La Scozia vince per 4-2 contro una Danimarca che non ha mai mollato. Una vittoria arrivata con carattere pur soffrendo e rimontando una squadra ostica e di personalità. La gara complessivamente è stata buona giocando un primo tempo tutto sulla difensiva.
Nella ripresa la gara ha cambiato volto con un’espulsione per la Danimarca, la Scozia ne ha approfittato alzando l’intensità pur concendendo spazi, ma in pieno recupero Tierney ha trovato un gol storico per la Scozia che si qualifica direttamente ai Mondiali dopo 28 anni: l’ultima partecipazione, infatti, risaliva a Francia ’98. Nel finale il sigillo di McLean.
Qualificazioni Mondiali 2026: Scozia-Danimarca, il primo tempo
La Scozia sblocca subito la gara con una rovesciata perfetta di McTominay su un cross da parte di Gannon-Doak. Avvio di gara in discesa per la Tartan Army, in aggressione subito nei primi minuti di gara. La Danimarca ha accusato notevolmente l’atteggiamento propositivo della Scozia. Poco dopo Gannon-Doak in percussione sulla destra mette in crisi la difesa danese, che se la cava. La Danimarca con maggior consapevolezza cerca di spiazzare la Scozia aumentando i ritmi di gioco.
Al 17o Froholdt ci prova nell’area piccola con il destro ma Souttar fa buona guardia. Pur avendo il controllo della gara la Danimarca prova ad attaccare la Scozia nella zona destra del campo dove la Tartan Army appare debole. Al 28o Højlund tenta con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo con un nulla di fatto. Successivamente Dorgu con un fiammatta dalla sinistra innesca Højlund che però non trova il bersaglio. Al 37o Højbjerg con una rasoiata di destro sfiora il palo dalla lunga distanza.
Qualificazioni Mondiali 2026: Scozia-Danimarca, il secondo tempo
Pronti via la Danimarca attacca subito, con la prima opportunità di Højlund che impegna con una gran parata Gordon. La Scozia ancora una volta mantiene un assetto tattico difensivo, un fattore che però agevola la Danimarca che in fiducia costruisce azioni nitide. Al 54o Isaksen viene messo giù da Robertson, tramite il var l’arbitro concede il calcio di rigore, il dubbio era se il fallo era stato commesso all’interno dell’area di rigore. Højlund dagli undici metri trova la rete del pareggio.
La Danimarca galvanizzata dal gol del pareggio, aggredisce con maggior convinzione una Scozia confusa e lenta in fase di possesso. Al 61o Kristensen commette un fallo tattico su McGinn ed incassa la doppia ammonizione. Al 74o Isaksen ci prova con un sinistro a giro, ma la Scozia si salva con il pallone s’indirizza sul fondo. Poco fopo ci prova Shankland sulla respinta ma Schmeichel blocca.
Lo stesso Shankland realizza il 2-1 su un calcio d’angolo, lasciato solo in area di rigore, con il destro trova la rete. Dorgu poco dopo rimette in parità la il risultato, male la difesa della Scozia in area di rigore, che lascia tutto solo Dorgu per calciare. Al 86o McGinn va vicinissmo alla rete con un sinistro a giro. Tierney trova il jolly e regala la qualificazione diretta alla Scozia per il prossimo Mondiale. McLean chiude la gara con un gol da cineteca da centrocampo.
Qualificazioni Mondiali 2026: Scozia-Danimarca, il tabellino
Glasgow, 18/11/2025, Hampden Park
Qualificazione Mondiali 2026: 6a Giornata
Scozia-Danimarca: 4-2
Marcatori: 3o McTominay(S), 57o Højlund(D), 78o Shankland(S), 81o Dorgu(D), 93o Tierney(S), 98o McLean(S)
Scozia: Gordon, Hickey( 72o Tierney), Souttar, McKenna, Robertson, Christie( 64o Shankland), Ferguson, McGinn, Gannon-Doak( 21o McLean), McTominay( 64o Adams), Dykes; All. Steve Clarke
Danimarca: Schmeichel, Dorgu, Andersen, Christensen, Kristensen, Hjulmand, Højbjerg, Isaksen( 90o Biereth), Froholdt, Damsgaard( 64o Vestergaard), Højlund( 84o Nørgaard); All. Brian Riemer
Arbitro: Daniel Siebert(Ger)
Ammoniti: Andersen(D), Kristensen(D)
Espulsi: Kristensen(D)

