La squadra di Clement domina il primo tempo, subisce il pareggio nella ripresa ma punisce poi gli avversari nel loro momento migliore.
Lo 0-1 subito in campionato al Carrow Road era di quelli che scottavano ancora. Il Norwich City ha scelto la FA Cup per prendersi la rivincita sul West Bromwich Albion imponendosi per 3-1 e spiccando il volo verso il quinto turno della competizione. Nella prima parte di gara i gialloverdi sono passati in vantaggio ma hanno poi gettato alle ortiche un diluvio di occasioni per prendere il largo dopo avere dato vita a un monologo. Nella ripresa gli ospiti, ottenuto il pareggio, sembravano sul punto di capovolgere la situazione ma, proprio nel loro momento migliore, hanno subito il ritorno dei padroni di casa che hanno messo definitivamente le mani sulla gara.
Norwich, sabato 14 febbraio 2026, Carrow Road
Fa Cup, quarto turno
Norwich City- West Bromwich Albion 3-1
Arbitro: Tom Reeves
Marcatori: 31° Maghoma (NC), 68° Maja (WBA), 82° Chrisene (NC), 93° Mohamed Tourè (NC)
Ammoniti: Bielik, Darling, Mowatt, Field, Fisher, Diakitè
Fa Cup, Norwich City- West Bromwich Albion, il primo tempo
La prima occasione è dei padroni di casa con un sinistro di Mc Conville che sbuca bene da un corner di Maghoma ma conclude alto. Subito dopo un tiro di Kvistgaarden di sinistro, sempre con Maghoma in veste di preziosa rifinitura, è murato dalla difesa ospite. Avvio arrembante dei gialloverdi decisi a vendicare lo 0-1 subito dagli ospiti in Championship.
Il tiro al bersaglio dei locali verso la porta di Griffiths prosegue al minuto 16 con un destro di Ahmed a lato sugli sviluppi di un corner e un tentativo di sinistro di Kvistgaarden su corner dello stesso Ahmed subito dopo fuori bersaglio. Il Norwich City sembra prendere in mano la gara con decisione ma paga un po’ dazio all’imperfezione in fase di finalizzazione. Al 17°, sempre su corner di Ahmed, Wright cerca di bucare la porta ospite con un destro da fuori area ma senza riuscire nell’intento. Al 23° anche Kvistgaarden dimostra di essere in grande propensione di cecchinaggio ma il suo destro è parato da Griffiths. La prima parte della frazione vede il Norwich City schiacciare gli avversari nella loro metacampo ma senza riuscire a capitalizzare. Il tiro al bersaglio dei gialloverdi non accenna a placarsi, al 26° Kvistgaarden impegna ancora il portiere ospite con una conclusione di destro su suggerimento di Wright e, subito dopo, un tiro di Maghoma trova gli argini inespugnabili della difesa del West Bromwich Albion. Al 30° Maghoma riceve da Fisher ma cozza con il suo destro contro il muro della difesa ospite.
L’insistenza cecchinatoria dei padroni di casa è premiata dal gol del vantaggio che giunge al minuto 31 con un’inconata di Maghoma su corner di Darling. Al 35° si vede la formazione ospite con un destro di Mustapha su assist di Imray che però non turba il pomeriggio di Grimshaw. Al minuto 39, però, l’offensiva gialloverde riprende con un destro di Schwartau su assist di Kvistgaarden, a suo agio anche in fase di rifinitura, ma la sfera termina a lato. Nel finale di frazione il Norwich City potrebbe prendere il largo ma nè il tiro di Kvistgaarden parato nè il colpo di testa di Darling su corner di Wright fuori misura danno esiti apprezzabili. Il primo tempo termina con i padroni di casa in vantaggio dopo una sfida giocata praticamente a una porta sola.
Fa Cup, Norwich City- West Bromwich Albion, il secondo tempo
Al 49° Whitwell cerca di riportare il WBA in partita con un tiro di destro su assist di Gilchrist ma Grimshaw neutralizza senza patemi. Al 51° un sinistro dal limite di Bostock su suggerimento dello stesso Whitwell è respinto. Gli ospiti sembrano scesi in campo con piglio diverso rispetto alla prima frazione decisi a rimettersi in carreggiata. Al minuto 52 arriva la prima occasione della ripresa per i padroni di casa con Wright su suggerimento di Schwartau ma il tiro è facile preda del portiere ospite. Al 53° un colpo di testa di Stacey e, subito dopo, una conclusione di Maghoma non consentono al Norwich City di allargare il fossato. Rispetto ai primi quarantacinque minuti, sul rettangolo verde si respira aria di un maggiore equilibrio che rende la sfida ancora molto aperta. Al 57° i gialloverdi ci riprovano con due fendenti di destro di Maghoma e Wright che non scardinano però il fortino della difesa ospite.
Al 68° il WBA riapre i giochi con Maya che finalizza nel modo migliore con un tiro di destro un filtrante di Diakitè e mette la sfera alle spalle di Grimshaw. La squadra ospite ci crede e al minuto 72 Bostock ci prova di destro, il portiere locale però non si fa sorprendere. Nel momento migliore degli ospiti, il Norwich City torna a mettere la freccia all’82° con un destro di Chrisene che riceve la sfera da Ben Slimane e non lascia scampo a O’Leary, entrato a inizio ripresa per sostituire Griffiths. All’86° Wright pretende forse troppo da sè stesso con un destro da posizione angolatissima fuori bersaglio fallendo l’occasione del possibile 3-1. Dopo un destro di Maja al 91° parato da Grimshaw, il Norwich City, scampato il pericolo di subire il pareggio, prende definitivamente il volo con un’incornata da distanza ravvicinata di Tourè su assist, sempre di testa, di Ben Slimane.
Fa Cup, Norwich City- West Bromwich Albion, il tabellino
Norwich City (4-2-3-1): Grimshaw 6.5, Fisher 6 (71à Chrisene 6.5), Mc Conville 6, Darling 6.5, Stacey 6, Wright 6.5, Field 6.5, Ahmed 7 (71° Gibbs sv), Maghoma 7 (62° Ben Slimane 7), Schwartau 6.5 (81° Mc Lean sv), Kvistgaarden 7 (61° Tourè 6.5). A disposizione: Moulden, Cordoba, Springett. Mundle- Smith. All. Philippe Clement.
West Bromwich Albion (4-4-2): Griffiths 5.5 (46° O’ Leary 5.5), Imray 5.5, Bielik 5.5 (78° Molumby), Gilchrist 6, Taylor 6, Johnston 5.5, Whitwell 6.5 (73° Jimoh- Aloba sv), Diakitè 6.5, Bostock 6 (73° Price sv), Maja 6.5, Mustapha 5.5 (46° Mowatt 5.5). A disposizione: Williams,, Amihere, Heggebo, Dike. All. Eric Ramsay.