
Dopo il KO inaugurale di Anfield, il Bournemouth si riscatta immediatamente e porta a casa i primi tre punti della sua stagione. Nell’esordio assoluto davanti al pubblico del Vitality Stadium, le Cherries la sbloccano subito grazie a Marcus Tavernier e legittimano il vantaggio con un gioco decisamente più dinamico ed incisivo rispetto ai rivali di giornata del Wolverhampton.
Con i Wolves rimasti in dieci ad inizio ripresa, però, i rossoneri non riescono ad affondare il colpo e si ritrovano sul vantaggio minimo fino agli ultimi istanti di gara. Poco male, comunque, per i ragazzi di Andoni Iraola che, complice la grande qualità offensiva, non soffrono praticamente mai e portano a casa un successo meritato – il primo della loro campagna di Premier League.
Premier League, Bournemouth-Wolverhampton: la cronaca del primo tempo
La contesa parte su ritmi altissimi, con il Bournemouth in netto controllo nelle prime battute ma paurosamente scoperto nell’occasione del contropiede chiuso – con una conclusione alta – da Marshall Munetsi dopo soli due minuti. La fiammata dei Wolves è comunque momentanea, perché al 4° le Cherries sbloccano il punteggio: sul bel movimento al limite dell’area, la sfera arriva a Tavernier che, col mancino, calcia in diagonale e trova la fondamentale deviazione di Emmanuel Agbadou, che batte José Sá.
Il vantaggio immediato regala ulteriore fiducia al Bournemouth, che negli istanti successivi legittima la propria posizione creando altre occasioni importanti. La più ghiotta arriva al 10° ed è figlia del bello spunto di David Brooks: sul cross del gallese, Antoine Semenyo si trova a pochi passi dalla porta, ma colpisce incredibilmente la traversa, graziando il Wolverhampton.
I Wolves faticano e non poco ad eguagliare l’intensità atletica delle Cherries e reagiscono in una sola occasione, quando Jørgen Strand Larsen, di testa, chiama Djordje Petrovic all’ottimo intervento all’angolino basso. Si tratta però di un fuoco di paglia per gli ospiti che, complice un gioco molto spezzettato nel finale di frazione, non riescono più a creare grattacapi alla difesa rossonera.
Premier League, Bournemouth-Wolverhampton: la cronaca del secondo tempo
La ripresa parte esattamente sulla stessa falsariga del primo tempo, con i Wolves che creano la prima occasione, ma rischiano subito dopo di capitolare. A provarci, per gli ospiti è Jhon Arias, ma la sua conclusione da buona posizione termina sul fondo. Il Bournemouth risponde con Evanilson e Semenyo – entrambi in fuorigioco in realtà – ma sfrutta un errore del Wolverhampton per guadagnarsi un vantaggio potenzialmente decisivo.
Sul pallone in verticale per Evanilson, l’attaccante delle Cherries si mette davanti a un Toti che non può fare altro che atterrarlo: è rosso per il difensore dei Wolves, che lascia i suoi in dieci al 49°. L’espulsione permette al Bournemouth di aumentare inizialmente la propria pressione, con Alex Scott e soprattutto Semenyo che vanno vicini al 2-0, ma in realtà, a lungo andare, i ragazzi di Vítor Pereira trovano la quadra e soffrono di meno.
A spostare nuovamente l’ago della bilancia a favore dei padroni di casa è l’esordio assoluto in rossonero di Amine Adli che, al 70°, orchestra l’azione che porta Tyler Adams alla conclusione. Sul tiro forte dello statunitense è bravo Sá a metterci una mano e ad alzare in corner. Insieme all’ex Bayer Leverkusen, nel finale si accende anche la stella di Patrick Kluivert che, entrato in gara nell’ultimo quarto d’ora, prova a regalare ai tifosi del Vitality Stadium il gol del 2-0.
Alla fine, la rete del raddoppio non è necessaria per il Bournemouth che, pur soffrendo negli ultimissimi secondi di gara, può festeggiare il suo primo successo stagionale in Premier League.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Bournemouth e Wolverhampton, valida per la seconda giornata di Premier League:
Vitality Stadium, Bournemouth – 23/08/2025 – Premier League, 2° giornata
- AFC Bournemouth – Wolverhampton Wanderers 1-0
Marcatore: al 4′ Tavernier.
Bournemouth (4-1-4-1): Petrovic, Smith, Diakité, Senesi, Truffert, Adams (dal 88′ Hill), Brooks (dal 66′ Adli), Scott (dal 66′ Christie), Tavernier (dal 78′ Kluivert), Semenyo, Evanilson (dal 88′ Kroupi). A disposizione: Dennis, Araujo, Soler, Gannon-Doak. All.: Andoni Iraola.
Wolverhampton (3-4-3): J. Sá, Doherty, Agbadou, Toti, Hoever (dal 35′ Tchatchoua), Bellegarde (dal 46′ André), J. Gomes, Møller Wolfe (dal 46′ H. Bueno), Munetsi, Strand Larsen (dal 78′ Hwang), Arias (dal 56′ S. Bueno). A disposizione: Johnstone, Mosquera, R. Gomes, López. All.: Vítor Pereira.
Arbitro: Thomas Bramall.
Ammoniti: Toti (W), Adams (B), Scott (B), H. Bueno (W), Doherty (W), Monteiro (vice allenatore W).
Espulsi: al 49′ Toti (W) per aver negato una chiara occasione da gol.