Championship, Stoke City imperioso: il Charlton cade sotto i colpi di Thomas e Manhoef

Lo Stoke City aggancia il Middlesbrough al secondo posto della classifica di Championship, dopo aver liquidato con facilità la pratica Charlton

Primo incontro tra Stoke City e Charlton dal febbraio 2020, i quattro precedenti sono stati rispettati. Ancora una volta è lo Stoke City ad avere la meglio e lo fa in grande stile, dominando l’avversario sin dal fischio d’inizio. E c’è da dire che gli uomini di Mark Robins sono stati molto indulgenti: avrebbero potuto vincere con uno scarto decisamente maggiore se avessero mostrato più determinazione sotto porta. Vittoria che vale l’aggancio al Middlesbrough al secondo posto.

Discorso diverso per il Charlton che dopo un inizio inaspettato in Championship sembra aver provato quale sia la sua vera dimensione. Terza sconfitta consecutiva e cambio di passo che si rende necessario, prima che a zona retrocessione si avvicini.

Championship, Stoke City-Charlton: il primo tempo

Passano solo rte minuti e lo Stoke City passa in vantaggio. La rete è abbastanza casuale, anche se è frutto di un’azione prolungata di Bocat che ha servito Sorba Thomas il quale trova una rete fortunosa con un tiro che in realtà era un cross destinato al centro dell’area di rigore. Il cialdone è però in bambola e un minuto dopo subisce la rete del 2-0. Errato disimpegno di Jones, che favorisce l’ennesima ripartenza dello Stoke City. Il pallone finisce a Manhoef che con un tiro preciso beffa Kaminski. I padroni di casa continuano a mettere in difficoltà gli ospiti, anche grazie alle disattenzioni di Kaminski che per poco non regala a Manhoef la palla del 3-0.

Il Chrlton uscire dalla propria metà campo, restandovi compresso per merito dell’impostazione tattica di Mark Robins. Non è proprio serata per Kaminski. Al 34º arriva la terza rete dei padroni di casa. Ancora un volta un cross da posizione innocua, si trasforma in rete per l’incredulità dello stesso Thomas che, grazie ad un intervento goffo di Kaminski, può festeggiare la doppietta personale in fotocopia. Il Charlton stenta e non crea occasioni da rete rendendo la vita facile allo Stoke City.

Championship, Stoke City-Charlton: il secondo tempo

La seconda frazione di gioco si apre esattamente come si era conclusa la prima: con lo Stoke City in costante fase offensiva e il Charlton che fatica ad imporre il proprio gioco. La gara ormai si trasforma quasi in una formalità. Lo Stoke City si limita a gestire l’ampio risultato acquisito nel primo tempo, mentre il Charlton continua a mostrare la sua pochezza in fase realizzativa. Al minuto 68 è ancora Manhoef rendersi pericoloso sfiorando la doppietta personale, ma è la posizione in fuorigioco a fermarlo.

A nulla sono valsi i cambi approntati da Nathan Jones: il Charlton subisce la migliore organizzazione dello Stoke City. All’84º è il neo entrato Gallagher ha sfiorare la quarta marcatura, ma il suo tiro dal limite dell’area finisce alto sopra la traversa.

Championship, Stoke-Charlton: il tabellino

Stoke-on-Trent, 25/11/2025, bet365 Stadium
Championship, 17ª giornata

Stoke City-Charlton: 3-0
Marcatori: 3º Thomas (S), 5º Manhoef (S), 34º Thomas (S)

Stoke City: (4-2-3-1) Johansson, Bocat, Wilmot (45º+3 Lawal), Phillips, Tchamadeu, Seko, N’Zonzi (79º Rigo), Thomas (79º Gallagher), Jun-Ho, Manhoef (78º Cissé), Bozeník (88º Mubama). All.: Mark Robins
Charlton: (3-4-2-1) Kaminski, Gillesphey, Jones, Ramsay, Campbell, Carey, Coventry (61º Olaofe), Bree, Berry (76º Anderson), Docherty (60º Knibbs), Campbell (60º Rankin-Costello), Leaburn (76º Apter), Carey. All.: Nathan Jones

Arbitro: Tom Nield

Ammoniti: Coventry (C), Phillips (S)
Espulsi:

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA