Jones, Szoboszlai e Salah su calcio di rigore consentono ai Reds di volare verso il quinto turno di Fa Cup.
Passa il Liverpool ma il Brighton non demerita. Il 3-0 con cui la squadra di Arne Slot ha liquidatov in Fa Cup quella di Fabian Hurzeler, se scatta una fotografia nitida sulla consistenza dei Reds, al contempo non rende giustizia a un Brighton che se la è giocata sottoponendo, dopo il 3-0, la porta di Alisson a un costante cannoneggiamento che sarebbe almeno stato meritevole del gol della bandiera. Dopo un avvio favorevole agli ospiti, i Reds hanno preso il comando delle operazioni ma hanno dovuto fare i conti con un Brighton mai domo e determinato sino alla fine. Rutter e compagni, nonostante la pesante sconfitta, escono insomma di scena a testa alta.
Liverpool, sabato 14 febbraio 2026, Anfield Road
Fa Cup, quarto turno
Liverpool- Brighton 3-0
Arbitro: Stuart Attwell (Constantine Hatzidiakis e Lee Betts)
Marcatori: 42° Jones (L), 56° Szoboszlai (L), 68° Salah (L) (rig)
Ammoniti: Dunk, Gomez, Baleba,
Fa Cup, Liverpool- Brighton, il primo tempo
Il Brighton prova subito a pungere al 2° con un destro di Kadioglu su assist di Hinshelwood respinto. Ancora lui, al 10°, con un destro dal limite su assist di Gomez, impegna Alisson. La squadra di Hurzeler fa subito capire ai Reds di voler tentare il colpaccio. All’11° un destro di Salah su assist di Szoboszlai fotografa la reazione della squadra di Slot ma la difesa ospite respinge. Il Brighton riprende la sua offensiva tre giri d’orologio dopo con un destro di Gomez su suggerimento di Veltman, stavolta è la difesa del Liverpool ad alzare gli argini.
Al 23° il Liverpool, inaspettatamente in difficoltà, prova a sbloccarsi con una conclusione di Gakpo su imbeccata di Szoboszlai respinta. Al 26° il Brighton cerca ancora di colpire con Kostoulas il cui destro da centro area è però murato dalla difesa locale. La squadra di Hurzeler continua a mantenere la padronanza dell’iniziativa ma non riesce a tradurla in capitale di rete. Al minuto 29 Jones, da fuori area, non inquadra lo specchio della porta. Non meglio va, su opposto fronte, al 31° a Dunk che mette a lato con un destro da fuori area su assist di Hinshelwood. Al 37° il Liverpool ci prova con Salah che dà lavoro al portiere ospite con un tiro di sinistro. I Reds provano a prendere campo ma la conclusione di sinistro dell’ex Bournemouth Kerkez su assist di Mac Allister è neutralizzata da Steele. Al 41° Chiesa sfiora il vantaggio su assist di Salah. Non sbaglia, invece, il minuto successivo Jones che sfrutta un cross di Kerkez e, con un destro da distanza ravvicinata, supera Steele. Il Brighton prova a riscattarsi con un tentativo di Hinshelwood al 45 di testa su corner di Howell fuori misura e uno di Gomez di destro su suggerimento di Dunk parato da Alisson. Il primo tempo termina con i padroni di casa in vantaggio e bravi a scuotersi dopo un’iniziale supremazia offensiva del Brighton.
Fa Cup, Liverpool- Brighton, il secondo tempo
Al 49° l’ex Bayer Leverkusen Wirtz riceve la sfera da Jones e tenta di far allungare il Liverpool con un tiro di sinistro ma la difesa del Brighton respinge. Gli ospiti rispondono prima con un tiro di Howell di sinistro respinto e uno di Veltman di destro dal limite su punizione di Kadioglu fuori misura. Al minuto 56, però, i Reds prendono il largo con un destro di Szoboszlai che sfrutta nel modo migliore un assist di Salah e infila Steele. Un giro d’orologio dopo Mac Allister potrebbe ulteriormente allungare il vantaggio dei padroni di casa con un destro da fuori area su assist di Salah ma la difesa ospite respinge. Il Liverpool ha fretta di archiviare la pratica a favore ma due conclusioni in serie dello stesso Salah al minuto 61 non assecondano il suo desiderio.
Hurzeler comincia a mescolare un po’ le carte tirando fuori un discreto Howell e inserendo l’esperto Minteh. Al minuto 67 Gross commette fallo su Salah in area ospite e Attwell assegna il calcio di rigore ai Reds. Dagli undici metri lo stesso Salah non sbaglia ipotecando il passaggio del turno dei padroni di casa. Il Brighton non demorde e al 74° ci prova con un tiro dal limite di Rutter su suggerimento di Kostoulas che è però respinto. Non meglio va al minuto 75 a Kadioglu il cui destro su assist di Mitoma si infrange contro la difesa di casa.
Al 76° gli ospiti continuano a gettare il cuore oltre l’ostacolo con un sinsitro di Minteh su suggerimento di Veltman ma la sfera termina alta di poco.Al minuto 85 il Brighton prova a pungere ancora con il neoentrato Wieffer ma il suo destro da fuori area si perde a lato. All’87° un destro di Mitoma parato e un sinistro di Boscaglia respinto documentano la generosità della squadra di Hurzeler e il suo orgoglio nel volersi almeno garantire il gol della bandiera. Fuori misura finisce anche un destro di Rutter su assist di Veltman. L’ultimo sussulto degli ospiti è un ‘incornata fuori misura di Boscagli su corner di Minteh.
Fa Cup, Liverpool- Brighton, il tabellino
Liverpool (4-5-1): Alisson 6.5, Kerkez 6, Van Dijk 6, Konate 5.5, Szoboslai 7, Jones 7 (89° Nyoni sv), Mac Allister 6, Chiesa 6.5 (77° Ekitikè sv), Wirtz 6 (71° Gomez 6) , Salah 7 (77° Ngumoha sv), Gakpo 6 (89° Ramsay sv). A disposizione: Mamardashvili, Robertson, Grabenberch, Morrison. All.Arne Slot.
Brighton (4-3-3): Steele 6, Veltman 6 , Van Hecke 5.5 (72°Boscagli 6.5), Dunk 6, Kadioglu 6, Hinshelwood 6.5 (81° Wieffer 6), Baleba 5.5 (62° Mitoma 6.5 ), Gross 5.5, Kostoulas 5.5, Gomez 6.5 (62° Rutter 6.5), Howell 6.5 (62° Minteh 6.5). A disposizione: Verbruggen, Welbeck, Milner, De Cuyper. All.Fabian Hurzeler.