La poco edificante statistica secondo cui il Derby County la settimana scorsa, aveva eguagliato il record di goal subito dopo due giornate (8, nella stagione 1890/1891), la dice lunga sullo stato di forma di questa squadra. Uscire da Pride Park a mani vuote questa sera, però, sarebbe stata una punizione forse troppo dura per gli uomini di John Eustace. Voglia e grinta non sono mancati, ma il Bristol City è riuscito a contenere la foga agonistica degli avversari, venendo punito nell’unica vera disattenzione.
Per il Derby County può essere un nuovo inizio, dopo un avvio complicato ma è bene non cullarsi sugli allori. Se è vero infatti che l’atteggiamento dei Rams è stato positivo, non ci fosse stato l’errore sulla marcatura di Morris sarebbe stato tutto vano. Delusione, invece, per il Bristol City che già pregustava la seppur temporanea vetta solitaria della classifica di Championship.
Championship, Derby County-Bristol City: la cronaca
Buon Derby County nei primi dieci minuti di gioco ma con il passare del tempo è il Bristol City a salire in cattedra. Infatti ll minuto 35 il goal del vantaggio degli ospiti. Difesa del Bristol City che si fa trovare fuori posizione e Twine è lesto a prender palla dal limite e a tirare subito verso la porta avversaria: nulla può Zatterström che viene così battuto. Un minuto dopo è acora il Bristol City a rendersi pericoloso con una veloce ripartenza conclusa con un tiro ribattuto in angolo. La reazione del Derby County è confusionaria a beneficio del Bristol City che controlla e abbassa il ritmo.
Ad inizio secondo tempo, nonostante un buon avvio dei padroni di casa, il canovaccio del match resta sostanzialmente invariato. Al 64º il Bristol City ha un’altra occasione, Mehmeti si libera bene ma il suo tiro viene bloccato da Zatterström. Al 76º è ancora il Bristol City a sprecare il colpo del KO: ancora una volta è Mehmet ad intestardirsi e a provare un tiro che che termina di molto a lato. Il Derby County insiste e trova il pareggio all’86º. Ward trova un bel colpo di testa, a cui si oppone Vitek con una prodezza; sulla ribattuta è Morris il più lesto di tutti a ribadire in rete. Il Bristol City non ci sta e per poco non si porta in vantaggio. Grande punizione dai 35 metri di Twine, ma Zatterström si fa trovare pronto.
Championship, Derby County-Bristol City: il tabellino
Derby, 22/08/2025, Pride Park
Championship, 3ª giornata
Derby County–Bristol City: 1-1
Marcatori: 35º Twine (B), 86º Morris (D)
Derby County: (3-4-2-1) Zetterström, Clarke, Batth (70º Jackson), Sanderson, Elder, Ozoh (70º Goudmijn), Thompson (59º Clark), Nyambe (59º Ward), Weimann (60º Brewster), Adams, Morris. All.: John Eustace
Bristol City: (3-4-2-1) Vitek, Atkinson, Dickie, Vyner, McCrorie, Randell (73º Bird), Knight, Sykes, Mehmeti, Twine (95º Hirakawa), Jacobsen (54º Armstrong). All.: Gerhard Struber
Arbitro: David Webb
Ammoniti: Zetterström (D), Adams (D), Morris (D)
Espulsi: nessuno