L’occasione è di quelle irripetibili, e gli Hearts non vogliono lasciare nulla di intentato. Con tre punti di vantaggio sul Celtic e sei sui Rangers, i Jambos guardano con fiducia al mercato di gennaio per poter continuare a cullare il sogno Premiership e, a tal proposito, chiudono altri due colpi internazionali. Il primo, già ufficializzato e presentato ai tifosi, è quello del difensore olandese Jordy Altena (in foto), che arriva a parametro zero dall’RKC Waalwijk.
Il secondo, che sarà invece presente domani sulle tribune di Tynecastle Park, per assistere alla gara contro il Livingston fanalino di coda, è il kazako Islam Chesnokov, attaccante 26enne prelevato dal Tobol Kostanay. Per fare spazio a questi due nuovi ingressi, gli Hearts sono attivi anche sul fronte delle uscite, con Kenneth Vargas che lascia Edimburgo per tornare, in prestito, all’Herediano, club della sua nativa Costa Rica.
Hearts, le prime mosse di mercato spiegate da McInnes
A parlare dei nuovi acquisti, in conferenza stampa, è stato lo stesso manager degli Hearts, Derek McInnes, che ha dichiarato: “siamo molto contenti di aver già concluso le prime due operazioni in entrata. Sia Jordy che Islam sono due giocatori con caratteristiche molto importanti e che speravamo di poter portare qui nel minor tempo possibile“.
Su Altena, il tecnico dei Jambos aggiunge: “lo stavamo seguendo da tempo perché rientra perfettamente, a livello di caratteristiche, nel modello che stiamo seguendo ultimamente. A livello di tempistiche, avremmo voluto muoverci verso fine stagione, ma sapevamo che per portarlo qui avremmo dovuto anticipare la concorrenza e così abbiamo fatto“.
“Stiamo parlando di un laterale di difesa con spiccate doti offensive – aggiunge McInnes –, nonché di un giocatore capace di soddisfare molti dei requisiti fondamentali sia del nostro modello di lavoro che di quella che è la nostra filosofia come staff tecnico. Siamo certi ci darà una grande mano in questi mesi“. Sull’imminante arrivo di Chesnokov, invece, dice: “Islam arriverà in città solo poche ore prima della partita col Livingston e, per questo, la seguirà dalla tribuna“.
“Per registrarlo ufficialmente ci vorranno ancora un paio di giorni almeno, ma quella è una parte che purtroppo non possiamo controllare. Ad ogni modo, siamo molto contenti di averlo qui con noi“. A fargli spazio, come detto, sarà Kenneth Vargas, che ha già lasciato Tynecastle Park per tornare in Costa Rica. L’esterno concluderà il suo 2025-26 all’Herediano, club della massima serie caraibica.