Premier League, la tripletta di Igor Thiago regala al Brentford il successo sull’Everton: finisce 4-2

Il primo hat-trick in carriera dell'attaccante brasiliano permette alle Bees di vincere una gara pesantissima e di continuare a sognare un posto in Europa

Uno scatenato Igor Thiago è l’uomo-copertina di un Brentford che sta probabilmente vivendo il miglior momento della sua stagione. Le Bees escono infatti dall’Hill Dickinson Stadium con tre punti e un successo per 4-2 propiziato proprio dalla tripletta dell’attaccante brasiliano. All’Everton, tramortito a inizio ripresa da un terribile uno-due, non bastano le reti di Beto e Thierno Barry per riaprire la contesa.

Per le Bees questo è il secondo successo esterno consecutivo, dopo quello arrivato sul campo del Wolverhampton; un risultato pesantissimo e che permette ai biancorossi londinesi di guardare con grande interesse alla parte più alta della classifica di Premier League. Con 30 punti, infatti, i ragazzi di Keith Andrews si trovano attualmente al settimo posto della classifica, appaiati a Chelsea e Sunderland.

Premier League, la cronaca del primo tempo di Everton-Brentford

Il pomeriggio dell’Hill Dickinson Stadium si apre con un Everton più determinato e pericoloso degli avversari, salvati nelle prime battute dai riflessi di Caoimhín Kelleher e da quelli di Igor Thiago – per distacco i due giocatori più determinati del Brentford. L’ex portiere del Liverpool è infatti decisivo al 4°, quando toglie dallo specchio della porta il pallone che Dwight McNeil aveva indirizzato all’angolino. Dal corner che ne segue, è invece Igor Thiago a salvare sulla linea dopo il colpo di testa di James Tarkowski.

Passato lo spavento, le Bees puniscono alla prima occasione utile: da un errore di Tarkowski, Vitaly Janelt recupera palla e verticalizza subito: il suo traversone è perfetto per Igor Thiago che, da rapace vero, anticipa Michael Keane e torna a segnare dopo sei turni di astinenza. Il vantaggio mette in discesa la partita del Brentford che, dopo essere graziato dalla brutta conclusione di Tim Iroegbunam, amministra la frazione con grande lucidità.

Le Bees sfiorano infatti il raddoppio in due circostanze separate, la prima con la conclusione centrale di Kevin Schade – su assist di un ispirato Mikkel Damsgaard – e la seconda con Igor Thiago, in pieno recupero. Sul pallone verticale di Mathias Jensen, il brasiliano è solo contro Jordan Pickford, ma non riesce a superarlo a causa degli ottimi riflessi del portiere inglese.

Anche l’Everton, nel maxi recupero concesso, ha la sua grande occasione: da un guizzo di Jack Grealish, il pallone cade perfetto sulla testa di Barry, che colpisce verso la porta e sembra segnare. Sulla strada del francese appaiono però Nathan Collins e Kelleher, le cui provvidenziali deviazioni negano ai Toffees la rete del pareggio.

Premier League, la cronaca del secondo tempo di Everton-Brentford

Ad inizio ripresa David Moyes prova a giocarsi le carte Beto e Merlin Röhl, per cercare maggiore spinta in avanti, ma viene immediatamente punito da un Brentford che non fa sconti a nessuno. Con una delle sue armi migliori, il calcio d’angolo, la squadra di Andrews segna il 2-0: batte Jensen stretto e Collins anticipa tutti per la rete del doppio vantaggio.

Neanche il tempo di rimettere il pallone a centrocampo e le Bees calano il tris: Vitalii Mykolenko perde un duello a centrocampo e spiana la strada al lancio lungo di Janelt. L’assistenza del tedesco è inizialmente per Kevin Schade il quale, a sua volta, si fa soffiare il pallone da Igor Thiago che, solo contro Pickford, lo scavalca con un dolce tocco sotto. In un lampo, il Brentford si porta sul 3-0.

L’Everton però non si dà per vinto e prova gradualmente a rientrare in partita. Ancora una volta è provvidenziale Kelleher, che nega la gioia del gol a Tarkowski e al suo colpo di testa. Ad ogni modo, con un’altra incornata, i Toffees vanno a segno: lo spunto questa volta è di Grealish, che mette in mezzo un gran pallone per la girata vincente di Beto, che fa 1-3.

Nel finale l’Everton prova a spingere per riacciuffare il pareggio ma, così facendo, si espone alle verticalizzazioni del Brentford. Su una di queste, Collins pesca Igor Thiago solo nella propria metà campo e permette al brasiliano di correre indisturbato verso la porta: altro uno-contro-uno con Pickford e altro gol per l’attaccante delle Bees. A nulla serve il colpo di testa di Barry nel recupero: finisce 4-2 per il Brentford.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Everton e Brentford, valida per la ventesima giornata di Premier League:

Hill Dickinson Stadium, Liverpool – 04/01/2026 – Premier League, 20° giornata

  • Everton – Brentford 2-4

Marcatori: al 11′, al 51′ e al 88′ Igor Thiago (B), al 50′ Collins (B), al 66′ Beto (E), al 90+1′ Barry (E).

Everton (4-2-3-1): Pickford, O’Brien, Tarkowski, Keane, Mykolenko, Garner, Iroegbunam (dal 77′ Armstrong), Dibling (dal 46′ Beto), McNeil (dal 46′ Röhl), Grealish, Barry. A disposizione: Travers, King, Patterson, Aznou, Welch, Campbell. All.: David Moyes.

Brentford (4-2-3-1): Kelleher, Kayode, Ajer, Collins, Hickey (dal 76′ Henry), Yarmoliuk, Janelt, Jensen (dal 64′ Henderson), Damsgaard, Schade (dal 64′ Lewis-Potter) Igor Thiago (dal 90+2′ Peart-Harris). A disposizione: Valdimarsson, van den Berg, Pinnock, Donovan, Nelson. All.: Keith Andrews.

Arbitro: Anthony Taylor.

Ammoniti: Yarmoliuk e Kayode (B).

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA