Il Tottenham nella 20a giornata di Premier League pareggia per 1-1 contro il Sunderland, una gara che ha visto le due squadre dividersi due tempi, con gli Spurs che hanno messo alle strette il Sunderland pur non affondando dopo il vantaggio iniziale, buone le azioni ma l’intensità non è stata esaltante, tando che il Sunderland con tenacia ha ristabilito la parità e si è ricompattato con un assetto tattico equilibrato.
Il Sunderland esce dalla sfida con un buon punto anche se la manca la vittoria da tempo. Il Tottenham non smuove la classifica, anzi esce dal campo tra i fischi del pubblico.
Premier League: Tottenham-Sunderland, il primo tempo
Pronti via il Tottenham si fa subito vedere, Tel si accentra e calcia di destro, Roefs in due tempi blocca. Atteggiamento propositivo come di consueto da parte del Sunderland, cercando di mettere pressione al Tottenham. Al 8o timido tentativo di Romero con un colpo di testa, che non desta preoccupazioni ai Black Cats. Porro poi dalla lunga distanza, tenta il pallonetto con il destro, Roefs leggermente fuori dai pali, la sfera va sul fondo.
Al 11o Odobert suggerisce per Richarlison, calcia con un tiro morbido, Roefs para. Il Sunderland in notevole difficoltà sulle vie centrali concedendo spazi agli Spurs. Il Sunderland in fase di non possesso mantiene poca intensità in fase di pressing. Al 26o azione rapida del Tottenham, chiusa da un tiro a giro da parte di Tel, di poco fuori. Al 30o Romero nell’area piccola serve van den Ven che scarica in porta Davies con un tocco trova la rete; nato tutto da un calcio d’angolo. Primo squillo di Hume dalla distanza, ma impreciso. Il Tottenham controlla senza particolari problemi il vantaggio. Il primo tempo cala il sipario sull’1-0.
Premier League: Tottenham-Sunderland, il secondo tempo
Il Sunderland si crea la prima opportunità della rirpresa, Mayenda con un colpo di testa, Vicario fa sua la sfera. Successivamente Davies salva i suoi da un sponda di Hume velenosa nell’area piccola anticipando Brobbey. Mayenda e Brobbey eseguono un uno due, Brobbey efficente scarica con il destro, colpendo l’esterno della rete.
Il Sunderland è entrato con un atteggiamento diverso ed il Tottenham si difende compatto. Porro sulla destra si libera, esegue un cross Roefs anticipa tutti e conquista la sfera. Adingra tutto solo tenta il sinistro a giro, ancora una volta il Tottenham se la cava. Gli Spurs stanno cedendo qualche metro in campo, subendo una lieve flessione. Le Fée sfiora la rete con un colpo di testa, Vicario respinge. Al 80o Brobbey poco dopo trova il pareggio con un sinitro potente. La gara termina per 1-1.
Premier League: Tottenham-Sunderland, il tabellino
Londra, 04/01/2026, Tottenham Hotspur Stadium
Premier League: 20a Giornata
Tottenham-Sunderland: 1-1
Marcatori: 30o Davies(T), 80o Brobbey(S)
Tottenham: Vicario, Porro, Romero, van de Ven, Davies( 88o Spence), Gray( 72o João Palhinha), Bentancur, Tel(88o Scarlett), Kudus( 19o Kolo Muani), Odobert( 72o Bergvall), Richarlison; All. Thomas Frank
Sunderland: Roefs, Hume, Alderete, Mukiele, Cirkin( 59o Mundle), Geertruida, Xhaka, Mayenda, Le Fée, Adingra( 66o Ballard), Brobbey; All. Régis Le Bris
Arbitro: Stuart Attwell
Ammoniti: Cirkin(S), Alderete(S), Le Fée(S)
Espulsi: nessuno