Ottimo esordio tra le mure amiche per il Tottenham che si presenta con il nuovo allenatore Thomas Frank, dopo la sconfitta immeritata di Udine contro il PSG. Era importante dare un segnale un forte all’ambiente e il segnale è arrivato, in attesa del prossimo match certamente più impegnativo a Manchester con il City. Il Burnley si è visto: nel primo tempo, prendere anche il possesso del centrocampo, ma le iniziative offensive non hanno lasciato il segno. Riescono poi a spaventare la difesa degli Spurs nei primi minuti del secondo tempo ma poi crollano sotto le giocate: in acrobazia la prima di Richarlison e poi con il contropiede di Johnson che chiudono di fatto la partita.
Nella prossima giornata, il Tottenham giocherà in trasferta contro il City mentre il Burnley se la vedrà in casa con il Sunderland.
Premier League, Tottenham-Burnley: la cronaca
Subito un’occasione dopo 1’ minuto di gioco per i padroni di casa con Bergvall, preferito in partenza a Bentancur e Palhinha (inizialmente in panchina) poi due calci d’angolo in 4’ e Spurs che mettono subito in chiaro le loro ambizioni. Arriva infatti il vantaggio per il Tottenham, dopo un cross di Kudus per Richarlison che realizza dopo soli 10’. È ancora Kudus al 20’ sulla fascia ad ispirare l’attacco degli Spurs con un altro cross stavolta stoppato dalla difesa degli ospiti. Arriva il primo tiro in porta per il Burnley con Laurent al 23’ pallone bloccato da Vicario. Adesso “The Clarets” salgono con maggiore convinzione nella metacampo degli Spurs. Laurent chiude il primo tempo con un tiro “sporco” che mette in difficoltà il portiere di casa.
Nel secondo tempo gli Spurs iniziano ancora molto bene, diverse le iniziative e gli spunti, duplice occasione per il raddoppio con Richarlison protagonista dopo 6’ di gioco di due tiri in porta respinti dalla difesa ospite. Risponde il Burnley con altrettante due occasioni che spaventano il Tottenham ma è ancora Kudus con un un’altra pennellata dalla fascia per un gol in girata spettacolare di Richarlison che realizza così una doppietta dopo 60’ minuti di gioco. Poi ci pensa Richarlison che pizzica la palla in mezzo al campo, la appoggia a Sarr che la passa a Johnson per il 3-0 che vale la vittoria nella prima uscita di questa stagione di Premier League.
Premier League, Tottenham-Burnley: il tabellino
Londra, 16/08/2025, Tottenham Hotspur Stadium
Premier League, 1ª giornata
Tottenham-Burnley: 3-0
Marcatori: 10’ Richarlison (T), 60’ Richarlison (T), 66’ Johnson (T)
Tottenham: (4-3-3) Vicario, Porro, Romero (c), Van de Ven, Spence, Gray (72’ Bentancur), Bergvall (80’ Palhinha), Kudus, Sarr, Johnson (80’ Odobert), Richarlison (72’ Solanke). All.: T. Frank
Burnley: (5-4-1) Dubravka, Sonne (74’ Tchaouna), Walker, Ekdal, Estève, Hartman, Mejbri (63’ Bruun Larsen), Cullen (c), Laurent (63’ Ugochukwu), Anthony, Foster (74’ Flemming). All.: S. Parker
Arbitro Michael Oliver
Ammoniti: nessuno
Espulsi: nessuno
Spettatori: 61.077

