Ad aprire il ricchissimo Boxing Day di Championship ci pensano Birmingham City e Derby County che, sotto il sole di St Andrews’, danno vita ad una battaglia intensa e piena di colpi di scena. Alla fine dei novanta minuti di gara, nonostante un notevole tempo di recupero, allungato dallo scriteriato intervento di Christoph Klarer ai danni di Sondre Langås, le due squadre non vanno oltre l’1-1, tornando a casa con un punto a testa.
Il pari ha però sapori differenti, con i Rams ben contenti di allungare a quattro la loro striscia di risultati utili consecutivi, messa a dura prova dalla prematura espulsione di Joe Ward al 39° del primo tempo. Di contro, i Bluenoses recriminano per le numerose occasioni avute e non concretizzate – su tutte la traversa colpita da uno scatenato Robinson a tempo scaduto.
Championship, la cronaca del primo tempo di Birmingham City-Derby County
La gara si rivela vibrante fin dalle prime battute, con il Birmingham incaricato di mantenere maggiormente il possesso e il Derby ben contento di provare a punire in contropiede. Proprio su una situazione di questo tipo, dopo soli tre minuti, Patrick Agyemang mette in mezzo un pallone forte che manda in apprensione tutta la retroguardia dei Bluenoses, ma nessun bianconero è pronto a spingerlo in rete.
Poco più tardi è il City a rispondere, con il bel tracciante di Paik Seung-Ho che pesca in profondità Demarai Gray. L’ex Leicester ed Everton, dopo un gran controllo, si trova solo contro Jacob Zetterström, ma non riesce a batterlo, colpendo la base del palo. Il numero 10 del Birmingham, fin dall’inizio tra i più pericolosi in campo, deve però lasciare la contesa anzitempo, a causa di un infortunio muscolare che lo obbliga ad uscire dal terreno di gioco al quarto d’ora.
La sua sostituzione non compromette comunque i ritmi di gara dei Bluenoses, che continuano a costruire una gran mole di gioco. A sorpresa, però, è il Derby a passare in vantaggio, cortesia di un contropiede letale. Sul cross liftato di Rhian Brewster, Agyemang stacca più in alto di tutti e batte un incolpevole James Beadle: al 27° è 1-0 per i Rams.
Il vantaggio nel punteggio non semplifica il lavoro dei ragazzi di John Eustace che, anzi, al 39° si ritrovano con l’uomo in meno a causa della sciocchezza di Joe Ward. Il laterale difensivo, già ammonito, sgambetta da dietro Patrick Roberts e termina così anticipatamente la sua partita. Alla pausa si va coi Rams ancora avanti, ma con un Birmingham ancor più invogliato ad aumentare la pressione.
Championship, la cronaca del secondo tempo di Birmingham City-Derby County
L’uomo in più galvanizza i padroni di casa che, nel corso della ripresa, costruiscono un vero e proprio assedio dalle parti di Zetterström. Le prime avvisaglie di pericolo, per i Rams, arrivano al minuto 52 quando Matt Clarke si aiuta con gran mestiere per contenere Marvin Ducksch all’interno dell’area di rigore: per St Andrews’ è rigore, ma per l’arbitro Ben Toner si può proseguire.
Poco più tardi è lo stesso Ducksch a rendere vano il gol del momentaneo 1-1 dei suoi con un fallo su Zetterström nel cuore dell’area di rigore. La pressione del Birmingham, comunque, paga i suoi dividendi e, al 64°, frutta effettivamente la parità. Su una punizione laterale, Jack Robinson va a contrasto con Agyemang e risolve col gol una mischia furibonda all’interno degli ultimi sei metri.
Il pareggio infiamma la gara, con l’arbitro che, nei minuti seguenti, è costretto a sventolare qua e là un gran numero di cartellini gialli. Al 68° Robinson – che prima di oggi non aveva mai segnato coi Bluenoses – ci riprova e, per pochissimo, non trova il gran gol dalla distanza. Per il Birmingham, però, la gran mole di gioco costruita non si traduce in limpide occasioni da rete.
Nel recupero è di Paik l’occasione migliore: il sudcoreano, dal centro dell’area di rigore, calcia forte, ma non sorprende il portiere dei Rams che, non in grande stile, preserva l’1-1. Poco più tardi, la partita “esplode” letteralmente: a salutare il campo è Klarer, espulso per un brutto fallo di gioco su Langås. La parità numerica permette comunque al Birmingham di avere un’ultimissima occasione, ma il colpo di testa di Robinson incoccia sulla traversa e non entra.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Birmingham City e Derby County, valida per la ventitreesima giornata di Championship:
St Andrews’ @ Knighthead Park, Birmingham – 26/12/2025 – Championship, 23° giornata
- Birmingham City – Derby County 1-1
Marcatori: al 27′ Agyemang (D), al 64′ Robinson (B).
Birmingham City (4-2-3-1): Beadle, Iwata, Klarer, Robinson, Cashin (dal 58′ Sampsted), Leonard (dal 78′ Willumsson), Paik, Roberts, Stansfield, Gray (dal 15′ Koumas; dal 78′ Dykes), Ducksch (dal 58′ Furuhashi). A disposizione: Allsop, Fujimoto, Neumann, Wynne. All.: Chris Davies.
Derby County (3-4-1-2): Widell Zetterström, Langås (dal 90+6′ Forsyth), Batth, Clarke, Ward, Thompson, Clark, Elder, Brereton (dal 46′ Adams), Brewster (dal 46′ Nelson), Agyemang (dal 85′ Jackson). A disposizione: O’Donnell, Blackett-Taylor, Eames, Salvesen, Weimann. All.: John Eustace.
Arbitro: Ben Toner.
Ammoniti: Klarer, Paik, Stansfield (B), Ward e Langås (D).
Espulsi: al 39′ espulso Ward (D) per somma di ammonizioni; al 90+2′ espulso Klarer (B) per fallo in gioco pericoloso.