Prima il decollo, poi il rilassamento che ha finito per costargli una posta piena. Il Chelsea esce dallo Stamford Bridge con il muso lungo per essersi fatto imporre il pareggio da un Leeds volitivo e bravo a crederci. Nel finale la squadra di Rosenior ha dato vita a un nuovo assalto alla porta di Darlow per cercare di farla sua in extremis ma gli ospiti sono riusciti a resistere e a portare a casa un prezioso punto in chiave di sicurezza di classifica. Il Chelsea paga quindi la sua ingenuità, il Leeds riceve un premio per la sua caparbietà.
Londra, martedì 10 febbraio 2026, Stamford Bridge
Premier League, 26ª giornata
Chelsea- Leeds 2-2
Arbitro: Robert Jones (Wade Smith e Nick Greenhalgh)
Marcatori: 24° Joao Pedro (C), 58°Palmer (C) (rig), 65° Nmecha (L) (rig), 73° Okafor (L)
Ammoniti: Malo Gusto, Acheampong, Gudmundsson, Bornauw, Justin, Longastaff, Caicedo
Premier League, Chelsea- Leeds, il primo tempo
Nei minuti d’avvio le squadre di studiano, poi è il Leeds a rompere gli induci cercando di profanare la porta di Sanchez con un colpo di testa di James su cross di Gruev respinto. Al 19° i Blues attuano il controcanto con due conclusioni in serie di Enzo Fernandez e Palmer, entrambe di destro, ma in ambedue i casi la difesa ospite alza gli argini.
Al minuto 21 il Chelsea spinge ancora sull’acceleratore con un sinistro di Joao Pedro su filtrante di Enzo Fernandez, molto presente sia in fase di finalizzazione che di rifinitura, ma la difesa del Leeds respinge ancora. Due minuti dopo lo stesso Enzo Fernandez su suggerimento di Palmer, impegna Darlow. La persistente offensiva dei padroni di casa è premiata al minuto 24 con la rete del vantaggio realizzata daJoao Pedro di sinistro su passaggio in profondità di Palmer. Tre minuti dopo Palmer potrebbe raddoppiare con un sinistro dal limite su imbeccata di Enzo Fernandez ma Darlow fa buona guardia sul suo tiro.
Al 34° un destro di Joao Pedro termina fuori bersaglio. Dopo un avvio favorevole agli ospiti, il Chelsea sembra avere preso con decisione le redini del gioco. Al 42°Estevao fallisce l’assist di destro su suggerimento di Joao Pedro. Il primo tempo termina con i padroni di casa in meritato vantaggio per avere preso il comando delle operazioni dopo che il Leeds sembrava pungere in avvio.
Premier League, Chelsea- Leeds, il secondo tempo
Al minuto 51 un destro di Estevao termina fuori di un soffio. Non miglior sorte ha, per i padroni di casa, un tiro di Palmer tre minuti dopo di sinistro su assist di Malo Gusto che incappa nelle maglie della difesa ospite. Al 58° Bijol stende Joao Pedro in area ospite e il Chelsea beneficia di un rigore. Dagli undici metri Palmer esegue bene il compitino segnando la sua quarta rete nelle ultime due partite e il 2-0 dei londinesi. I Blues non sembrano paghi del risultato e, al minuto 61, provano a giocarsi la tris prima con Joao Pedro, poi con Malo Gusto, i loro fendenti di sinistro, però, sono respinti. Subito dopo è un destro di Enzo Fernandez a perdersi sul fondo.
Al 65° Caicedo commette fallo su Bogle ed è il Leeds a beneficiare di un penalty. Dal dischetto Nmecha trasforma riaprendo le sorti della gara. Al 73° Okafor conduce il Leeds al clamoroso pareggio su assist di Nmecha. All’81° Delap sbuca bene di testa su corner di Enzo Fernandez ma conclude fuori misura. La squadra di Farke prova a crederci ma il destro dal limite al minuto 85 di Aaronson è respinto. I londinesi provano a riprendere l’offensiva per regalarsi il botto finale ma due conclusioni di Joao Pedro di destro all’87° su cross di Palmer e di testa al minuto 91 su cross di Pedro Neto non danno esiti Al apprezzabili. Al 92° ancora lui, di testa, su assist di Hato, non è preciso. Al 94° l’assedio dei Blues prosegue con un sinistro di Palmer alto.
Premier League, Chelsea- Leeds, come cambia la classifica
Il Chelsea è al quarto posto con 44 punti dopo il quinto risultato utile, il Leeds è quindicesimo a quota 30 in zona sicurezza e non bissa il successo contro il Nottingham Forest.
Hull City- Chelsea (venerdì 13 febbraio, Fa Cup)
Chelsea- Burnley (sabato 21 febbraio, Premier League, 26a giornata)
Birmingham- Leeds (domenica 15 febbraio, Fa Cup)
Aston Villa- Leeds (sabato 21 febbraio, Premier League 27a giornata)
Premier League, Chelsea- Leeds, il tabellino
Chelsea (4-2-3-1): Sanchez 6.5, Malo Gusto 6.5, Cucurella 5 (46° Hato 6), Acheampong 5 (79° Fofana sv), Chalobah 5.5, Andrey Santos 5 (79° Delap sv), Estevao 6.5 (64° Pedro Neto 6.5), Caicedo 6, Palmer 6.5, Enzo Fernandez 7, Joao Pedro 7. A disposizione: Sharman-Lowe, Badiashile Mukinayi, Fofana, Sarr, Guiu. All. Liam Rosenior.
Leeds (5-4-1): Darlow 5, Justin 6, Gudmundsson 6, Rodon 5.5, Bijol 5.5, Bornauw 5 (55° Okafor 6), Bogle 5.5, Ampadu 5.5, Gruev 6, Aaronson 6 (95° Longstaff sv), Nmecha 6.5 (82° James sv). A disposizione: Perri, Byram, Buonanotte, Tanaka, Gnonto, Piroe. All.Daniel Farke.