League One, il Charlton supera di misura il Leyton Orient e rivede la Championship dopo cinque anni

Pur soffrendo in alcuni momenti, il Charlton riesce ad avere ragione di un determinato Leyton Orient assicurandosi il ritorno in Championship dopo cinque anni con Birmingham e Wrexham

Cinque anni cinque. Da tanto il Charlton attendeva di spiccare il volo dal trampolino della League One per immergersi nel campionato di Championship. La squadra di Nathan Jones raggiunge l’obiettivo piegando per 1-0 a Wembley un pur determinato Leyton Orient che conclude comunque il campionato a testa alta. Dopo un primo tempo in cui il Charlton si è fatto preferire, nel primo scorcio di ripresa il Leyton Orient ha provato ad alzare la voce non riuscendo però a riaprire i giochi nonostante le diverse occasioni create. L’innesto di Anderson e Watson ha fatto poi riprendere vigore alla manovra degli Addicks che hanno avuto anche la possibilità di prendere ulteriormente il largo ma si sono comunque assicurati la promozione accompagnando nel secondo gradino della gerarchia calcistica inglese Birmingham e Wrexham.

League One, le situazioni di Charlton e Leyton Orient

Quale sarà la terza squadra di League One che accompagnerà Birmingham e Wrexham nel campionato di Championship 2025-26? La scelta si è ristretta a due compagini, Charlton e Leyton Orient che si affrontano a Wembley per contendersi la vittoria della finale dei playoff. Il Charlton ha concluso la stagione regolare al quarto posto con 85 punti frutto di 25 vittorie, dieci pareggi, undici sconfitte, 67 reti all’attivo e 43 al passivo e, nelle semifinali playoff, ha estromesso il Wycombe. Il Leyton Orient, invece, ha archiviato la stagione regolare al sesto posto con un bottino di 78 punti figli di ventiquattro poste piene, sei segni ics e 16 passi falsi con 72 reti segnate e 48 subite.

I due sodalizi si sono affrontati per tre volte nella stagione 2024-25. E, curiosamente, in tutti e tre i casi le partite si sono decise nei minuti di recupero. Nei due incontri di campionato, sia l’andata sia il ritorno hanno sorriso al Charlton, prima per 1-0 al The Valley con una rete di Berry al 92°, poi per 2-1 al ritorno co con il vantaggio del Leyton Orient con Brown e le reti in pieno recupero di Gillesphey e Ramsay. Il terzo precedente è in Football League Trophy dove a spuntarla è stato però il Leyton Orient con il punteggio di 2-0 vergato Kelman e Agyei.

League One, Charlton- Leyton Orient, il primo tempo

leleyton-orientIn una coreografia non priva di fascino la partita ha inizio e il Charlton prova subito a prendere possesso della manovra. Il primo tentativo è però del Leyton Orient con una punizione di Donley al minuto 4 respinta dalla difesa della squadra di Jones. Al 6° Coventry prova a fare reagire il Charlton ma il suo cross è respinto. Al 10° O’Neill prova a proporre un tema ma Jones lo blocca. Grande agonismo sin dall’avvio con le due squadre che giocano senza scoprirsi e non concedendosi a macchinosi tatticismi. Tre minuti dopo giunge la prima occasione della partita con Galbraith che prova a fare decollare il Leyton Orient ma calcia a lato.

Il Charlton prova a fare male al minuto 24 con una punizione di Gillesphey che termina però direttamenet a fondocampo. Le due squadre continuano a sfidarsi a viso aperto ma senza riuscire a trovare la stoccata risolutiva. Al 31° il Charlton mette la freccia grazie a una punizione di Gillesphey che aggira la barriera e si infila alle spalle di Keeley. Al 36° la squadra di Jones potrebbe raddoppiare, Godden crossa per Campbell che conclude ma senza esiti apprezzabili.

Tre minuti dopo è ancora quest’ultimo a provare a sorprendere Keeley con un pallonetto ma senza riuscire nell’intento. Non pago del vantaggio, il Charlton cerca di prendere il largo per fare pendere sempre più il risultato dalla sua parte. Al 41° il Leyton Orient replica con Edmonds- Green che spedisce però ampiamente sul fondo. Le emozioni si susseguono da ambo le parti, al 45° Gilbert , da fuori area, manda sopra la traversa. Il primo tempo termina con il Charlton avanti di una rete, la squadra di Jones si è fatta preferire per propositività e l’1-0 può quindi considerarsi verdetto equo.

