alla spalla, che lascia il campo a Ethan Nwaneri. Occasione al 30’ per i padroni di casa ma Murillo appoggia in calcio d’angolo, dal cui esito arriva il gol del vantaggio al 32’ con Zubimendi che insacca con un gran tiro da fuori area. Esordio in Premier League al 37’ per Savona al posto di Murillo che deve lasciare il campo per infortunio. Dopo 7’ minuti di recupero per gli infortuni di Odegaard e Murillo le squadre rientrano negli spogliatoi per l’intervallo.
La ripresa si apre con un azione dei padroni di casa, semplice ed efficace, Calafiori apre per Eze che dalla fascia, crossa in mezzo per Gyokeres che deve solo appoggiare in rete per il 2-0 al 46′. Al 51′ una carambola casuale in area Gunners esalta Raya che devia sulla traversa. Doppia sostituzione per Postecoglou al 60′ entrano Bakwa e Kalimuendo per gli spenti Hudson-Odoi e Wood, ma l’Arsenal ha il controllo della partita saldamente nelle sue mani. Arrivano due cambi al 68′ anche per Arteta che toglie Calafiori e Gyokeres per Lewis-Skelly e Rice . Altri due cambi per il Nottingham ma come una sentenza arriva il secondo gol di Zubimendi (79′) di testa. Tanto lavoro da fare per Postecoglou per risollevare un Nottingham apparso molto lento e senza idee.
Premier League, Arsenal- Nottingham Forest: il tabellino
Londra, 13/09/2025, Emirates Stadium
Premier League, 4ª giornata
Arsenal-Nottingham Forest: 3-0
Marcatori: 32’ e 79′ Zubimendi (A), 46′ Gyokeres (A)
Arsenal (4-3-3): Raya; Timber, Mosquera, Gabriel, Calafiori (67′ Lewis-Skelly); Odegaard (18’ Nwaneri), Zubimendi, Merino; Madueke (78′ Martinelli), Gyokeres (68′ Rice), Eze (79′ Trossard). All.: M. Arteta
Nottingham Forest (4-2-3-1): Sels; Williams, Milenkovic, Murillo (37’ Savona), Da Silva; Sangare (73′ Yates), Anderson; Ndoye, Gibbs-White (73′ McAtee), Hudson-Odoi (60′ Muinga); Wood (60′ Bakwa). All.: A. Postecoglou
Arbitro: Darren England
Ammoniti: 61’ Calafiori (A), 78′ Williams (N)
Espulsi: nessuno
Spettatori: 60.167

