In una delle gare più attese del ventitreesimo turno di Premier League, Newcastle e Aston Villa danno vita ad una partita davvero godibile. A risolverla sono la gemma di Emiliano Buendía, assoluto protagonista della contesa, e il colpo di testa di Ollie Watkins, che indirizzano i tre punti sulla via di Birmingham. Per i Villans è un successo pesantissimo, che permette loro di riscattare la sconfitta dello scorso weekend e di rimanere agganciati alla coppia di testa composta da Arsenal e Manchester City.
- Premier League, 23° giornata
- Newcastle – Aston Villa 0-2
- Marcatore: al 19° Buendía, al 88° Watkins.
- Arbitro: Jarred Gillett.
- Ammoniti: Joelinton (N), Digne e Maatsen (A).
- Espulsi: nessuno.
- Note: nessuna.
Premier League, il primo tempo di Newcastle-Aston Villa
Tra due squadre che si divertono e fanno divertire, lo spettacolo si vede fin dalle primissime battute. Il pomeriggio di St James’ Park si infiamma già dopo pochi secondi, quando Emiliano Martínez risponde presente sull’improvvisa fiammata di Sandro Tonali. Il Newcastle parte tenendo un ritmo altissimo, ma l’Aston Villa non è da meno e risponde al 12° con Ollie Watkins.
Sul buco di Malick Thiaw, il pallone arriva all’attaccante inglese che, in uno contro uno con Nick Pope, non riesce a superare il portiere dei Magpies. Chi riesce nell’impresa è invece Buendía, che al 19° si fa dare il pallone all’altezza dei venticinque metri e fa partire un destro a giro a dir poco meraviglioso. Il suo arcobaleno si infila sul palo lontano e permette al Villa di mettere la testa avanti in una sfida delicatissima.
I minuti successivi passano tra grandi corse e capovolgimenti di fronte, ma ad entrambe le squadre manca sempre l’ultimo guizzo per tornare ad aggiornare il tabellino dei marcatori. Ad andarci vicino, in questo senso, è ancora Buendía che, sulla sponda di Watkins, prova a chiudere una giocata tutta in verticale dell’Aston Villa: la conclusione dell’argentino è però debole e centrale e non spaventa Pope.
Tutt’altro che di facile gestione è, invece, il colpo di testa al 42° di Lewis Miley che, imbeccato dall’ottimo traversone di Anthony Gordon, chiama Martínez al secondo grande intervento del suo pomeriggio. L’incornata dal 67 bianconero è l’ultimo squillo di un primo tempo decisamente frizzante e chiuso con il vantaggio minimo dai ragazzi di Unai Emery.
Premier League, la cronaca del secondo tempo di Newcastle-Aston Villa
La ripresa si inaugura con lo stesso copione della prima frazione, ovvero con ritmi alti e una serie di “mezze occasioni” che non favoriscono il punteggio. La più ghiotta di tutte, nei primi dieci minuti, la genera il Newcastle che, con Kieran Trippier, mette in mezzo un traversone insidioso sul quale Harvey Barnes non riesce ad intervenire. Sul secondo palo sbuca Gordon, ma l’ex Everton calcia altissimo da buona posizione.
L’Aston Villa risponde subito con il tiro da fuori di Morgan Rogers, ma Pope non ha problemi ad allontanare il pericolo sulla sua sinistra. Poco dopo, su una dormita della difesa dei Magpies, Leon Bailey ha la grande opportunità per fare 2-0 il contropiede, ma sul suo tiro è provvidenziale l’intervento in allungo di Thiaw.
Il tempo scorre e, proprio come nella prima frazione, le due squadre producono tanto ma non riescono mai a mettere in seria difficoltà le retroguardie avversarie. Per trovare eventi degni di nota, in termini di tiri in porta, bisogna aspettare gli ultimi dieci minuti, quando Rogers prova a battere Pope da calcio di punizione, ma non sorprende il portiere dei Magpies.
Sorpreso è sicuramente Sven Botman quando, all’87°, si deve affidare al miracolo del suo portiere per porre rimedio ad un’incomprensione tra sé e Lewis Hall, che stava per favorire Watkins. La gioia del numero 9 claret & blue e di tutto l’Aston Villa è però solo posticipata perché, un minuto più tardi, il suo colpo di testa da calcio d’angolo fissa il punteggio sul 2-0 e certifica tre punti d’oro per il club di Birmingham.
Come cambia la classifica in Premier League
Con questo risultato, e complici quelli maturati sugli altri campi nelle gare delle 15:00 (ora italiana), il Newcastle continua ad essere nel pieno della mischia di tutte quelle squadre che stanno momentaneamente lottano per un posto in Europa. I Magpies sono ora noni, a pari punti con Brentford e Sunderland, ancora distanziati di tre punti rispetto al Liverpool quinto.
L’Aston Villa, invece, si conferma al terzo posto ma risponde presente al successo di ieri pomeriggio del Manchester City. I punti in classifica sono 46, gli stessi dei Cityzens, ovvero quattro in meno rispetto ad un Arsenal che giocherà nelle prossime ore contro il Manchester United, in quello che è il big match di questo turno di Premier League.
I prossimi appuntamenti del Newcastle:
- 28 gennaio: Paris-Saint Germain-Newcastle, Champions League
- 31 gennaio: Liverpool-Newcastle, Premier League
- 4 febbraio: Manchester City-Newcastle, Carabao Cup
I prossimi appuntamenti dell’Aston Villa:
- 29 gennaio: Aston Villa-Red Bull Salisburgo, Europa League
- 1° febbraio: Aston Villa-Brentford, Premier League
- 7 febbraio: Bournemouth-Aston Villa, Premier League
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Newcastle e Aston Villa, valida per la ventitreesima giornata di Premier League:
St James’ Park, Newcastle-upon-Tyne – 25/01/2026 – Premier League, 23° giornata
- Newcastle United – Aston Villa 0-2
Marcatore: al 19′ Buendía, al 88′ Watkins.
Newcastle United (4-3-3): Pope, Trippier, Thiaw, Botman, Hall, Miley, Tonali (dal 84′ Willock), Joelinton (dal 48′ Ramsey), Barnes, Wissa (dal 62′ Woltemade), Gordon (dal 62′ Elanga). A disposizione: Ramsdale, Burn, Murphy, Shahar, Osula. All.: Eddie Howe.
Aston Villa (4-2-3-1): Martínez, Cash, Konsa, P. Torres (dal 75′ Mings), Maatsen, Onana (dal 89′ Lindelöf), Tielemans (dal 74′ Bogarde), Sancho (dal 59′ Bailey), Rogers, Buendía (dal 75′ Digne), Watkins. A disposizione: Bizot, Elliott, Hemmings, Guessand. All.: Unai Emery.
Arbitro: Jarred Gillett.
Note: ammoniti Joelinton (N), Digne e Maatsen (A).