League One, Charlton- Leyton Orient, il secondo tempo

Al 51° il Leyton Orient prova a riprenderla con Galbraith che, dopo essersi involato sulla fascia destra, sfodera una conclusione angolata su cui Mannion non si fa sorprendere. Al 57° la squadra di Wellens ci riprova con Kelman che però ottiene soltanto una deviazione in corner. Due minuti dopo è Brown a concludere a fil di palo. Il Leyton Orient è rientrato dagli spogliatoi maggiormente ispirato rispetto a quello poco incisivo della prima frazione.

La squadra di Wellens continua a pressare alla ricerca del pareggio: al minuto 62 un tiro di Kelman rimbalza sulla parte alta del palo e finisce in calcio d’angolo per avere urtato i tacchetti di un difensore del Charlton. Al 66° un calcio di punizione di Donley è murato. Dall’avvio di ripresa si assiste a un monologo del Leyton Orient con il Charlton a subire e in difficoltà a uscire dal suo guscio. Jones comincia a cercare di correre ai ripari tirando fuori dalla mischia Gilbert e Small e inserendo Anderson e Watson. Al 69° proprio Anderson cerca di vivacizzare l’opaca manovra degli Addicks servendo Godden ma Keeley capisce tutto ed esce d’anticipo.

Un minuto dopo la squadra di Jones ci riprova con Doherty ma il suo tiro dal limite ottiene una magistrale risposta di Keeley. I nuovi innesti hanno dato beneficio agli Addicks che sembrano avere rianimato la loro manovra. Al minuto 71 è Ramsay a concludere largo. L’offensiva del Leyton Orient, dopo uno spumeggiante inizio di ripresa, sembra essersi un po’ spenta. Poco dopo, però, si riprende con un tiro di Kelman che sfiora l’1-1 colpendo la traversa. Al minuto 81 il Charlton perde Campbell per infortunio. Il gioco è interrotto per alcuni minuti perché l’arbitro ha qualche problema nel suo equipaggamento di comunicazione e percorre il tunnel per andare a sistemarlo. La partita riparte dopo tre minuti e Aneke, all’89°, tenta di fare prendere definitivamente largo al Charlton trovando però un Keeley reattivo. Kitchen segnala ben undici minuti di recupero. Al 92° Williams dimostra che il Leyton Orient ci crede ancora ma Mannion blocca facilmente l’insidia.

Al 98° il Charlton potrebbe chiuderla definitivamente ma una punizione di Ramsay cozza contro Currie. Su fronte opposto, al minuto 99, Donley, tra i più propositivi dei suoi, prova a spaventare Mannion senza riuscirci. Il Leyton Oriente termina la sfida in attacco, al 101° Williams impegna nuovamente il portiere del Charlton.

League One, Charlton- Leyton Orient, il tabellino

Londra, domenica 25 maggio 2025, Wembley Stadium

League One, finale

Charlton- Leyton Orient 1-0

Marcatori: 31° Gillesphey (C)

Charlton (4-2-3-1): Mannion 6.5 , Ramsay 6, Jones 6, Gillesphey 6.5, Edwards 6, Coventry 6, Dockerty 6 Small 6 (67° Watson 6.5), Gilbert 6 (67° Anderson 6.5), Campbell 6.5 (81° Mbick) sv, Godden 6 (81° Aneke 6). A dispsosizione: Maynard- Brewer, Mitchell, Berry. All. Nathan Jones.

Leyton Orient (3-4-2-1) : Keeley 6.5, Galbraith 6.5, Beckles 6 (82° Happe sv), Edmonds- Green 6, Currie 6, Brown 6.5 (74° James sv), Clare 6 (74° Ball sv), Agyei 6 (82° Abdulai sv), Donley 6.5, O’Neill 6 (82° Williams 6), Kelman 6.5. A disposizione: Phillips, Markanday. All. Richie Wellens.

Arbitro: Andrew Kitchen (assistenti di linea Blake Antrobus e Shaun Hudson)

Ammoniti: Jones

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA