Conference League: il Dundee United passa un turno d’Europa dopo 28 anni, ma che fatica

Un gol di Iurie Iovu basta agli Arabs per staccare il pass per il terzo turno preliminare: contro l'UNA Strassen, però, molte più difficoltà del previsto

Grazie ad una vittoria stringata e decisamente più complessa del previsto, il Dundee United torna a superare un turno delle qualificazioni alle coppe europee dopo ben 28 anni di astinenza. Contro il piccolo UNA Strassen, che si era battuto con coraggio anche nella gara di sette giorni fa, gli Arabs trovano il modo di portare a casa una preziosa vittoria grazie al primo centro in carriera di Iurie Iovu, che risolve la contesa poco dopo l’ora di gioco.

Per i ragazzi di Jim Goodwin, la trasferta in terra lussemburghese si rivela complicata, ma ai tifosi dei Terrors rimarrà comunque la gioia di aver riscritto una piccola pagina di storia che era rimasta ferma alla stagione 1997-98 e alla sfida col modesto CE Principat, club andorrano che subì un umiliante 17-0 totale contro gli scozzesi. Ora, nel terzo turno preliminare di Conference League, il Dundee United affronterà un avversario di tutt’altra caratura: il Rapid Vienna.

Conference League, la cronaca di UNA Strassen-Dundee United

Sostenuto dal calore degli oltre mille tifosi che hanno compiuto la lunga trasferta in Lussemburgo, il Dundee United parte subito forte e sfiora l’immediato vantaggio col colpo di testa di Bert Esselink: l’incornata del neo-acquisto olandese è però alta e, dopo soli tre minuti, l’UNA tira già il suo primo sospiro di sollievo. Per i padroni di casa – che in Europa non hanno mai segnato nella loro storia – la paura passa e, in un paio di circostanze, Daryl Myre si procura delle ottime occasioni per riaprire completamente il discorso qualificazione.

Ad avere le opportunità migliori è comunque lo United che, prima con Zac Sapsford, match-winner dell’andata, e poi con Ivan Dolcek, si divora due clamorose chances per passare a condurre. A gridare vendetta è soprattutto il pallone spedito sopra la traversa dall’australiano che, pur trovandosi all’altezza dell’area piccola, non riesce a trasformare in gol l’assist di Craig Sibbald.

Nella ripresa, l’UNA prova a rientrare in campo con piglio battagliero e sfiora la rete con la conclusione dai sedici metri di Matheus de Souza. A trovare il fondo del sacco è invece il Dundee United che, al 63°, sblocca il punteggio e indirizza prepotentemente il discorso qualificazione. Sulla punizione taglia di Sapsford, Iovu sbuca sul secondo palo e, di testa, batte un incolpevole Koray Özcan.

Il finale di gara, complice il duplice vantaggio nel punteggio aggregato, scorre via liscio per i Terrors, che non corrono pericoli e festeggiano il passaggio del turno con i numerosi supporters arrivati al Parc des Sports di Differdange. Ora, per gli scozzesi, un test molto più probante: il Rapid Vienna. Vincere lì, significherebbe essere ad un passo dalla Conference League.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della sfida tra UNA Strassen e Dundee United, valido per la gara di ritorno del secondo turno preliminare di UEFA Conference League:

Parc des Sports, Differdange, Lussemburgo – 31/07/2025 – Conference League, secondo turno preliminare, gara di ritorno

  • UNA Strassen – Dundee United 0-1 (tot. 0-2)

Marcatore: al 63′ Iovu.

UNA Strassen (4-3-3): Özcan, Brandenburger (dal 74′ Sacras), D. Agović, Delgado (dal 74′ Romenys), Hall, E. Agović (dal 62′ Pérez), Vova, Pimentel, Hadji (dal 74′ Gonçalves), Matheus, Myre (dal 62′ Zenadji). A disposizione: D. Garrido, Marques, Bock, A. Agović, Sever, Bopaka, Dadashev. All.: Arno Bonvini.

Dundee United (4-4-2): Kucherenko, Camarà, Keresztes, Esselink, Iovu, Sevelj, Ferry,Sibbald, Trapanovski (dal 41′ Watters), Sapsford (dal 78′ Stirton), Dolcek (dal 46′ Pappoe). A disposizione: Richards, Adams, Cleall-Harding, O’Donnell, Constable, Beattie, Thomson. All.: Jim Goodwin.

Arbitro: Vilhjalmur Alvar Thorarinsson (Islanda).

Ammoniti: Trapanovski (D), Delgado (U), Sibbald (U), Iovu (D).

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: The SNS Group/BBC Sport

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA