Il Bournemouth tramite un comunicato ha annunciato il rinnovo del difensore e capitano Adam Smith, che ha esteso la sua permanenza nel club almeno fino all’estate del 2027. Un messaggio importante non solo per il tecnico Andoni Iraola ma anche per la tifoseria, data la lunga militanza di un giocatore che ha rappresentato in questi anni i valori del Bournemouth non solo dimostranto prestazioni costanti ma anche come vero leader all’interno del gruppo. Una vera e propria bandiera, raramente in questo periodo storico si vivono determinate situazioni.
L’esperto difensore è arrivato per la prima volta al club in prestito durante la stagione 2010/11 prima di tornare sulla costa meridionale su base permanente nel 2014. L’avventura è proseguita con entusiasmo e tanti risultati soddisfacenti. Dal suo arrivo ha proseguito con 418 presenze per i Cherries, segnando sei ret, con più di 200 gettoni in Premier League. Attualmente ha messo a referto 15 presenze finora in questa stagione con un a referto un assist, continuando a giocare un ruolo chiave mentre il Bournemouth si trova al nono posto in Premier League. Il suo avvio di stagione ha avuto delle problematiche per un infortunio subito alla coscia, che lo ha allontanato dai campi per circa un mese. Soltanto nella parte finale del 2025 ha riaquistato fiducia e costanza giocando qualche minuto per poi giocare senza particolare problemi.
Bournemouth, le dichiarazioni di Adam Smith
Il presidente delle operazioni calcistiche del Bournemouth, Tiago Pinto, ha condiviso i suoi pensieri riguardo il rinnovo di Adam Smith: “Adam Smith è un giocatore che continua ad esprimersi al livello superiore e porta coerenza alla squadra in ogni gara. Rappresenta il DNA delle Cherries, essendo qui da più di dieci anni, e conosciamo le qualità di leadership che possiede. È un esempio per i giocatori più giovani del successo che può essere raggiunto con il duro lavoro e non vediamo l’ora di averlo con noi per un altro anno”.
Adam Smith dopo il rinnovo ottenuto ha anche commentato: “Sono lieto di prolungare il mio contratto con il Bournemouth e continuare questa avventura con questi colori. Sono incredibilmente orgoglioso di far parte di questo gruppo e veramente grato per la fiducia che il club ha riposto in me. Sono entusiasta di continuare a contribuire, di spingerci ogni settimana e di lavorare insieme per raggiungere qualcosa di speciale. Questo club rappresenta una famiglia coesa, ci si aiuta a vicenda in ogni situazione.”