Nella notte di Skopije, Shkëndija e TNS danno vita ad uno spettacolo ben diverso rispetto a quello messo in mostra nella gara d’andata di sette giorni fa. Con in palio un posto al secondo turno preliminare di Champions League e un risultato, quello maturato in Galles, che racconta di un perfetto equilibrio, macedoni e gallesi danno fondo al loro potenziale offensivo e si contendono un gara ricca di colpi di scena ed emozioni.
Alla fine, a deciderla sono i tempi supplementari, laddove i macedoni trovano il jolly vincente a quattro minuti dallo scadere. Per i Saints, grande rammarico per non aver sfruttato il fattore casa nella gara d’andata: il tanto cuore messo in mostra alla Toše Proeski Arena non basta per continuare a cullare quel sogno chiamato Champions League.
Champions League, la cronaca dei tempi regolamentari di Shkëndija-TNS
Fin dalle prime battute, il match di ritorno tra Shkëndija e TNS si rivela vibrante. I primi a provarci, dopo nemmeno centoventi secondi, sono i padroni di casa che, con la conclusione dal limite dell’area di Liridon Latifi, scheggiano il palo della porta difesa da Nathan Shepperd. Otto giri di lancette più tardi, è ancora il numero uno dei Saints a rendersi protagonista con un doppio intervento a dir poco miracoloso, che nega la gioia del gol ai macedoni.
La risposta del TNS arriva al 13°, con Ben Wilson che festeggia solo momentaneamente per la rete dell’1-0, prima che il guardalinee segnali il fuorigioco. L’appuntamento col gol, però, è solo posticipato, ma a passare in vantaggio è lo Shkëndija: al 18°, Fabrice Tamba sorprende tutta la retroguardia gallese e ha vita facile a battere Shepperd. Il gol subìto mette in difficoltà i ragazzi di Craig Harrison, che prima della mezz’ora rischiano anche di concedere lo 0-2, quando la botta dalla distanza di Reshat Ramadani sibila di poco a lato del palo.
Pur in difficoltà, il TNS trova comunque il modo di pareggiarla prima della pausa. Su uno sparuto contropiede, i Saints si ritrovano nell’area di rigore macedone e beneficiano di un rimpallo che permette a Jordan Williams di depositare il pallone nella porta sguarnita. L’1-1, però, non permette ai gallesi di vivere altri quarantacinque minuti tranquilli. La ripresa è sì più positiva, ma le occasioni migliori sono sempre per lo Shkëndija.
I padroni di casa vanno infatti vicini al 2-1 al 61°, quando il VAR valuta come non punibile un contatto all’interno dell’area di rigore del TNS. Successivamente è Besart Ibraimi, di testa, a provarci, ma la sua incornata termina sul fondo. All’84°, altro brivido per i Saints: sull’ennesimo contrasto dubbio, il direttore di gara Karabayev concede il penalty allo Shkëndija, ma il VAR interviene nuovamente e inverte la decisione.
Champions League, la cronaca dei tempi supplementari
Anche nell’extra-time, dopo essersi reso protagonista nei minuti di recupero del secondo tempo, a tenere a galla il TNS è Shepperd. Il numero uno dei gallesi, dopo sei giri di lancette, cala un altro strepitoso intervento per negare a Ibraimi la gioia del gol del 2-1 e mantiene così la sfida in equilibrio. Lo Shkëndija ci prova anche sul finire della frazione, ma il tiro-cross di Vane Krstevski attraversa tutta l’area di rigore e scivola sul fondo.
Al 113° è ancora Krstevski ad avere una clamorosa occasione per fare 2-1, ma il subentrato, incredibilmente, manca l’appuntamento col pallone da pochi passi e grazia un TNS stremato. La strenua resistenza dei gallesi dura fino al minuto 116 quando, sull’ennesima avanzata, lo Shkëndija la vince con l’inserimento di Aleksander Trumçi. Nel finale scoppia un gran parapiglia, ma i ragazzi di Harrison non hanno più le forze per allungare la partita ai calci di rigore.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Shkëndija e TNS, valido per il ritorno della sfida del primo turno preliminare di UEFA Champions League:
Toše Proeski Arena, Skopije, Macedonia del Nord – 15/07/2025 – Champions League, primo turno preliminare, gara di ritorno
- Shkëndija – The New Saints 2-1 (dts)
Marcatori: al 18′ Tamba (S), al 38′ J. Williams (T), al 116′ Trumçi (S).
Shkëndija (4-2-3-1): Gaye, Trumçi, Fetai, Cake, Webster, R. Ramadani, Qaka (dal 72′ Alhassan), Tamba (dal 106′ Ademi), Krasniqi (dal 72′ F. Ramadani), Latifi (dal 63′ Krstevski), Ibraimi (dal 120+1′ Meliqi). A disposizione: Amzai, Ramani, Murati, Ceka, Ajetovikj, Nuhija, Kaba. All.: Jeton Bekiri.
The New Saints (4-3-3): Shepperd, Craig (dal 67′ Godsmark-Ford), McGahey, Bodenham, Redmond (dal 82′ Marshall), Holden, Corness (dal 99′ Charles), D. Williams, J. Williams (dal 119′ Cieslewicz), Wilson (dal 66′ Clark), Brobbel (dal 120′ Oteh). A disposizione: Edwards, Owen, Astles, Nadin, Canavan, Phillips. All.: Craig Harrison.
Arbitro: Sayat Karabayev (Kazakistan).
Ammoniti: Brobbel (T), Krasniqi (S), Bodenham (T), Alhassan (S), Shepperd (T), Holden (T), Fetai (S), Oteh (T).