Premier League: Chelsea forza 5, vittoria larga nel derby contro il West Ham

Il Chelsea domina nel derby di Londra contro il West Ham al London Stadium, 1-5 il risultato finale con cui si conclude l'anticipo della 2ª giornata di Premier League; Hammers umiliati davanti al proprio pubblico, en plein invece per gli uomini di Maresca

Vittoria con la “v” maiuscola per il Chelsea nel derby di Londra contro il West Ham nella seconda giornata di Premier League, i Blues di Enzo Maresca rifilano 5 reti ad un West Ham che, dopo la batosta con il Sunderland, non ha saputo fare di meglio nella prima partita casalinga della stagione, nonostante il vantaggio al 6′ con un gran tiro da fuori di Paquetá; da lì in poi è stato un assolo del Chelsea, capace di rialzare subito la testa e di segnare 3 gol nel primo tempo (con João Pedro, Pedro Neto ed Enzo Fernández) e 2 nel secondo (Caicedo e Chalobah) per spazzare via un West Ham che è durato appena 20 minuti.

Premier League, West Ham-Chelsea: il primo tempo

Subito una brutta notizia per il Chelsea, che nel riscaldamento perde Cole Palmer per infortunio, doveva essere lui il titolare dietro a Liam Delap, problema muscolare per lui, al suo posto fa il suo esordio dall’inizio il talento brasiliano Estêvão, dopo la mezz’ora da subentrato contro il Crystal Palace; non passano nemmeno 6 minuti e arriva il primo gol della partita, a segnarlo è il West Ham, con una sassata da fuori area da parte di Lucas Paquetá, la difesa dei Blues lascia troppo spazio al brasiliano che da centrocampo avanza palla al piede e dalla trequarti sinistra fa partire una bombarda che sorprende Sánchez e porta avanti gli Hammers.

Vantaggio inaspettato da parte dei padroni di casa, che devono chiaramente dare una risposta positiva dopo l’inizio di campionato horror in trasferta contro il Sunderland; al 15′ il Chelsea riesce a pareggiare su calcio d’angolo con il colpo di testa di João Pedro, sul prolungamento di testa sul secondo palo di Cucurella, 1-1 e palla al centro. Due minuti dopo il West Ham trova il raddoppio con un tiro potente da dentro l’area con Füllkrug, ma l’arbitro Oliver annulla per un fuorigioco di Todibo all’inizio dell’azione.

Inizio con il botto nel primo tempo del derby East vs West, con gli Irons che spingono un po’ di più sull’acceleratore; al 23′ è ancora spettacolo, la squadra di Maresca riesce a ribaltare la partita e ad andare in vantaggio, con la rete di Pedro Neto sul cross di João Pedro, fra le polemiche di Paquetá che lamenta un colpo in volto, ma per il VAR il gol è valido. I Blues non intendono fermarsi, e al 34′ Estêvão deborda in area di rigore con una grande accelerazione, mette un pallone teso in mezzo e trova, sul secondo palo, Enzo Fernández che deve solo spingere la palla in rete.

Aldilà del sussulto iniziale con Paquetá e del gol annullato a Füllkrug, per il West Ham sembra, fino a qui, un’altra montagna da scalare, dopo la partita della settimana scorsa; ora per riacciuffare il match serve un miracolo, bene invece il Chelsea nonostante l’assenza di Palmer e la rete subìta nelle primissime fasi della partita. I Blues dominano le fasce esterne, soprattutto quella destra, da dove sono arrivati i traversoni dei due gol su azione; il primo tempo si chiude con gli uomini di Maresca in vantaggio con un netto 1-3.

Premier League, West Ham-Chelsea: il secondo tempo

Graham Potter prova a cambiare qualcosa per il secondo tempo, affidandosi all’esperienza di Wilson in avanti e alla gioventù e alla voglia di fare di Freddie Potts in mezzo al campo, ma l’antifona non cambia; Chelsea che continua a dominare sulle fasce, marcatura inesitente lì da parte degli Hammers, e da un calcio d’angolo, di nuovo, arriva il poker per i Blues, stavolta è Moises Caicedo a mettere il pallone in rete complice un’uscita maldestra di Hermansen.

Una disfatta per il West Ham, il Chelsea fa quello che vuole in campo, le palle inattive sono un incubo per Hermansen e compagni, e 4 minuti più tardi, sempre su corner, è Chalobah ad anticipare tutti con la zampata vincente e a portare l’incontro sull’1-5, praticamente un’umiliazione per i claret & blue, a cui non resta che giocare per l’orgoglio; al 65′, per loro, ci prova Wilson, di testa su traversone di Ward-Prowse, ma la palla che finisce alta sopra la traversa.

Al 68′ grande chance per accorciare le distanze per il West Ham, con un tiro frustato dal limite dell’area di Potts, con Sánchez che alza il pallone in corner, ma era arrivato il fischio di Oliver per un fuorigioco di Souček; tre minuti più tardi è Caicedo a immolarsi sulla linea per salvare un tiro di Walker-Peters, a non concedere neanche le briciole agli Irons; al 71′ il Chelsea avrebbe l’occasione per andare addirittura sull’1-6, con Estêvão in area che porta troppo il pallone, perde l’attimo e para comodamente Hermansen.

Finale in parata per i Blues, con Maresca che manda in campo vari giocatori per sperimentare un po’ la rosa a disposizione, minuti per giovani come Bynoe-Gittens e Jorrell Hato, uno degli ultimi arrivati in questa sessione di calciomercato; finisce così, con un’altra batosta per gli Hammers (la società dovrà riflettere) e una prestazione da incorniciare per il Chelsea, che riesce a tornare in carreggiata dopo lo 0-0 sottotono contro il Crystal Palace.

Premier League, West Ham-Chelsea: il tabellino della partita

Londra, 22/08/2025, London Stadium
Premier League, 2^ giornata

West Ham-Chelsea: 1-5
Marcatori: 6′ Paquetá (WH), 15′ João Pedro (C), 23′ Pedro Neto (C), 34′ Fernández (C), 54′ Caicedo (C), 58′ Chalobah (C),

West Ham (3-4-1-2): Hermanesn (P); Todibo (46′ Potts), Kilman, Aguerd; Wan-Bissaka, Ward-Prowse, Souček (70′ Walker-Peters), Diouf; Paquetá; Bowen (c), Füllkrug (46′ Wilson). A disposizione: Areola (P), Mavropanos, Rodríguez, Scarles, Irving, Marshall. All. Graham Potter

Chelsea (4-2-3-1): Sánchez (P); M. Gusto (69′ James), Adarabioyo, Chalobah (69′ Fofana), Cucurella (69′ Hato); Fernández (c), Caicedo; João Pedro, Estêvão (77′ Bynoe-Gittens), P. Neto; Delap (62′ Andrey Santos). A disposizione: Jørgensen (P), Slonina (P), Essugo, Acheampong . All. Enzo Maresca

Arbitro: Michael Oliver
Ammoniti: 88′ Hato (C)
Espulsi: nessuno

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA