Nottingham Forest, rivoluzione al City Ground: fuori Nuno, dentro Ange Postecoglou

Era nell'aria da tempo, ma ora è ufficiale: Nuno Espírito Santo non è più l'allenatore del Nottingham Forest, al suo posto pronto Postecoglou

Il ribaltone era atteso, ma per ora rimane comunque difficile da comprendere. Il Nottingham Forest ha infatti deciso di esonerare Nuno Espírito Santo, nonostante gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi due anni sulla panchina dei Tricky Trees. Alla base dell’allontanamento dell’ex tecnico del Tottenham, i cattivi rapporti con il proprietario del club, Evangelos Marinakis, il quale aveva già manifestato il proprio sorprendente disappunto al termine della scorsa stagione.

A prendere il posto di Nuno, a proposito di ex Tottenham, sarà molto probabilmente Ange Postecoglou, che ha lasciato la panchina degli Spurs lo scorso giugno. Per il tecnico australiano si tratterebbe della seconda avventura in carriera in Premier League; un’occasione davvero ghiotta per rilanciarsi dopo il pessimo 17° posto raccolto lo scorso anno nel Nord di Londra.

Nottingham Forest, le motivazioni dell’esonero di Espírito Santo

Come detto, l’allontanamento del trainer lusitano lascia piuttosto perplessi. Nei suoi quasi due anni di gestione, Nuno Espírito Santo è dapprima riuscito a salvare il Nottingham Forest, pur dovendo convivere con una penalizzazione di quattro punti in classifica, e poi ha lanciato i Tricky Trees verso vette che negli ultimi decenni erano rimaste inesplorate.

La scorsa stagione, infatti, si è chiusa in trionfo per la compagine del City Ground che, dopo un’intera vita sportiva, è riuscita a concludere il campionato tra le prime sette di Premier League, centrando così la qualificazione alle coppe europee. Inoltre, sotto l’egida di Nuno, Gibbs-White e compagni hanno persino sfiorato la finale di FA Cup, cadendo soltanto nel penultimo atto contro il Manchester City.

Tutto questo, comunque, non è bastato a Nuno, i cui pessimi rapporti col focoso proprietario del club, il greco Marinakis, hanno giocato un ruolo decisivo. Il tecnico aveva infatti criticato l’operato estivo della dirigenza, in termini di calciomercato, e dopo le primissime giornate di Premier League aveva ammesso che il rapporto col numero uno della società “era cambiato e non era più buono come un tempo“.

Durante la pausa, la gerarchia del Nottingham Forest avrebbe dovuto fissare un incontro chiarificatore con l’allenatore ma, come certificano le fonti inglesi, questo confronto non ci sarebbe mai stato. Al suo posto, anzi, il comunicato ufficiale del club che ratifica l’esonero e pone fine ad un biennio decisamente positivo per i Garibaldi Reds.

Chi al posto di Nuno? Tutto fatto per Postecoglou

Pur mancando poco alla ripresa del campionato, il Nottingham Forest si trova ora nella scomoda situazione di dover trovare un nuovo allenatore che possa raccogliere l’eredità del portoghese. Stando alle principali fonti britanniche, che danno ormai la trattativa per conclusa, il nuovo trainer dei Tricky Trees sarà Ange Postecoglou, rimasto svincolato a giugno dopo la fine della sua esperienza col Tottenham.

L’australiano, che in precedenza aveva allenato con grande successo il Celtic, arriverebbe immediatamente al City Ground e potrebbe così provare a riscattarsi dopo il deludente 17° posto raccolto lo scorso anno con gli Spurs. Nella bacheca di Postecoglou, che apparentemente ha vinto la corsa a tre con Andoni Iraola e Oliver Glasner, anche una scintillante Europa League, ottenuta pochi mesi fa, sempre alla guida del club del Nord di Londra.

Nuno diventa così il primo allenatore esonerato in questa stagione di Premier League, mentre il suo successore sottoscriverà un contratto valido fino all’estate del 2027.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA