I Rangers ancora ko in Europa: cadono sotto i colpi della Roma per 0-2 in Europa League, gara valida per la quarta giornata del Girone Unico. Una sconfitta amara dopo una prestazione sufficiente limitandosi a qualche azione individuale, nel primo tempo Gassama è stato il giocatore più attivo dei Gers.
In fase difensiva poco reattivi contro una Roma aggressiva e cinica sotto porta, in particolar modo nei fraseggi con una trama di gioco produttiva. In fase offensiva i Rangers hanno attaccato a fasi alterne mancando più volte la porta; buona prestazione di Moore, con il suo talento ha creato qualche grattacapo ma non è bastato contro un’ottima Roma.
Europa League: Rangers-Roma, il primo tempo
I Rangers subito aggressivi, sulla sinistra Raskin effettua un cross teso insidioso, la difesa Giallorossa respinge bene. La Roma trova la risposta con un un traversone di Pellegrini, su un calcio di punizione, Chermiti devia sul fondo. I Gers in fase di copertura tengono la linea difensiva bassa, cercando di chiudere gli spazi alla Roma. Una gara con ritmi altalenanti con qualche fallo di troppo sia dai Rangers che dalla Roma.
Al 13o Soulé sblocca la gara sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la difesa dei Rangers si dimentica dell’attaccante argentino che di testa trova la porta. Al 16o Chermiti in velocità si crea lo spazio in area di rigore, scarica di destro e sfiora il pareggio. L’arretramento della retroguardia dei Rangers in fase di non possesso agevola la manovra della Roma.
Al 22o Soulé dalla destra salta due avversari poi calcia di sinistro, Butland reattivo para. Hermoso poco dopo tenta con un colpo di testa, indirizzato sul fondo. I Rangers cercano di alzare il pressing ma faticano a costruire in fase di possesso. Al 31o Moore ci prova ma calcia debolmente. Al 36o Dovbyk riceve la sfera poi appoggia per Pellegrini che dal limite trova la via del gol, con il destro a giro. Gassama sulle vie strette trova la conclusione ma Svilar chiude bene. Sul finale Soulé dopo un contropiede rapido, trova il tiro con il sinistro, ma la sfera s’indirizza sul fondo. Il primo tempo si chiude sullo 0-2.
Europa League: Rangers-Roma, il secondo tempo
Tornano in campo le due squadre, i Rangers si rendono pericolosi con Raskin. L’intensità della gara è aumentato con Gers che si propongono in avanti lasciando qualche spazio. La Roma mantiene il pallino del gioco con velocità il che sfavorisce i Rangers. Al 58o Moore dialoga con Dijga sulla sinistra, l’esterno inglese scarica verso la porta ma non trova il bersaglio. La squadra di Danny Röhl si affida con frequenza alle iniziative individuali, sia da Gassama che da Moore.
Aarons innesca dal centro del campo Chermiti che sbaglia in area di rigore, calciando sul fondo. Buon momento per i Rangers che stanno impensierendo la Roma. Al 67o Aasgaard con un destro potente calcia fuori dalla distanza. Al 69o Çelik non trova la rete mandando la sfera sulla traversa su assist di Tsimikas. Danilo riceve la sfera da Moore ma Svilar attento para il suo tentativo. Nel finale la Roma gestisce il doppio vantaggio e vince per 0-2.
Europa League: Rangers-Roma, il tabellino
Glasgow, 06/11/2025, Ibrox Stadium
Europa League: 4a Giornata
Rangers-Roma: 0-2
Marcatori: 13o Soulé(R), 36o Pellegrini(R)
Rangers: Butland, Tavernie, Souttar, Djiga, Aarons, Barron, Raskin( 61o Diomandé), Meghoma( 46o Aasgaard), Moore( 81o Curtis), Gassama( 61o Danilo), Chermiti( 73o Miovski); All. Danny Röhl
Roma: Svilar, Mancini, Ndicka, Hermoso, Çelik( 73o Wesley), Cristante, El Aynaoui, Tsimikas( 73o Rensch), Pellegrini( 66o Koné), Soulé( 66o El Shaarawy), Dovbyk( 86o Pisilli); All. Gian Piero Gasperini
Arbitro: Morten Krogh(DAN)
Ammoniti: nessuno
Espulsi: nessuno