L’Arsenal ha messo un piede nei quarti di finale di Women’s Champions League, dominando con un netto 4-0 l’OH Leuven nella gara d’andata dei playoff in trasferta. In una serata di grande calcio per le Gunners, la squadra inglese ha confermato perché è campione in carica e tra le principali favorite anche quest’anno nella competizione continentale. Le reti segnate da Smith, Russo e la doppietta di Maanum regalano il quasi passaggio ai quarti di finale della massima competizione europea.La capitana Kim Little ha festeggiato un traguardo importante entrando dalla panchina per la sua 400ª presenza con l’Arsenal.
Women’s Champions League, playoff
OH Leuven-Arsenal: 0-4
Marcatori: 22’, 57’ Maanum (A), 37’ Smith (A), 72’ Russo (A)
Arbitro: Iulana Demetrescu
Ammonizioni: 20’ Fox (A), 43’ Mertens (L), 80’ Smith (A)
Espulsi: nessuno
Note rilevanti: nessuna
Women’s Champions League, OH Leuven-Arsenal: il primo tempo
La gara giocata allo Den Dreef Stadion davanti a circa 5.800 tifosi ha visto l’Arsenal prendere il comando fin dalle prime battute grazie a un controllo di palla intenso e alla capacità di ribaltare rapidamente il fronte d’attacco, mettendo in difficoltà la retroguardia belga sin dai primi minuti. Il primo gol è arrivato al 22′, dopo un’azione insistita sulla fascia destra, Caitlin Foord ha disegnato un cross perfetto sul quale Frida Maanum è arrivata in sovrapposizione, infilando di testa il pallone alle spalle del portiere avversario e rompendo l’equilibrio della partita. Otto minuti prima dell’intervallo è arrivato il raddoppio, Olivia Smith, con un primo tocco perfetto e una conclusione rasoterra nell’angolo lontano, ha trasformato in gol un assist basso di Chloe Kelly, confermando la sua eccellente forma e il valore del trasferimento record dall’Everton. Le squadre vanno all’intervallo sul risultato di 0-2 per le ospiti.
Women’s Champions League, OH Leuven-Arsenal: il secondo tempo
Il secondo tempo è iniziato sulla stessa falsariga, al 52′ la regia del gioco offensivo ha portato nuovamente frutti, con Foord protagonista di una verticalizzazione che ha permesso a Maanum di ricevere in area e depositare in rete da pochi metri, siglando così la sua doppietta personale. La partita è stata definitivamente chiusa al 72′, dopo un’azione prolungata, un cross di Olivia Smith ha messo in difficoltà il portiere Lowiese Seynhaeve. La respinta corta è stata raccolta da Alessia Russo, che con un’applicazione precisa ha infilato in rete il quarto gol delle Gunners, il suo quinto in stagione in Women’s Champions League. La partita termina con il risultato di 0-4 per la squadra londinese che ipoteca il passaggio del turno.
Women’s Champions League, OH Leuven-Arsenal: il tabellino
Lovanio, 11/02/2026 Den Dreef Stadion
Women’s Champions League: playoff
OH Leuven-Arsenal: 0-4
Marcatori: 22’, 57’ Maanum (A), 37’ Smith (A), 72’ Russo (A)
OH Leuven (4-2-3-1): Seynhaeve (P), Everaerts (89’ Heremans), Biesmans (c), Janssen, Hermans (59’ De Ceuster), Pusztai, Bosteels, Kuijpers (59’ Nagy), Reynders (59’ Dekker), Conijneberg (78’ Neyrinck). A disposizione: Rispens (P), Lammertijn (P), Van Holderbeke, Van Besauw, Papatheodorou. All Arno Van Den Abbeel
Arsenal (4-2-3-1): Domselaar (P), McCabe, Codina, Williamson (c) (61’ Wubben-Moy), Fox (46’ Holmberg), Caldentey (73’ Cooney-Cross), Pelova, Foord, Maanum, Kelly (61’ Russo), Smith (82’ Little). A disposizione Williams(P), Votikovà (P), Catley. All Renee Slegers
Arbitro: Iulana Demetrescu
Ammonizioni: 20’ Fox (A), 43’ Mertens (L), 80’ Smith (A)
Espulsi: nessuno