Quattro partite senza sorrisi sottoforma di posta piena, cui si aggiungeva l’eliminazione dalla Carabao Cup, avevano cominciato a eccedere il limite di sopportabilità. Il Newcastle ha così pensato di invertire l’andazzo andanto a imporsi nella tana del Tottenham con il punteggio di 2-1 e rilanciando le sue quotazioni, anche in vista del ritorno al pensiero della Champions League. La squadra di Thomas Frank è apparsa meno propositiva in zona offensiva, pur se dopo lo svantaggio non ha lasciato alcunché di intentato per risalire la china. Alla fine il risultato si può comunque considerare verdetto equo.
Newcastle Upon Tyne, martedì 10 febbraio 2026, St James’ Park
Premier League, 26ª giornata
Tottenham- Newcastle 1-2
Arbitro: Anthony Taylor (Gary Beswick e Adam Nunn)
Marcatori: 45° + 5 Thiaw (N), 64° Gray (T)
Ammoniti: Sarr, Burn, Spence, Xavi Simons, Bruno Guimaraes,
Premier League, Tottenham- Newcastle, il primo tempo
E’ del Newcastle il primo ruggito con un’incornata di Botman sugli sviluppi di un corner che va però a trovare il fondo del campo dopo tre minuti. Al 7° gli speroni rispondono con un destro diXavi Simons imbeccato da Gallagher che però non inquadra lo specchio della porta. La partita si infiamma sin dalle sue prime battute e il batti e ribatti prosegue al minuto 9 quando i Magpies ci provano con Willock ma la mira non è invitata neppure sul suo destro dal limite su suggerimento di Bruno Guimaraes. All’11° vi è il primo tiro nello specchio della porta ed è ancora di marca ospite con Barnes che sbuca su cross di Elanga ma non sorprende Vicario.Al 17° un sinistro di Ramsey su assist di Burn termina fuori misura.
Al 24° Willock, con un destro dal limite, dà lavoro a Vicario. Il Newcastle aumenta la sua pressione senza però riuscire a infilare la stoccata risolutiva. Al 29° è un destro da centroarea di Ramsey a impegnare nuovamente il portiere dei padroni di casa. I Magpies mantengono asfissiante l’offensiva ma nè il tentativo di destro di Thiaw al 30° nè l’incornata di Gordon il minuto successivo riescono a centrare la porta di Vicario.
Al 35° Frank deve spendere il primo slot di cambi per l’infortunio di Odobert e inserisce Tel. Al minuto 36 il Tottenham prova a scuotersi con un tiro di Xavi Simons su imbeccata di Gallagher da fuori area di destro ma la difesa ospite alza le barricate. Al 42° Burn, di testa, su assist di Elanga, fallisce il bersaglio. La squadra di Eddie Howe sembra averne di più in intraprendenza e al minuto 50, dopo una rete annullata a Willock e un colpo di testa di Thiaw parato da Vicario su cross dello stesso Willock, mette la freccia con un sinistro da distanza ravvicinata di Thiaw sugli sviluppi di un calcio piazzato. Gli speroni provano subito a reagire con un sinistro di Solanke su imbeccata di Xavi Simons ma la sfera è respinta. Il primo tempo termina con un Newcastle meritatamente in vantaggio per avere evidenziato una maggiore tonicità offensiva.
Premier League, Tottenham- Newcastle, il secondo tempo
Il Newcastle riprende da dove aveva interrotto provandoci al 48° due volte in successione con Willock e Gordon, sempre di destro, ma i due tentativi sono respinti. E respinei sono anche due conclusioni diRamsey, la prima di sinistro, la seconda di testa il minuto successivo. Non meglio va subito dopo a un sinistro di Botman.Al minuto 51 il Tottenham prova a reagire con Tel su suggerimento di Xavi Simons ma il suo tiro di destro termina alto. Al 54° è Sarr a impegnarePope con un destro da venticinque metri. I padroni di casa fanno capire di non essere al tappeto e che la partita ha un esito ancora apertissimo. Due minuti dopo Xavi Simons, con un destro da fuori area, dopo avere ricevuto la sfera da Gallagher si vede respingere il tentativo. Il Tottenham prova ad alzare i giri del motore ma anche un destro di Dragusin su assist del solito, tuttofare Xavi Simons non perfora la difesa dei Magpies.
La squadra diFrank dimostra di crederci e al minuto 64 la riprende con un destro da distanza ravvicinata di Gray su assist di testa di Sarr sugli sviluppi di un corner. Al 66° Gordon si vede respingere una conclusione e lo stesso accade a Barnes il minuto successivo. Il Newcastle non sembra accusare il colpo del pareggio subito e, dopo un tiro a lato di Barnes al minuto 68, un giro d’orologio dopo si riporta in quota con un sinistro di Ramsey su assist di Gordon. Al minuto 70 Frank deve procedere al secondo cambio per infortunio occorso a Gallagher e manda in campo Kolo Muani. Al 72° Gordon manca il possibile 3-1 con un destro dal limite che si perde a lato. E fuori bersaglio è anche, su opposto fronte, un’incornata di Tel su corner di Kolo Muani al minuto 74.
All’80°Tel prova a riportare in carreggiata i padroni di casa ma il suo duplice tentativo, prima di sinistro e poi di destro, è respinto. Un minuto dopo è Dragusin di testa a impegnare Pope su cross di Xavi Simons. Il Tottenham non appare rassegnato e non lascia alcunché di intentato per strappare almeno un punto. Nel finale i padroni di casa ci provano con Solanke, Tel e Van de Ven al minuto 93 ma i loro tentativi sono sterili.
Premier League, Tottenham- Newcastle, come cambia la classificaI
Il Tottenham è quintultimo con 29 punti e in seguito alla seconda sconfitta di fila. Il Newcastle è decimo a quota 36.
Tottenham– Arsenal (domenica 22 febbraio, Premier League, 27a giornata)
Aston Villa- Newcastle (sabato 14 febbraio, Fa Cup)
Qarabag- Newcastle (mercoledì 18 febbraio, Champions League)
Premier League, Tottenham-Newcastle, il tabellino
Tottenham (4-3-3): Vicario 5.5, Gray 6.5, Spence 5.5, Dragusin 6.5, Van de Ven 6, Bissouma 5.5 (46° Joao Palhinha 6), Gallagher 6 (70° Kolo Muani 6.5), Sarr 6.5, Solanke 6.5, Odobert sv (35° Tel 6.5), Xavi Simons 7. A disposizione: Kinsky, Byfield, Rowswell, Souza, , Olusesi, Williams- Barrett. All. Thomas Frank.
Newcastle (4-3-3): Pope 6.5, Trippier 6, Burn 6.5, Thiaw 6.5, Botman 6, Bruno Guimaraes 6.5 (91° Hall sv) , Willock 7 (88° Woltemade sv), Ramsey 6.5 (75°Tonali 6), Gordon 7 (88° Osula sv), Elanga 6.5 (75° Jacob Murphy sv), Barnes. A disposizione: Ramsdale, Alex Murphy, Shahar, Wissa. All.Eddie Howe.