La pressione sul Wilfried Nancy è sempre molto alta. L’esperienza del tecnico francese sulla panchina del Celtic non è certo iniziata nel migliore dei modi, né le settimane successive sono state particolarmente brillanti, tanto da paventare l’ipotesi di un clamoro ritorno in panchina di Martin O’Neill. La sfida contro il Livingston è stata molto più complicata del previsto: doppio svantaggio e rimonta, tutto nei primi dieci minuti. Poi i Bohys hanno pres le misure, chudendo i conti già a fine primo tempo.
Questo era un match che proprio non si poteva sbagliare, visto il passo falso della rivelazione Hearts nel sentititissimo derby di Edimburgo contro l’Hibernian. Ora la capolista della Scottish Premiership è a tre punti di distanza e martedì 30, contro il Mothwerell potrebbe esserci il tanto agognato aggancio in classifica.
Scottish Premiership, Livingston-Celtic: la cronaca
Passano solo tre minuti di gioco e Cristiano Montano porta in vantaggio i padroni di casa sfruttando un errore difensivo degli ospiti. Il Celtic di Nancy, però, regisce e al 6º trova subito il pareggio con Benjamin Nygen dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Il tempo di rimettere il pallone in gioco ed ecco che arriva la doppietta di Montano, lasciato completamente libero di coordinarsi in mezza rovesciata producendo una conclusione contro cui nulla ha potuto Viljami Sinisalo.
La fortuna di Nancy, però, è che questa volta la squadra non ha mollato, anzi. Passano infatti altri due minuti ed i Bohys costruiscono un’azione in velocità, prendendo in contropiede la retroguardia del Livingston che non riesce a liberare l’area di rigore, consentendo così a Yang Hyun-Jun di pareggiare la contesa risolvendo una piccola mischia. Al 31º arriva poi il jolly che cambierà definitivamente l’inerzia del match. Nygen prende il pallone dal limite dell’area e, senza pensarci due volte, colpisce il pallone con un preciso destro centrando il palo prima di gonfiare la rete. L’episodio definitivo si ha poi al 39º quando il direttore di gara, richiamato ad On-field review assegna un calcio di rigore al Celtic per fallo di mano di Daniel Finlayson. Arne Engels non sbaglia ed il resto è normale amministrazione.
Celtic, Nancy: “Sono felice della reazione, ma serve fare di più”
Wilfried Nancy è certamente soddisfatto, ma di lavoro da fare ce n’è ancora molto: “La reazione è stata davvero molto buona. Riuscire a rimontare per due volte i gol di svantaggio non è cosa da poco e vedere che la squadra non molla mai è sempre una bella soddisfazione. Siamo riusciti a trovare un modo per recuperare e la cosa mi piace. Abbiamo segnato le reti nel modo in cui avremo voluto segnarle. Sono felice perchè abbiamo creato molte occasioni”
“Nel secondo tempo avremmo potuto fare molto meglio ed è per questo che vorrei che la squadra fosse in grado di controllare meglio e di più le partite. Dobbiamo imparare a gestire il momento perchè a volte giochiamo con troppa foga. Detto questo, lo spirito di squadra nel secondo tempo è stato senza dubbio positivo, anche perchè dovevamo respingere i loro attacchi. Vedo miglioramenti di gara in gara, ma penso che possiamo fare ancora meglio, perchè a volte è come se ci sgollegassimo gli uni agli altri”.